Fuorigiri, leggenda o realtà?

parlo di motore di serie, con catena anticipata. Parlo di motori alfa. ovvio bene non gli fa, ma mica lo facevo tutti i giorni... forse 3 volte in 1 anno
il tiesse stacca a 6700 giri, a 3 cilindri prende i 7100 a limitatore
facendola breve, una volta che arriva a 6000 mollate, e il gioco è fatto. Sapete che il fuorigiri lo fa lo tiene, inutile continuare a testarlo.
 
parlo di motore di serie, con catena anticipata.
Potresti spiegare il concetto di catena anticipata?


il tiesse stacca a 6700 giri, a 3 cilindri prende i 7100 a limitatore
facendola breve, una volta che arriva a 6000 mollate, e il gioco è fatto.
Porta ma non ti seguo, potresti spiegare il concetto? :confused:

Stiamo parlando di motori, vero? :rolleyes:

:decoccio:
 
traduco. Qualcuno voleva sapere se questi motori prendono i fuorigiri. Dai miei motori alfa la risposta è si.
per la catena è un pò come la cinghia, si anticipa di qualche grado guadagnando qualcosina....
 
traduco. Qualcuno voleva sapere se questi motori prendono i fuorigiri. Dai miei motori alfa la risposta è si
Mah!


per la catena è un pò come la cinghia, si anticipa di qualche grado guadagnando qualcosina....
Sono d'accordo anche se dire qualcosina mi pare poco, ti garantisco che a guadagnarci sarà il meccanico e non poco... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

:decoccio:
 
M@urizio, il tuo contraddire sempre ogni spiegazione tecnica, scrivendo tante BESTIALITA', non ti fa fare bella figura, ma conferma solo quello che io ed altri pensiamo da tempo di te...
Non è che se uno dice una cosa giusta ed un altro dice il contrario si pareggia 1-1, uno ha fatto una cosa utile ed un altro ha portato un contributo negativo: 2-0.
Renditi conto che fai solo ridere chi è informato su certe cose.
Chi scrive senza sapere di cosa scrive fa solo confusione. Non vale la pena di stare a spiegarti, tanto se uno non vuol capire inutile spiegare.
Perchè invece di perder tempo a scrivere non ti compri qualche bel libro di tecnica e te lo leggi?
Ce ne sono anche di molto divulgativi che li capiscono anche i ragazzini.
 
Ultima modifica:
Il problema che può esserci sull'anticipazione catena categoricamente sconsigliatami è sul motore twin spark, per il fatto che vista la diversa inclinazione di gradi della testa (mi si perdoni la volgarità nel dirlo) si rischia di piegare tutte e 8 le valvole...
 
M@urizio, il tuo contraddire sempre ogni spiegazione tecnica, scrivendo tante BESTIALITA', non ti fa fare bella figura, ma conferma solo quello che io ed altri pensiamo da tempo di te...
Sai uno mette a disposizione quello che sà che poi siano bestialità è tutto da vedere.

A differenza di altri io ho il coraggio di argomentare dettagliatamente le mie conoscenze, non per il piacere di far il bastian contrario ma perchè le ritengo giuste.

Scendendo nello specifico dovresti ritenerti privilegiato del fatto che "discuto" le tue affermazioni, in altri casi, non sò se avrai notato, non batto ciglio... :grinser002:

Non è che se uno dice una cosa giusta ed un altro dice il contrario si pareggia 1-1, uno ha fatto una cosa utile ed un altro ha portato un contributo negativo: 2-0.
Forse non hai chiaro lo spirito di un forum e pensi che chi lo segue sia ebete e si accontenti di una sola opinione, spero non sia così e che ognuno vedendo pareri contrastanti ragioni con la propria testa... :D

Renditi conto che fai solo ridere chi è informato su certe cose.
Chi scrive senza sapere di cosa scrive fa solo confusione. Non vale la pena di stare a spiegarti, tanto se uno non vuol capire inutile spiegare.
La differenza tra me e te è che io mi limito a controbattere le tue "verità", senza nessun astio, tu ti arrabbi.

Dì la verità, te la senti un pò la coda di paglia... :lol2:

:decoccio:
 
:lachen001:dai non litigate su. Alla fine ho ragione IO :lol2::lol2::lol2::lol2::lol2: i fuorigiri li prendono:grinser005:
 
Io sto sul forum per imparare dagli altri. Per sdebitarmi riverso le mie esperienze. Ma sono consapevole di ciò che conosco, di ciò che non conosco e di quello che sapevo e mi sono dimenticato.
Ma non ho tempo per stare a spiegare a chi tanto ha già dimostrato di non vuol capire.
Tanto per fare qualche esempio, è inutile esser educati e dire che ci si è spiegati male a uno che capisce solo alla 4^ spiegazione come l'Alfa prescrive di spurgare un impianto di raffreddamento e non gli torna nemmeno che le bolle d'aria in un tubo a U riempito di liquido salgono nel punto più alto (che gli spieghi il bilancio tra forze di volume e di superficie sulla bolla d'aria con la complicazione della comprimibilità dell'aria?). E' inutile spiegare perché l'azoto negli pneumatici non serve a uno che scrive che l'equazione di stato dei gas reali è un'ipotesi azzardata (nemmeno il moderatore dell'area tecnica ha voluto replicare, dovevano essergli cadute le braccia, io ogni volta che me lo ricordo mi vien da ridere). E' inutile perder tempo a discutere con uno che critica come avevo fatto montare la barra antirollio nella 33, secondo lo schema previsto da Alfa, e poi non si ricorda né quanti sono gli attacchi né in quali fori vanno montati). Che se scrivo una serie di numeri che segue una legge parabolica lui la capisce come lineare e non gli torna (se non sa calcolare a mente il quadrato di un numero prenda la calcolatrice, prima di scrivere e si faccia 2 conti), che gli trascrivi l'equazione tratta dal libro del Giacosa (che non saprà chi è)? A uno che vuol parlar di cricche e che non sa nemmeno che nascono da difetti superficiali in zone soggette localmente a carichi a fatica di trazione (sigma positivo), e che migliorando la finitura superficiale e introducendo autotensioni di compressione se ne impedisce la nascita, che gli spieghi?
Questi sono solo alcuni esempi, ma è sistematicamente così. E mi è stato riferito che era così anche prima che mi iscrivessi.
Non è una questione di relatività di opinioni, se faccio la cortesia di riportare la conclusione di documenti tecnici, e mi si dice che non è vero, io non ho né tempo né voglia di trascrivere, ed il forum non è la sede per approfondire.
Non è mio compito correggere gli errori e gli orrori che vengono scritti qui, da alcuni che si presumono saccenti. Se uno è ignorante e vuole restare ignorante conviene solo ignorarlo. Poi chi è ben informato e legge non ha bisogno delle mie repliche e puntualizzazioni per capire chi scrive solo dopo aver acceso il cervello (anche se magari imperfettamente) e chi scrive solo perchè ha una tastiera davanti.
Se uno scrive che gli asini volano, lasciamolo alle sue favole. Al massimo gli si può chieder di che colore sono gli asini che volano, mica gli si può linkare su wikipedia la spiegazione della portanza sulle ali.
Se uno nemmeno si rende conto delle brutte figure che fa, peggio per lui, era già stato avvisato.
Io non ho nessuna voglia di scrivere a livello monkey-proof.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una cosa l'ho capita, perciò d'ora in poi eviterò il reply diretto.

Questo non significherà starmene zitto ma continuero a proporre le mie idee lasciando a chi legge la libertà di valutare la corretezza di quanto affermato! :grinser002:

PS tiri in ballo i moderatori dell'area tecnica, è un caso che nessuno abbia mai avuto nulla da replicare nei miei 3617 messaggi?



:decoccio:
 
Ultima modifica: