Io sto sul forum per imparare dagli altri. Per sdebitarmi riverso le mie esperienze. Ma sono consapevole di ciò che conosco, di ciò che non conosco e di quello che sapevo e mi sono dimenticato.
Ma non ho tempo per stare a spiegare a chi tanto ha già dimostrato di non vuol capire.
Tanto per fare qualche esempio, è inutile esser educati e dire che ci si è spiegati male a uno che capisce solo alla 4^ spiegazione come l'Alfa prescrive di spurgare un impianto di raffreddamento e non gli torna nemmeno che le bolle d'aria in un tubo a U riempito di liquido salgono nel punto più alto (che gli spieghi il bilancio tra forze di volume e di superficie sulla bolla d'aria con la complicazione della comprimibilità dell'aria?). E' inutile spiegare perché l'azoto negli pneumatici non serve a uno che scrive che l'equazione di stato dei gas reali è un'ipotesi azzardata (nemmeno il moderatore dell'area tecnica ha voluto replicare, dovevano essergli cadute le braccia, io ogni volta che me lo ricordo mi vien da ridere). E' inutile perder tempo a discutere con uno che critica come avevo fatto montare la barra antirollio nella 33, secondo lo schema previsto da Alfa, e poi non si ricorda né quanti sono gli attacchi né in quali fori vanno montati). Che se scrivo una serie di numeri che segue una legge parabolica lui la capisce come lineare e non gli torna (se non sa calcolare a mente il quadrato di un numero prenda la calcolatrice, prima di scrivere e si faccia 2 conti), che gli trascrivi l'equazione tratta dal libro del Giacosa (che non saprà chi è)? A uno che vuol parlar di cricche e che non sa nemmeno che nascono da difetti superficiali in zone soggette localmente a carichi a fatica di trazione (sigma positivo), e che migliorando la finitura superficiale e introducendo autotensioni di compressione se ne impedisce la nascita, che gli spieghi?
Questi sono solo alcuni esempi, ma è sistematicamente così. E mi è stato riferito che era così anche prima che mi iscrivessi.
Non è una questione di relatività di opinioni, se faccio la cortesia di riportare la conclusione di documenti tecnici, e mi si dice che non è vero, io non ho né tempo né voglia di trascrivere, ed il forum non è la sede per approfondire.
Non è mio compito correggere gli errori e gli orrori che vengono scritti qui, da alcuni che si presumono saccenti. Se uno è ignorante e vuole restare ignorante conviene solo ignorarlo. Poi chi è ben informato e legge non ha bisogno delle mie repliche e puntualizzazioni per capire chi scrive solo dopo aver acceso il cervello (anche se magari imperfettamente) e chi scrive solo perchè ha una tastiera davanti.
Se uno scrive che gli asini volano, lasciamolo alle sue favole. Al massimo gli si può chieder di che colore sono gli asini che volano, mica gli si può linkare su wikipedia la spiegazione della portanza sulle ali.
Se uno nemmeno si rende conto delle brutte figure che fa, peggio per lui, era già stato avvisato.
Io non ho nessuna voglia di scrivere a livello monkey-proof.