Il T.S., come tutti i motori a iniezione ha il limitatore che stacca l'accensione sopra un certo regime, per evitare danni, ed accade ben prima dei 7000 giri/min (sui 6600, mi pare).
Il fatto che un motore sopporti un fuorigiri senza lasciarti subito a piedi non vuol dire che resti indenne. Ci possono esser danni fatica: le forze inerziali vanno col quadrato del numero di giri: 110% dei giri 121% sollecitazioni, 120% dei giri 141% sollecitazione, 130 % dei giri, 169% sollecitazione, etc.
Salire oltre il regime di massima potenza di solito non conviene, perchè la potenza cala, mentre la coppia (cioè la spinta) è già in calo dopo il regime di coppia max (4000 rpm sul T.S.), e dopo il regime di potenza massima cala ancora più velocemente. A volte, insistendo coi motori a carburatori (senza limitatore), anche se non sfarfallano ci si trova col motore che "mura" a un certo regime, cioè non riesce più a salir di giri, perchè la forza motrice cala aumentando i giri e le resistenze interne al motore aumentano.
Nei motori elaborati le parti in moto (pistoni, bielle, albero motore) vengono alleggerite, ma vengono anche lavorate per prevenire cricche a fatica (lucidatura a specchio e/o pallinatura servono a quello, non per bellezza), e il tutto viene bilanciato accuratamente.
Poi anche nelle Alfa ufficiali preparate per correre in Gruppi in cui il regolamento permette ampie elaborazioni, come ha detto Mauretto, c'è il limite che essendo a corsa lunga (dal 1.6 in sù), si arriva a velocità media del pistone molto alte, ai tempi di questi motori i 24 m/sec erano considerati un limite invalicabile, e per far durare il motore meglio non avvicinarcisi troppo.
Se un motore è vicino al suo limite di resitenza dell'imbiellaggio meccanico un fuorigiri può esser fatale per l'imbiellaggio, specie in scalata, a volte basta passare in rilascio anche senza fuorigiri, perché viene meno la spinta sopra il pistone che bilancia solo in parte le forze inerziali ad alti regimi. Chi segue da anni le corse avrà notato che spesso i motori si rompono alla staccata dopo il rettilineo più lungo.