Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio

Con il doppio sistema codifica chiave e blocchetti i furti erano diminuiti parecchio ora con la sola elettronica sono aumentati parecchio ...
Hai qualche fonte statistica su questo o è solo una tua impressione? (Preciso che non lo dico con intento polemico)

Comunque non è vero che i furti sono aumentati, anzi il contrario:
Dal 1991 al 2004 furti dimezzati

DAL 1991 AL 2004 SONO CALATI QUASI DEL 50%. SESTO ANNO CONSECUTIVO DI DIMINUZIONE: -5,7%. ANCORA SOTTO QUOTA 200.000. IL 55% DELLE AUTO VIENE RITROVATO. SPARISCE UN’AUTO OGNI 171 SECONDI. IN TESTA CAMPANIA, LAZIO E LOMBARDIA. A ROMA SI INVOLANO ANCORA 82 AUTO AL GIORNO.

Dal 2010 al 2020 ulteriore dimezzamento
Furti auto: dimezzati in 10 anni, ma l’Italia rimane il primo paese in Europa

come si può vedere dai link postati:
- 367.252 furti auto in italia nel 1991
- 66.000 (valore ovviamente arrotondato) nel 2020.

Direi che la tesi: "auto vecchie analogiche più difficili da rubare di quelle moderne digitali" non sta proprio in piedi.

• Mi piace
Reazioni: danardi
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Con il doppio sistema codifica chiave e blocchetti i furti erano diminuiti parecchio ora con la sola elettronica sono aumentati parecchio così come i furti informatici web ecc rispetto alle rapine in banca ecc.. la tecnologia migliora e semplifica la vita ma purtroppo ha semplificato anche la vita dei ladri che hanno molti più sistemi per rubare rispetto a prima..
Assolutamente falso, il sistema con code sulla ECU era facilmente vulnerabile già appena usciti negli anni 90

• Mi piace
Reazioni: ciomauro
Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato un'Alfa Romeo Stelvio del 2017 e purtroppo ho scoperto che questi modelli sono particolarmente vulnerabili ai furti, soprattutto tramite il sensore anteriore (credo del cruise control adattivo). Da quanto ho capito, i malintenzionati smontano la griglia anteriore, accedono ai cavi del radar e riescono così a inviare segnali alla centralina per sbloccare le porte e persino avviare il motore.
Volevo chiedervi: quale antifurto consigliate, che non sia anche quello aggirabile da un malintenzionato? Online si trovano molte soluzioni, ma faccio fatica a capire quali siano davvero efficaci e adatte a questo modello.

Inoltre, installare un interruttore fisico nascosto (on/off) che interrompe l'alimentazione alla pompa della benzina potrebbe essere utile? O è una soluzione superata o facilmente aggirabile?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli e la disponibilità

ampia discussione QUA

La scelta dell'antifurto viene calcolata sui minuti che occorrono al ladro per portarla via, più tempo ci vuole migliore è il deterrente. Riepilogando installazione del BlockShaft (meccanico) + immobilizzatole (Mosquito, Canlock o simili) + Assicurazione furto (protegge il capitale investito) e sei apposto. Unico modalità di ritiro carro traino o simili.