Gancio Traino. URGENTE

_Dario_1

Nuovo Alfista
10 Marzo 2020
4
0
1
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
120 CV Benz
Buongiorno alfisti, sono nuovo, mi chiamo Dario e vivo a Vicenza. Ho una Giulietta 2019 120CV benz modello sport, dato che ho la passione per il motocross devo fare installare un gancio traino. Mi sono informato e un installatore mi ha detto che ha chiamato Ellebi a Milano e gli ha detto che per i modelli super e veloce (quindi rientra anche il paraurti della sport che sono uguali) è possibile montare il gancio ma verrebbe una porcheria e si vedrebbe un gran buchetto in bella vista. Ma è possibile ciò? Guardate questo video, praticamente è invisibile con il gancio verticale ed ha lo stesso paraurti mio:

Se qualcuno può dirmi cosa posso fare gli sarei infinitamente grato.
 
Lo scorso anno, dal momento che volevo cambiare la seconda auto, una punto provvista di gancio di traino, volevo farlo montare sulla giulietta.
Alla fine non l'ho fatto montare perché ho tenuto la punto.

Comunque esistono due tipi di ganci a scomparsa, uno ad inserimento verticale, come quello del filmato che hai postato tu e uno orizzontale.

Io ho il paraurti normale. Nella officina in cui ho chiesto informazioni, mi è stato detto che col gancio a inserimento verticale non occorreva tagliare nulla e che sarebbe stato invisibile a gancio smontato. Quello a inserimento orizzontale invece richiedeva il taglio del dam.

In officina avevano una giulietta, una sprint mi sembra, (aveva il dam sportivo comunque, come quello del filmato), a cui avevano montato il gancio ad inserimento verticale, come quello del filmato.
Il montaggio aveva comunque richiesto il taglio del paraurti, ma solo nella parte inferiore, praticamente da dietro non si vedeva.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfa-man
Si infatti è quello che penso io, non mi interessa che taglino un pezzetto di dam nella parte inferiore tanto non si vede mettendo quello verticale, ma questo installatore mi ha detto che nel listino Ellebi, Giulietta può montare solo quello in diagonale escluse le versioni super e veloce (dam come il mio) e quindi ci sarebbe un buco proprio in vista orribile. Sai che marche di ganci trattava il tuo installatore? Grazie infinite
 
Quello orizzontale era ellebi, (che poi sarebbero brink) ma se volevo quello a scomparsa totale era di un altra marca.. una tedesca, Steinhof o Westfalia mi sembra, dovrei guardare sul preventivo.
 
Potresti fare due foto con e senza gancio attaccato, l eventuale taglio del dam per rendermi l idea e dirmi anche la marca? Te ne sarei immensamente grato. Spero tu possa aiutarmi perché sennò non so come fare così lo faccio vedere al mio installatore.
 
Come dicevo prima, mi sono solo informato ma poi non l'ho fatto montare sulla mia.
La giulietta che ho visto era in officina e me l'ha mostrata l'installatore per farmi vedere come sarebbe venuto il lavoro.

Per la marca.. dovrei vedere se ho conservato il preventivo e vedere se vi è citata la marca.
Sono quasi sicuro fosse Westfalia (ho il portabici di questa marca), oppure era Steinhof

il gancio westfalia dovrebbe essere quello in questo video
 
Ultima modifica:
Si è westfalia. Già così andrebbe benissimo, ma la mia ha il paraurti della sport/super/veloce ed è diverso da quello del video che mi hai mandato. Volevo sapere appunto se con il mio paraurti riesco ad ottenere lo stesso risultato come quello del video.
 
La Giulietta che ho visto in officina aveva il dam sportivo. Il taglio era relativamente grande, ma era tutto nella parte bassa, quindi era poco visibile. Sinceramente non l'ho guardato in modo approfondito perché l'installatore mi aveva detto che non c'era bisogno di tagliare il mio paraurti, che è quello normale.

Se guardi il video della veloce che tu hai postato, il taglio nel dam si vede.. secondo me l'effetto che otterrai è simile a quello.
 
Qualcuno ha montato un gancio traino a scomparsa?
Si può fare?

La mia non ce l’ha
Deve essere previsto a libretto?

Sto indagando per decidere se montare un portabici sul gancio traino (da installare) o le barre sul tetto.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si può fare. Dopo il montaggio la macchina deve essere portata al collaudo in motorizzazione per l'aggiornamento del libretto.