Garanzia su motore sostituito da alfa romeo - Alfa 156

Re: Garanzia su motore sostituito da alfa romeo

Ciao Melo,grazie del messaggio,appena posso faccio il cambio...metto lo shell ultra 10 60.Terrò aggiornata la discussione sul consumo di quest'olio


Un saluto a tutti
 
Re: Garanzia su motore sostituito da alfa romeo

Allora ho messo lo shell helix.
Sto notando poi una cosa che prima non succedeva: il numero del motore,posizionato là dove sappiamo,mi si copre di fuliggine ferrosa e di tanto in tanto devo scartavetrare per rivederlo...è una cosa grave? Non è olio sono sicuro..forse qualche collettore ha qualche piccolo sfiato verso quel piccolo riquadro dove è scritto il numero del motore?

Non so cosa pensare..
Un saluto a tutti
 
Allora ho fatto i primi 1000 km con lo Shell Helix Ultra 10 60...a proposito ho messo 4,5 litri precisi di olio e l'astina,girandola di 360 gradi per bagnarla sia davanti che dietro, è unta sin quasi il pallino superiore (diciamo 1 mm da esso)...se non viene fatta tale rotazione l'unto è un paio di mm ancora più in basso..tutto questo a freddo ovviamente...dopo 1000 km ho rabboccato con 150 ml d'olio...sicuramente di più rispetto all'olio di prima..ma l'uso della macchina è stato sportivo...
Per quel che riguarda la fuliggine sul numero del motore ci dev'essere qualche sfiato dai collettori credo...bisogna scartavetrare per mantenerlo in vista sennò non si vede più....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Altro aggiornamento:altri 2000 km fatti dal piccolo rabbocco precedente, con un uso senza accelerazioni brucianti,che rovinano e basta,ma allungando le marce sino al limitatore e non ha consumato nulla...il motore ora ha circa 6500 km.Molto bene direi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti ed ulteriore aggiornamento....mi sono recato da Roma ia Catania dove ho lavorato per 3 mesi esatti...ho percorso circa 3000 km con un uson molto gravoso...2/3 km la mattina e 2/3 km la sera..prima di ripartire per Roma l'olio era ancora al max...al ritorno però,camminando ad oltre 5300 rpm in alcuni e lunghi tratti,dopo 800 km,ho consumato poco più di mezzo litro...probabilmente la cosa è da imputare al fatto che l'olio si era "stancato",oltre che alla mia andatura...ora l'ho rimesso a livello e vedo come va...ora sul groppone l'olio ha 10000 km...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti ed ulteriore aggiornamento....mi sono recato da Roma ia Catania dove ho lavorato per 3 mesi esatti...ho percorso circa 3000 km con un uson molto gravoso...2/3 km la mattina e 2/3 km la sera..prima di ripartire per Roma l'olio era ancora al max...al ritorno però,camminando ad oltre 5300 rpm in alcuni e lunghi tratti,dopo 800 km,ho consumato poco più di mezzo litro...probabilmente la cosa è da imputare al fatto che l'olio si era "stancato",oltre che alla mia andatura...ora l'ho rimesso a livello e vedo come va...ora sul groppone l'olio ha 10000 km...


ciao @stefano156 a distanza di 3 anni come si comporta la tua 156 in merito al consumo d'olio?