Garanzia su motore sostituito da alfa romeo - Alfa 156

stefano156

Alfista principiante
16 Gennaio 2008
315
13
26
56
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2.0 T.S. SELESPEED e 3.2 V6
Re: Garanzia su motore sostituito da alfa romeo

Ciao Melo,grazie del messaggio,appena posso faccio il cambio...metto lo shell ultra 10 60.Terrò aggiornata la discussione sul consumo di quest'olio

Un saluto a tutti

stefano156

Alfista principiante
16 Gennaio 2008
315
13
26
56
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
Re: Garanzia su motore sostituito da alfa romeo

Allora ho messo lo shell helix.
Sto notando poi una cosa che prima non succedeva: il numero del motore,posizionato là dove sappiamo,mi si copre di fuliggine ferrosa e di tanto in tanto devo scartavetrare per rivederlo...è una cosa grave? Non è olio sono sicuro..forse qualche collettore ha qualche piccolo sfiato verso quel piccolo riquadro dove è scritto il numero del motore?

Non so cosa pensare..
Un saluto a tutti

stefano156

Alfista principiante
16 Gennaio 2008
315
13
26
56
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
Allora ho fatto i primi 1000 km con lo Shell Helix Ultra 10 60...a proposito ho messo 4,5 litri precisi di olio e l'astina,girandola di 360 gradi per bagnarla sia davanti che dietro, è unta sin quasi il pallino superiore (diciamo 1 mm da esso)...se non viene fatta tale rotazione l'unto è un paio di mm ancora più in basso..tutto questo a freddo ovviamente...dopo 1000 km ho rabboccato con 150 ml d'olio...sicuramente di più rispetto all'olio di prima..ma l'uso della macchina è stato sportivo...
Per quel che riguarda la fuliggine sul numero del motore ci dev'essere qualche sfiato dai collettori credo...bisogna scartavetrare per mantenerlo in vista sennò non si vede più....

• Like
Reactions: kormrider

stefano156

Alfista principiante
16 Gennaio 2008
315
13
26
56
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
Altro aggiornamento:altri 2000 km fatti dal piccolo rabbocco precedente, con un uso senza accelerazioni brucianti,che rovinano e basta,ma allungando le marce sino al limitatore e non ha consumato nulla...il motore ora ha circa 6500 km.Molto bene direi.

• Like
Reactions: kormrider

stefano156

Alfista principiante
16 Gennaio 2008
315
13
26
56
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
Ciao a tutti ed ulteriore aggiornamento....mi sono recato da Roma ia Catania dove ho lavorato per 3 mesi esatti...ho percorso circa 3000 km con un uson molto gravoso...2/3 km la mattina e 2/3 km la sera..prima di ripartire per Roma l'olio era ancora al max...al ritorno però,camminando ad oltre 5300 rpm in alcuni e lunghi tratti,dopo 800 km,ho consumato poco più di mezzo litro...probabilmente la cosa è da imputare al fatto che l'olio si era "stancato",oltre che alla mia andatura...ora l'ho rimesso a livello e vedo come va...ora sul groppone l'olio ha 10000 km...

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,949
15,239
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Ciao a tutti ed ulteriore aggiornamento....mi sono recato da Roma ia Catania dove ho lavorato per 3 mesi esatti...ho percorso circa 3000 km con un uson molto gravoso...2/3 km la mattina e 2/3 km la sera..prima di ripartire per Roma l'olio era ancora al max...al ritorno però,camminando ad oltre 5300 rpm in alcuni e lunghi tratti,dopo 800 km,ho consumato poco più di mezzo litro...probabilmente la cosa è da imputare al fatto che l'olio si era "stancato",oltre che alla mia andatura...ora l'ho rimesso a livello e vedo come va...ora sul groppone l'olio ha 10000 km...

ciao @stefano156 a distanza di 3 anni come si comporta la tua 156 in merito al consumo d'olio?

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente