Garanzia su motore sostituito da alfa romeo - Alfa 156

Re: Garanzia su motore sostituito da alfa romeo

Ciao Melo,purtroppo rispondo ora per problemi di lavoro...comunque il motore mi è stato detto essere arrivato da alfa romeo e non so dirti cosa ha fatto l'alfa...ho riportato ls macchina con un consumo di olio inalterato a 1500 km e mi è stato detto che mi verrò cambiato il motore con un altro...sulle spese ho parlato chiaro e non è stato obiettato nulla...certo la sostituzione deve ancora avvenire perchè ci vuole una settimana perchè il nuovo motore arrivi...da più parti si pensa ad un mancato accoppiamento delle fasce con i pistoni...ficcando un dito nello scarico lo stesso si sporca di fuliggine untuosa,segno di olio bruciato...l'olio usato è stato un lucas 10 w 60 ma ho intenzione col preossimo motore di far mettere il selenia 10w 40 almeno per i primi 1000 2000 km e cambiarlo subito dopo l'accoppiamento fasce pistoni...
 
Re: Garanzia su motore sostituito da alfa romeo

Ciao Melo,purtroppo rispondo ora per problemi di lavoro...comunque il motore mi è stato detto essere arrivato da alfa romeo e non so dirti cosa ha fatto l'alfa...ho riportato ls macchina con un consumo di olio inalterato a 1500 km e mi è stato detto che mi verrò cambiato il motore con un altro...sulle spese ho parlato chiaro e non è stato obiettato nulla...certo la sostituzione deve ancora avvenire perchè ci vuole una settimana perchè il nuovo motore arrivi...da più parti si pensa ad un mancato accoppiamento delle fasce con i pistoni...ficcando un dito nello scarico lo stesso si sporca di fuliggine untuosa,segno di olio bruciato...l'olio usato è stato un lucas 10 w 60 ma ho intenzione col preossimo motore di far mettere il selenia 10w 40 almeno per i primi 1000 2000 km e cambiarlo subito dopo l'accoppiamento fasce pistoni...

Ciao Stefano, in effetti sei stato un po' folle (permettimi di scriverlo), nel comprare un motore (penso sia nuovo) o magari revisionato tramite la casa madre. Se ho ben capito hai fuso il 2.0 TS?...in ogni caso se dovesse andarti storto qualcosa, qui di seguito ti posto un link molto interessante:

MOTORE REVISIONATO ALFA ROMEO 156 2.0 T.S 16V
 
Re: Garanzia su motore sostituito da alfa romeo

Ciao Stefano, in effetti sei stato un po' folle (permettimi di scriverlo), nel comprare un motore (penso sia nuovo) o magari revisionato tramite la casa madre. V
Invece io penso che abbia fatto la cosa migliore in quanto la garanzia di un ricambio originale è sicuramente superiore a qualsiasi altro.

Tra l'altro spesso i motori vengono presi direttamente dalla catena di montaggio con tutti i crismi per durare quanto quello montato di primo equipaggiamento.. (nel caso di Stefano speriamo duri di più :cool: )

Che poi le cose siano andate male è un fatto che purtroppo può succedere l'importante che il cliente ne esca senza sborsare un centesimo in più. :grinser002:

Piuttosto trovo strano che l'officina da autorizzata non abbia messo subito l'olio il Selenia...


:decoccio:
 
Re: Garanzia su motore sostituito da alfa romeo

Invece io penso che abbia fatto la cosa migliore in quanto la garanzia di un ricambio originale è sicuramente superiore a qualsiasi altro.

Tra l'altro spesso i motori vengono presi direttamente dalla catena di montaggio con tutti i crismi per durare quanto quello montato di primo equipaggiamento.. (nel caso di Stefano speriamo duri di più :cool: )



Che poi le cose siano andate male è un fatto che purtroppo può succedere l'importante che il cliente ne esca senza sborsare un centesimo in più. :grinser002:

Piuttosto trovo strano che l'officina da autorizzata non abbia messo subito l'olio il Selenia...


:decoccio:




Assolutamente Maurizio, sono d'accordo con te. Ma se avessero fatto i furbi?? Ovvero, se il motore che gli hanno proposto non fosse nuovo al 100%....tralasciando il discorso dell'olio, magari potrebbe esserne la causa....il fatto è che sicuramente gli sarà costato minimo un 5.000 euro quel motore, prendendolo direttamente tramite la casa madre.
 
Re: Garanzia su motore sostituito da alfa romeo

Assolutamente Maurizio, sono d'accordo con te. Ma se avessero fatto i furbi?? Ovvero, se il motore che gli hanno proposto non fosse nuovo al 100%....tralasciando il discorso dell'olio, magari potrebbe esserne la causa....il fatto è che sicuramente gli sarà costato minimo un 5.000 euro quel motore, prendendolo direttamente tramite la casa madre.
Sul prezzo hai sicuramente ragione, supera di ampiamente i 5.000 €

Per correttezza, in caso di dubbi, l'officina dovrebbe mostrare a Stefano la fattura relativa all'acquisto e fornirgli, se non ricordo male, il certificato di garanzia.


:decoccio:
 
Re: Garanzia su motore sostituito da alfa romeo

Ringrazio tutti per le opinioni.Io ho una fattura di officina alfa autorizzata ma non ho visto come questa ordina i motori e dove lo fa. La mia garanzia penso sia questa fattura. O c'è qualcos'altro che posso pretendere? Così mi accorgerei se hanno fatto i furbi...
Per quel che riguarda l'olio,io viaggiavo prima con il lucas in questione,a suo tempo sottoposi il problema di metterlo e mi fi risposto che potevo metterlo...e potevo tenerlo svariati km visto che i motori oggi non hanno più bisogno di rodaggio..ora,dopo l'esperienza in questione,è venuto fuori che è meglio cambiarlo dopo un paio di migliaia di km per cui è inutile spendere soldi su un olio di qualità per poi cambiarlo subito...almeno questa è la mia opinione...cosa potete dirmi al riguardo? Grazie e ciao
 
Re: Garanzia su motore sostituito da alfa romeo

Ringrazio tutti per le opinioni.Io ho una fattura di officina alfa autorizzata ma non ho visto come questa ordina i motori e dove lo fa. La mia garanzia penso sia questa fattura. O c'è qualcos'altro che posso pretendere? Così mi accorgerei se hanno fatto i furbi...
Per quel che riguarda l'olio,io viaggiavo prima con il lucas in questione,a suo tempo sottoposi il problema di metterlo e mi fi risposto che potevo metterlo...e potevo tenerlo svariati km visto che i motori oggi non hanno più bisogno di rodaggio..ora,dopo l'esperienza in questione,è venuto fuori che è meglio cambiarlo dopo un paio di migliaia di km per cui è inutile spendere soldi su un olio di qualità per poi cambiarlo subito...almeno questa è la mia opinione...cosa potete dirmi al riguardo? Grazie e ciao

Ciao Stefano, per la mia esperienza ti posso dire che, sicuramente il motore che ti hanno messo non è affatto nuovo. Ho miei dubbi riguardo al fatto che l'officina autorizzata abbia realmente preso il motore direttamente all'Alfa, secondo me si sono rivolti a qualche demolitore. Quasi sicuramente è un motore revisionato (si spera), ossia, sono motori usati alle volte molto usurati ai quali vengono sostituti: pistoni, bielle, albero motore, fasce, valvole ecc...ecc...nella maggior parti dei casi se il lavoro viene fatto a regola d'arte il motore torna nuovo senza avere problemi, ma purtroppo sappiamo che non è così. Per quanto riguardo il tipo di olio motore, Alfa Romeo su tutti i Twin Spark 16V sul libretto d'uso e manuntenzione raccomanda la gradazione 10W-60 (ad esempio il selenia racing) per un utilizzo spiccamente sportivo del motore. Oggi ci sono molte aziende produttrici di ottimi lubrificanti quindi la scelta dell'olio motore è molto soggettiva. Ovviamente bisogna porre l'attenzione sulle specifiche tecniche e sul tipo di gradazione adatta. Inutile dire che Selenia è consigliata da Alfa Romeo e da tutto il gruppo fiat in generale, solamente per accordi commerciali e non come qualità assoluta del lubrificante, notare che la Selenia è stata assorbita dalla Petronas una multinazionale asiatica.
Io sul mio 1.4 ts da sempre utilzzo:
SHELL HELIX ULTRA RACING 10W-60 http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf

cambio olio ogni 10.000 km con utilizzo intenso e sportivo del motore, mai avuto problemi di nessun tipo, è un lubrificante 100% sintetico ai vertici della categoria, fino ad ora superiore a qualsiasi altro olio dello stesso tipo. Certo su un 1.4 ts potrebbe sembrare esagerato impiegare questo tipo di olio motore in quanto non raggiunge potenze e temperature elevatissime, mentre su un 2.0 ts sarebbe l'ideale.
 
Ultima modifica:
Re: Garanzia su motore sostituito da alfa romeo

Montato un altro motore marcato ar32301. Messo olio selenia 10 40 per 1000 km poi si cambia con quello che uno vuole.Il motore precedente perdeva olio da due cilindri su quattro (relativi scarichi sporchi d'olio).Ho pagato solo i liquidi sostituiti e non altro.Vi terrò informati su come va con questo. Già non ha quel rumore accentuato di punterie al minimo...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Garanzia su motore sostituito da alfa romeo

Allora il motore non consuma olio...ho fatto poco più di 3000 km con il 10 40 ed è pressochè rimasto al massimo,è anche vero che ho solo allungato le marce e non ho sforzato troppo il motore....mi hanno detto che posso ancora andare avanti sino a gennaio inoltrato prima di cambiare l'olio...non so se questo è csecondo voi una cosa consigliabile...tra l'altro su questo noto che il numero del motore è leggibilissimo mentre su quell'altro non si riusciva a distinguere..credo proprio che ci fosse qualcosa di strano...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Garanzia su motore sostituito da alfa romeo

Vai di Shell Helix 10W60.....