Gas di scarico all'interno dell'abitacolo

Angelo1961

Nuovo Alfista
27 Settembre 2017
3
0
1
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTm-2 120 cv Progression
Salve, possiedo una Giuletta 1.6 JTm-2 120 cv Progression, acquistata nel 2015, e da subito ho notato che ogni tanto si sente un odore di scarico all'interno dell'abitacolo. Ho già portato la macchina in una officina Autorizzata senza però risolvere il problema in quanto secondo loro era tutto a posto. Poichè il difetto viene fuori ogni tanto non posso dimostrarlo. Qualcuno di voi ha avuto questo problema? Come lo avete risolto? Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Il problema lo fa indistintamente sia in inverno che in estate. Ma non lo fa sempre, ogni tanto.

Mi sembra comunque di non essere solo ad avere questo problema in questo forum ho trovato questo:


Unku78, 19 Ottobre 2016

Ciao a tutti avrei una domanda da porvi, è un po' di giorni che sento uno strano odore dai gas di scarico della mia giulietta ho un 105 cv cosa potrà essere?
 
Ultima modifica:
A volte la causa di odori di gas di scarico in abitacolo è dovuta a crepe o rotture nel collettore dello scarico.
 
Ma il difetto me lo ha fatto subito, solo che pensavo le passasse e invece ha continuato.
Dunque non penso sia dovuto a rotture, a meno che non fosse gia rotto da quando è uscita dalla concessionaria.
Ho visto che anche tu hai una Giulietta, a te è mai capitato?
 
Ma il difetto me lo ha fatto subito, solo che pensavo le passasse e invece ha continuato.
Dunque non penso sia dovuto a rotture, a meno che non fosse gia rotto da quando è uscita dalla concessionaria.
Ho visto che anche tu hai una Giulietta, a te è mai capitato?
No.
 
Buongiorno a tutti

Mi riaggancio a questa discussione perché ho un problema similare con la mia bianchina (Giulietta 1.6 JTD-m2 120 cv, del 2016). Ho visto altri post, ma questo mi sembrava il più pertinente. Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato.

Premetto che il problema si è presentato solo dall’inizio dell’inverno 2018, e mai nei due anni precedenti.
Quando avvio il motore, prevalentemente la mattina e quando fa più freddo, mentre effettuo la retromarcia per uscire dal box l'abitacolo viene invaso da un forte odore di gas di scarico. Il problema si presenta anche durante le prime soste agli incroci, in modo meno persistente; smetto di avvertire l'odore quando il motore è caldo, ovvero quando i gas non hanno lo stesso odore pestilenziale di quelli emessi a motore freddo (questo non implica però che non entrino, a mio avviso). Durante la marcia, l'odore non è percettibile. L'odore non è parimenti percettibile, neanche all'avvio, se aumento la portata dell'aria e metto l'abitacolo leggermente sovrappressione, indifferentemente se con clima accesso o spento.

Poiché a maggio 2018 ho subito un tamponamento durante una manovra in parcheggio (paraurti posteriore, lato sx, vedasi foto), temevo dipendesse da quello, perché nonostante le apparenze il cozzo è stato considerevole, ma sia il carrozziere che la concessionaria hanno finora escluso che ci fossero altri danni a parte quelli visibili in foto, sistemati nel giro di una settimana.

Questa settimana l'ho riportata in concessionaria Alfa, ma mi è stata restituita senza alcun intervento. Tutto sembra in ordine, dal collettore dello scarico agli sfiati, eppure per i primi dieci minuti di guida nell'abitacolo non si respira.

Qualsiasi suggerimento è ben gradito.

Grazie mille e buona giornata.


p.s.: no, non esco abitualmente dal box con i finestrini o il portellone aperto, men che meno quando la temperatura esterna è di 2°C...(è stata una delle domande che mi hanno fatto...svantaggi dell'essere di sesso femminile, temo :p).
 

Allegati

  • IMG_5105.jpg
    IMG_5105.jpg
    442.8 KB · Visualizzazioni: 410
Buongiorno a tutti

Mi riaggancio a questa discussione perché ho un problema similare con la mia bianchina (Giulietta 1.6 JTD-m2 120 cv, del 2016). Ho visto altri post, ma questo mi sembrava il più pertinente. Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato.

Premetto che il problema si è presentato solo dall’inizio dell’inverno 2018, e mai nei due anni precedenti.
Quando avvio il motore, prevalentemente la mattina e quando fa più freddo, mentre effettuo la retromarcia per uscire dal box l'abitacolo viene invaso da un forte odore di gas di scarico. Il problema si presenta anche durante le prime soste agli incroci, in modo meno persistente; smetto di avvertire l'odore quando il motore è caldo, ovvero quando i gas non hanno lo stesso odore pestilenziale di quelli emessi a motore freddo (questo non implica però che non entrino, a mio avviso). Durante la marcia, l'odore non è percettibile. L'odore non è parimenti percettibile, neanche all'avvio, se aumento la portata dell'aria e metto l'abitacolo leggermente sovrappressione, indifferentemente se con clima accesso o spento.

Poiché a maggio 2018 ho subito un tamponamento durante una manovra in parcheggio (paraurti posteriore, lato sx, vedasi foto), temevo dipendesse da quello, perché nonostante le apparenze il cozzo è stato considerevole, ma sia il carrozziere che la concessionaria hanno finora escluso che ci fossero altri danni a parte quelli visibili in foto, sistemati nel giro di una settimana.

Questa settimana l'ho riportata in concessionaria Alfa, ma mi è stata restituita senza alcun intervento. Tutto sembra in ordine, dal collettore dello scarico agli sfiati, eppure per i primi dieci minuti di guida nell'abitacolo non si respira.

Qualsiasi suggerimento è ben gradito.

Grazie mille e buona giornata.


p.s.: no, non esco abitualmente dal box con i finestrini o il portellone aperto, men che meno quando la temperatura esterna è di 2°C...(è stata una delle domande che mi hanno fatto...svantaggi dell'essere di sesso femminile, temo :p).
Ci sarebbero da fare alcune prove pratiche di verifica trafilamenti dell'impianto di scarico, e /o trafilamenti abitacolo con il sottoscocca, ma da come dici dei tuoi "svantaggi",:D, difficilmente credo lo farai tu. Altrimenti se vuoi ti dico come fare.:)
Credo di escludere data l'entità del danno visibile, che ti abbiano danneggiato lo scarico, e seppure fosse è in nella zona posteriore che comunque non dovrebbe portarti fumi in abitacolo. Inoltre, se non ti hanno danneggiato il terminale del tubo di scarico, stai certa che, se l'impianto è danneggiato, non dipende dalla toccata in parcheggio.
Finché il motore è freddo è normale che i dispositivi anti inquinamento non funzionano, quindi è corretto l'odore che percepisci.
Ti consiglio, se non hai alternative, di lasciarla per almeno un giorno in officina, in maniera che, anche i meccanici, mettendo in moto la mattina, si rendano conto meglio di ciò che succede, e sentendo l'odore dei fumi in diretta, forse identificano subito dove è la falla.
 
  • Like
Reactions: kormrider
C'è anche da dire che se l'ambiente circostante è chiuso, privo di ventilazione, la mattina dopo aver messo in moto, facendo retromarcia, inevitabilmente passi la zona dove la tua vettura ha già emesso i gas di scarico, che di conseguenza avvolgono l'auto, compresa la parte anteriore tra cofano anteriore e parabrezza, dove viene "pescata" l'aria per l'abitacolo, magari per una volta prova a parcheggiare al contrario, in maniera di non dover fare retromarcia, e vedi che succede.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la risposta!
Non mi spaventa mettere le mani nel cofano o sottoscocca, a patto di sapere dove metterle. Ma immagino di appartenere ad una felice categoria ristretta, visto che puntualmente ogni volta che, banalmente, mi controllo la pressione delle gomme qualche ometto viene a dirmi "magari fosse capace anche mia moglie" :rolleyes:.
Che prove potrei quindi fare? O suggerire di fare ad un buon meccanico.
Comunque: posso sicuramente uscire nell'altro verso e vedere come va, ma per rotonde e semafori la vedo dura :). Però, correggimi pure se è una castroneria, se l'odore provenisse dalla parte anteriore, aumentando la portata dell'aria che da lì viene pescata dovrei inizialmente sentirlo di più (così mi capitava sulla vecchia Citroen, quando aveva un problema agli iniettori), mentre invece se mantengo una buona aerazione quasi non lo sento. Il che di per sé potrebbe essere una soluzione, se non che il comfort acustico ne risente parecchio. Ad ogni modo, per due anni il problema non si è presentato, quindi mi viene logico pensare che qualcosa si sia usurato/ rotto.
L'auto è già stata due giorni in officina, hanno provato ad avviarla dopo una notte al freddo, ma non sono stati in grado di identificare la perdita. Ipotizzo possa dipendere dalla temperatura, che in questi giorni è stata più alta. Mi hanno comunque detto che il terminale di scarico e gli sfiati sono a posto. La riporterò, questo è sicuro.
Avevo pensato anche ad un incremento dell'odore dei gas per problemi al DPF, perché da 6 mesi ho cambiato lavoro e ora percorro un tragitto breve e prevalentemente urbano; almeno una volta a settimana, vado a fare un giro su strade a scorrimento veloce, per garantire la rigenerazione, ma anche facendo qualche giro in più il problema persiste.
Boh?