Gas di scarico all'interno dell'abitacolo

Avevo pensato anche ad un incremento dell'odore dei gas per problemi al DPF, perché da 6 mesi ho cambiato lavoro e ora percorro un tragitto breve e prevalentemente urbano; almeno una volta a settimana, vado a fare un giro su strade a scorrimento veloce, per garantire la rigenerazione, ma anche facendo qualche giro in più il problema persiste.
Questa del dpf potrebbe essere una spiegazione plausibile.
Se vuoi sapere come si fa per vedere perdite dell'impianto di scarico, è semplice.
Con il motore in moto una persona con guanti robusti ed uno straccio pesante, magari bagnato, chiude il terminale di scarico, cercando di sigillarlo.
Se l'impianto ha delle fessurazioni senti il sibilo da sotto la vettura, e quindi una seconda persona cerca di individuare da quale zone fuoriesce il soffio.
Se invece l'impianto è a tenuta, allora non si sente nessun rumore tappando lo scarico, ma soltanto il motore che tenderà a spegnersi.
Questa prova non va fatta per lungo tempo, diciamo che 5 secondi sono sufficienti per sentire dove soffia, e se il tempo non basta, si può togliere il tappo dal terminale togliendo lo straccio, e ripetere la prova dopo pochi secondi.
Quando levi lo straccio, uscirà forse un po di fuliggine, ma è normale visto la "ginnastica" che fanno i gas di scarico.
Prova e facci sapere.
A proposito ricordo che sul barilotto posteriore della marmitta c'è un piccolo forellino per lo spurgo della condensa di scarico. quel foro è normale, ed è l'unico che ci deve essere.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve, possiedo una Giuletta 1.6 JTm-2 120 cv Progression, acquistata nel 2015, e da subito ho notato che ogni tanto si sente un odore di scarico all'interno dell'abitacolo. Ho già portato la macchina in una officina Autorizzata senza però risolvere il problema in quanto secondo loro era tutto a posto. Poichè il difetto viene fuori ogni tanto non posso dimostrarlo. Qualcuno di voi ha avuto questo problema? Come lo avete risolto? Grazie a tutti per l'aiuto.

Ciao, volevo sapere se hai risolto perchè ho il tuo stesso problema
 
Questa del dpf potrebbe essere una spiegazione plausibile.
Se vuoi sapere come si fa per vedere perdite dell'impianto di scarico, è semplice.
Con il motore in moto una persona con guanti robusti ed uno straccio pesante, magari bagnato, chiude il terminale di scarico, cercando di sigillarlo.

Fatto qualche prova, con l'aiuto di persone più esperte di me. Non sembra essere il collettore.
 
Fatto qualche prova, con l'aiuto di persone più esperte di me. Non sembra essere il collettore.
Se l'impianto di scarico non perde allora rientra in abitacolo quello che è uscito dal terminale di scarico....
Da li devono per forza uscire i gas di scarico, a questo punto la causa può un'altra, forse lavora male il Dpf, come hai presupposto, o il cat, non azzardo di più, perché so' come è fatto il tuo impianto di scarico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti sono nuovo del forum. Anche a me è capitata analoga situazione due settimane fa. Oltre che nell'abitacolo, lo sentivo anche nella parte anteriore zona cofano motore prossimità radiatore. In officina autorizzata hanno risolto mettendo mani nella parte dove è collocata la turbina mettendo del sigillante alle guarnizioni. Aggiungo che un paio di mesi fa mi è stata sostituita la turbina in garanzia per un malfunzionamento (il motore aveva dei vuoti di potenza).
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider