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mauretto 60
Utente Cancellato
Questa del dpf potrebbe essere una spiegazione plausibile.Avevo pensato anche ad un incremento dell'odore dei gas per problemi al DPF, perché da 6 mesi ho cambiato lavoro e ora percorro un tragitto breve e prevalentemente urbano; almeno una volta a settimana, vado a fare un giro su strade a scorrimento veloce, per garantire la rigenerazione, ma anche facendo qualche giro in più il problema persiste.
Se vuoi sapere come si fa per vedere perdite dell'impianto di scarico, è semplice.
Con il motore in moto una persona con guanti robusti ed uno straccio pesante, magari bagnato, chiude il terminale di scarico, cercando di sigillarlo.
Se l'impianto ha delle fessurazioni senti il sibilo da sotto la vettura, e quindi una seconda persona cerca di individuare da quale zone fuoriesce il soffio.
Se invece l'impianto è a tenuta, allora non si sente nessun rumore tappando lo scarico, ma soltanto il motore che tenderà a spegnersi.
Questa prova non va fatta per lungo tempo, diciamo che 5 secondi sono sufficienti per sentire dove soffia, e se il tempo non basta, si può togliere il tappo dal terminale togliendo lo straccio, e ripetere la prova dopo pochi secondi.
Quando levi lo straccio, uscirà forse un po di fuliggine, ma è normale visto la "ginnastica" che fanno i gas di scarico.
Prova e facci sapere.
A proposito ricordo che sul barilotto posteriore della marmitta c'è un piccolo forellino per lo spurgo della condensa di scarico. quel foro è normale, ed è l'unico che ci deve essere.