gas si o no

pasticca

Nuovo Alfista
3 Agosto 2008
13
1
4
rm
Regione
Lazio
Alfa
164
Motore
2.0 super più 164 2.0 v6 turbo del 93
Altre Auto
alfa 146 147 156
ciao ragazzi ho acquistato da poco una 164 2.0 v6 turbo super del 93 con l'impianto a gas scaduto
va rifatto completamente dal bombolone alla verifica e cosi via
voi cosa fareste lo togliereste completante per riportarla come uscita dalla fabbrica oppure mi conviene rimetterci tutto l'impianto.
premetto che la macchina negli ultimi 2 anni ha fatto 260 km
grazie a chi vorra rispondere
 

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
21,492
22,093
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
se non ha un uso quotidiano eviterei sta spesa
 
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pasticca

Nuovo Alfista
3 Agosto 2008
13
1
4
rm
Regione
Lazio
Alfa
164
Motore
2.0 super più 164 2.0 v6 turbo del 93
Altre Auto
alfa 146 147 156
quindi mi consigli di far togliere tutto
ma con queste restrizioni per far girare le nostre bambine
cosa ne pensate
grazie
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
12,995
2,883
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
quindi mi consigli di far togliere tutto
ma con queste restrizioni per far girare le nostre bambine
cosa ne pensate
grazie
Il cuore mi dice: Togli tutto e riportala all'originale.

La convenienza invece dice: mantienilo per aggirare le restrizioni ecologiche.
Economicamente credo non cambi, molto il risparmio del carburante te lo "bruci" nel ripristino ed eventuali manutenzioni successive, alla luce dei pochi chilometri che percorri.

Solo tu sai perchè l'hai acquistata e che uso vuoi farne... ;)
 
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PaperiNIK156TS

Alfista Megalomane
23 Febbraio 2008
1,178
715
166
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
2.0 ts
Aggiungerei che se decidi di toglierlo devi comunque passare in Motorizzazione per la regolarizzazione. Poca spesa, ma impresa ardua visto che per il COVID alcuni uffici sono anche a 2 anni per le prenotazioni. Se va bene, e' in cantiere un decreto legge che delega le officine private o gli stessi impiantisti questo tipo di collaudi come per le revisioni art.80.
 

Giuseppe1973

Nuovo Alfista
16 Novembre 2020
10
5
4
Regione
Sicilia
Alfa
164
Motore
2.0 twin spark
Altre Auto
kia stonic gpl
Salve anch''io sto per acquistare un 164 twin spark anno 90.... con soli 27.000 km all'attivo. Impeccabile !!..ma quale marca impianto gpl far montare? … confuso x i varie idee discordanti in web e fra gli impiantisti o_O
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
17,876
11,781
164
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Ma perché ti vuoi complicare la vita?
 
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PaperiNIK156TS

Alfista Megalomane
23 Febbraio 2008
1,178
715
166
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
2.0 ts
Io ho un impianto Stargas. Benchè bistrattata dalla maggioranza, la Stargas e' stata la prima azienda italiana a costruire impianti GPL, quindi....... Per i primi 11 anni il mio impianto e' andato perfettamente, poi ho dovuto sostituire, prima il solenoide dell'elettrovalvola, poi il sensore di pressione. Per l'elettrovalvola, dopo 11 anni ci sta che si guasti. Per il sensore di pressione, secondo me, c'era un errore di progettazione in quanto era integrato nel polmone; se ciò rende l'impianto piu semplice da realizzare, di contro il sensore e' costretto a lavorare a temperature costantemente elevate. Comunque la Stargas con le versioni più recenti ha eliminato questo problema. Tecnicamente, analizzando i vari componenti, gli iniettori Stargas sono molto semplici e addirittura sembrano rozzi, ma questo li rende meno sensibili alle impurità del gas e difficilmente si piantano.
Il pomone, e' molto sofisticato rispetto a quello delle altre marche che usano una tecnica di regolazione della pressione membrana + leva, la stessa che usavano 50 anni fa i regolatori per le bombole di gas per uso domestico. Il polmone Stargas ha la membrana che comanda direttamente l'otturatore, quindi nessun gioco e/o usura, preciso ma più sensibile alle impurità del gas perchè la membrana trasmette il movimeto all'otturatore mediante uno spillo che si muove in un foro "calibratissimo". Fatto più volte la revisione, il valore lambda costantemente a 1,01.
Fondamentale la lunghezza (spesso sottovalutata) dei raccordi che vanno dagli iniettori al collettore di aspirazione che deve essere la più breve possibile, non più di 15 cm.
 
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