Dunque, e' passato un po' di tempo e adesso noto 2 cose positive:
1 - la macchina e' tornata allegrotta come prima (immagino che allra era davvero questione di autoapprendimento)
2 - non vedo piu' valori troppo sballati del concumo carburante.... voglio dire: mi da la sensazione che continui a segnar mooolto meno di quello che realmente dovrebbe, pero' non mi succede piu' di osservare valori assolutamente incongruenti come prima in certi momenti...
Mi sa che quando ho riavviato la macchina a batteria scarica, poi facendo solo persorsi brevi, la batteria non si era mai caricata al massimo...
adesso deve essere tornata a regime... comunque al prossimo tagliando la faro' cambiare.
OK, FERMI TUTTI!!
Ho controllato la batteria e sta costante, anche dopo lungo tempo di essere spenta l'auto, a 12.75. Sara' da cambiare, e' vecchissima, pero' la tensione alla centralina non manca, e l'auto si avvia sempre al primo colpo. Escluderei la batteria.
Per il resto devo rivedere quanto scritto prima:
- Il computer di bordo sta assolutamente sballando di brutto: i consumi li inidca sempre a 50km/l
- l'autonomia e' completamente sballata: sto quasi in riserva e mi dice que ho 1500km di autonomia....
- il valore di velocita' media e' superiore al reale (in un viaggio in cui sono sicuro al 100% di non avere mai superato gli 80km/h mi dice velocita' media di 84km/h.
Per il resto la macchina va che e' una favola: i consumi sono normali, non perde un colpo, il minimo e' regolarissimo come l'erogazione.... insomma...sembra un tilt del computer.... mi piacerebbe sapere da cosa dipende...... se tutti quei numeri sono il risultato di calcoli indiretti magari un qualche sensore che non funziona piu'?
L'unica cosa certa e' che le sorprese sono cominciate dopo che mi si e' scaricata completamente la batteria, per un errore mio...
Idee?
Cristian