Gestione della Centralina....

Dunque, e' passato un po' di tempo e adesso noto 2 cose positive:
1 - la macchina e' tornata allegrotta come prima (immagino che allra era davvero questione di autoapprendimento)
2 - non vedo piu' valori troppo sballati del concumo carburante.... voglio dire: mi da la sensazione che continui a segnar mooolto meno di quello che realmente dovrebbe, pero' non mi succede piu' di osservare valori assolutamente incongruenti come prima in certi momenti...

Mi sa che quando ho riavviato la macchina a batteria scarica, poi facendo solo persorsi brevi, la batteria non si era mai caricata al massimo...
adesso deve essere tornata a regime... comunque al prossimo tagliando la faro' cambiare.




OK, FERMI TUTTI!!

Ho controllato la batteria e sta costante, anche dopo lungo tempo di essere spenta l'auto, a 12.75. Sara' da cambiare, e' vecchissima, pero' la tensione alla centralina non manca, e l'auto si avvia sempre al primo colpo. Escluderei la batteria.

Per il resto devo rivedere quanto scritto prima:
- Il computer di bordo sta assolutamente sballando di brutto: i consumi li inidca sempre a 50km/l
- l'autonomia e' completamente sballata: sto quasi in riserva e mi dice que ho 1500km di autonomia....
- il valore di velocita' media e' superiore al reale (in un viaggio in cui sono sicuro al 100% di non avere mai superato gli 80km/h mi dice velocita' media di 84km/h.

Per il resto la macchina va che e' una favola: i consumi sono normali, non perde un colpo, il minimo e' regolarissimo come l'erogazione.... insomma...sembra un tilt del computer.... mi piacerebbe sapere da cosa dipende...... se tutti quei numeri sono il risultato di calcoli indiretti magari un qualche sensore che non funziona piu'?

L'unica cosa certa e' che le sorprese sono cominciate dopo che mi si e' scaricata completamente la batteria, per un errore mio...

Idee?

Cristian
 
ciao frizz
prova avederese si possono regolare manulmente i parametri via examiner
 
ciao frizz
prova avederese si possono regolare manulmente i parametri via examiner

Si Ziopalm... se si possono regolare manualmente non so, pero' ho sentito che dall'examiner puo' uscire anche una eventuale avaria dell'infocenter, nonostante non ci sia una indicazione esplicita...
Dovro' per forza portarla in officina...

Ufffffff

Adesso mi segna una autonomia di 2580km... mostruoso!! Magari fosse vero!!!

Ti faro' sapere fra un paio di giorni cosa mi dicono...

Grazie

Cristian
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti ragazzi!!
Ho una novita' rispetto a questo problema: premetto che me l'ero messa via, cioe' mi ero rassegnato ad avere indicazioni falsate dei consumi istantanei e dell'autonomia... in pratica entrambi questi indicatori finivano per darmi valori sballati verso l'alto. Con il pieno mi dava autonomia di 3800km (impossibile!!!), e per i consumi istantanei finiva per darmi una indicazione molto bassa (quasi sempre fisso ai 50km/l).

Ricorderete che tutto questo era cominciato dopo una scarica completa della batteria durante la notte.

Bene: non sono mai riuscito a risolverlo, pero' ieri e' successa una cosa strana:

Ero ben bene in riserva, in pratica mi erano rimasti meno di 4 litri nel serbatoio. Ho osservato che nonostante l'indicatore di autonomia continuasse a dare piu' del dovuto, la spia della riserva si e' accesa al livello corretto..tutto bene, penso, visto che il livello e' misurato direttamente, e' giusto che la spia di riserva si accenda quando resta il livello corrispondente di carburante.

Per varie ragioni, non ho potuto fare subito rifornimento, quindi avro' fatto almeno 70/80km dopo l'accensione della spia.... MAGICAMENTE d'un tratto vedo che l'indicatore di autonomia comincia a segnare un valore coerente (intorno agli 80km), mentre appena accesa la riserva segnava piu' di 300km (valore ancora sballato verso l'alto).... allora penso: NON PUO' ESSERE!!!

Vado finalmente dal distributore con l'autonomia indicata a 60km..... il pieno : ci entrano 59litri (restavano 4 nel serbatoio) allora penso: ma, allora l'indicatore di autonomia adesso e' preciso (stimato 15km/lt, che e' il mio consumo medio reale, 15x4=60km). Cioe' mi mancavano veramente 60km da fare, con le dovute tolleranze....

Fin qua ok: in qualche momento, le cose hanno ricominciato a funzionare correttamente, anzi, meglio di prima:

Adesso con il pieno l'autonomia e' di circa 1300km (prima segnava erroneamente 3800km)

Inoltre il consumo istantaneo mostrato oscilla fra i 10km/l e 25km/l... e al vederlo sembra piu' preciso di prima, (cioe' prima di sballarsi completamente).


La mia domanda a tutti voi: e' possibile che si sia sistemato proprio per il fatto di essere rimasto quasi a secco? Cioe', non so come funziona l'algoritmo del trip, pero' sembra quasi che si sia sbloccato qualcosa a livello di calcolo interno...

Che ne pensate?

Cristian
 
penso che l'elettronica risponda a leggi tutte sue e che rispetta poco o niente
ciao frizz
 
Uno dei valori che elabora la centralina per calcolare poi l'autonomia il consumo ecc. è il segnale che riceve dalla posizione del galleggiante. Ora nel tuo caso può essere che far scendere il galleggiante a livello minimo (riserva) abbia tolto qualche impurità/incrostazione che si era fermata sul contatto strisciante (resistenza elettrica) e che comportava l'invio errato di segnale o addirittura non lo inviava per niente alla centralina.
Sappi che il consumo, autonomia ed altro vengono calcolati attraverso i valori elettrici inviati/rilevati su:sensore n. giri motore; debimetro; posizione acceleratore; temperatura motore; vèlocità e ovviamente dalla posizione galleggiante del serbatoio.
Come vedi sono molti i fattori che influenzano il check control.
 
Uhmmm, bhe, interessante!
Che tu sappia e' possibile far eseguire una pulizia e/o controllo del lavoro di cada uno di questi sensori? Immagino che alcuni saranno irraggiungibili...
Grazie!
Cristian
 
Ragazzi, oggi lo sto mantenedo controllato e devo dire che e' diventato super preciso. Ho azzerato il trip manualmente, e adesso vedo:

Autonomia dopo solo 16km dal pieno = 955km (un pieno in generale mi dura 920km o giu' di li', contando anche i litri rimanenti)
Consumo medio = 18km/l (pero 16km sono ancora pochi per vedere una media significativa)
Consumo istantaneo = bhe, non lo vedo mai superare i 22km/l... solo in tratti di discesa, 4 marcia, arriva a 50km/lt, pero' quello e' normalissimo!!

Adesso spero solo che resti cosi'!!!!

Cristian
 
Eviterei di far fare pulizie all'interno del serbatoio dovendo poi smontare galleggiante e accessori vari a meno che tu non sia costretto.
Potresti invece se sai come agire, pulirti i connettori elettrici di alcuni sensori tipo debimetro, termostato, corpo farfallato ecc. in quanto come ti ho detto prima molti di questi influiscono al buon funzionamento del check, e comunque sia non fa male una pulizia con dei prodotti spray disossidanti.
 
Sono d'accordo... fra l'altro avevo gia' l'intenzione di fare una cosa del genere per un problema di spegnimento dell'anabbagliante sinistro (adesso ha smesso di farlo pero'...) e per la spia di indicazione di acqua nel filtro gasolio che ogni tanto si accende in modo saltuario (sicuramente un problema di contatti anche li).
Grazie per le dritte a tutti ragazzi.
 
X