Gestione della Centralina....

Frizz77

Alfista principiante
20 Ottobre 2011
232
3
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 16V 140CV
Una domanda per gli esperti....

Qualche giorno fa sono rimasto con la batteria a zero perche' mi son scordato quattro frecce accese tutta la notte....

Dopo aver rianimato la macchina, (sono passati pochi giorni) mi sto accorgendo di due cose:
- la prima e' che mi pare che e' sensibilmente meno scattosa
- la seconda e' che sul computer, i valori di consumo istantaneo sono molto minori (insomma, secondo il computer cosuma meno)

Pensandoci un po' mi e' venuto un dubbio: magari la centralina dopo il reset sta gestendo il motore in modo un po' diverso....

La domanda per gli esperti e' la seguente: indipendentemente dalla questione batteria, come funziona la centralina? E' autoadattativa? Ha bisogno di "apprendere" qualcosa dopo un reset, o semplicemente fa quello che deve fare in forma istantanea secondo i parametri FISSI impostati?
Ho letto da qualche parte, per esempio, che le centraline riescono ad adattarsi di fronte a certe condizioni, in particolare rispetto alle caratteristiche di combustione dei carburanti. E' Vero??

Che mi sapete dire a riguardo?
 
Aggiungo una info: dopo aver riavviato la macchina mi era rimasto acceso anche la notifica della manutenzione scaduta.... mi da la sensazione che la centralina potrebbe essersi azzerata..... qualcuno sa dirmi se adesso c'e' bisogno di aspettare un certo tempo affinche la centralina torni a imparare i dati di gestione del motore? Perche' se non e' cosi' non so proprio a cosa imputare questo sensibile cambio di comportamento....
 
La centralina motore è autoadattativa per i parametri di funzionamento del motore, è probabile che se è stata per più di 3-4 ore senza alimentazione abbia azzerato alcuni parametri, ma non l'autoadattatività, che agisce sul software....

Comunque se non hai sostituito la batteria controlla la tensione ai capi, non deve essere 12V, ma qualcosina in più...tipo 13V....e la centralina non deve avere mai un'alimentazione sotto i 12V, altrimenti lavora male..sempre se riesce a far partire l'auto....
 
Capisco!

Allora diciamo che se la batteria e' ok come tensione, dovrei solo dare il tempo alla centralina di adattarsi e tornerebbe teoricamente come prima?

Grazie!

Cristian
 
Capisco!

Allora diciamo che se la batteria e' ok come tensione, dovrei solo dare il tempo alla centralina di adattarsi e tornerebbe teoricamente come prima?

Grazie!

Cristian

Sicuramente deve tornare come prima....

A me non sembra che una batteria in buone condizioni si scarichi completamente con una notte di 4 frecce.....Controllala per bene...
 
Si, buona osservazione... sicuramente e' da controllare.

Questa autoadattazione secondo te quanto tempo (o magari km) potrebbe metterci ? Dovrebbe essere deterministico ammesso che l'auto non cambi...

E domanda numero 2: secondo te, l'autoadattazione entra in gioco anche quando si usa in modo continuo carburanti di tipo plus? Magari per questo motivo si riesce a consumare meno sfruttando l'autoapprendimento? O non c'entra nulla?

Grazie ancora
 
L'autoadattatività è una modalità di gestione che capta l'usura dei componenti dell'auto, il funzionamento della sensoristica, e quindi anche come dici se usi un carburante diverso, che influisca sulla combustione...
Di sicuro se per qualche ragione l'auto consuma meno rispetto a prima, qualcosa è accaduto....Hai percaso sostituito qualche componente??? O è solo una tua impressione dettata dal body computer che magari non essendo alimentato a 12V esatti tende a sballare???
 
L'autoadattatività è una modalità di gestione che capta l'usura dei componenti dell'auto, il funzionamento della sensoristica, e quindi anche come dici se usi un carburante diverso, che influisca sulla combustione...
Di sicuro se per qualche ragione l'auto consuma meno rispetto a prima, qualcosa è accaduto....Hai percaso sostituito qualche componente??? O è solo una tua impressione dettata dal body computer che magari non essendo alimentato a 12V esatti tende a sballare???

Mha, le due cose, nel senso che sento che ho bisogno di un filino in piu' di acceleratore rispetto a prima (e' proprio sensibilissima la differenza), e allo stesso tempo vedo che il computer segna valori di consumo molto basi in media.
Credo comunque che il computer di bordi stia facendo un po' come vuole: infatti in qualche condizione di marcha segna valori che sono assolutamente sballati: tipo che a volte resta sui 50km/l per qualche minuto anche se sto accelerando e frenando spesso...insomma, del computer non mi fido proprio, pero' che ci sia un po' meno di reattivita' credo che sia vero....
 
Verifica la batteria e in caso ne riparliamo.....PRIMA che sballi tutto!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dunque, e' passato un po' di tempo e adesso noto 2 cose positive:
1 - la macchina e' tornata allegrotta come prima (immagino che allra era davvero questione di autoapprendimento)
2 - non vedo piu' valori troppo sballati del concumo carburante.... voglio dire: mi da la sensazione che continui a segnar mooolto meno di quello che realmente dovrebbe, pero' non mi succede piu' di osservare valori assolutamente incongruenti come prima in certi momenti...

Mi sa che quando ho riavviato la macchina a batteria scarica, poi facendo solo persorsi brevi, la batteria non si era mai caricata al massimo...
adesso deve essere tornata a regime... comunque al prossimo tagliando la faro' cambiare.