Ghiaccio all'INTERNO del parabrezza

Alfionauta

Alfista Intermedio
27 Maggio 2017
152
102
44
47
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtd M 120 cv
Buongiorno a tutti,
da qualche settimana sto notando un umidità incredibile allinterno dell'abitacolo, in special modo l'interno del parabrezza. Quando torno in macchina dopo averla lasciata per diverse ore o tutta la notte trovo tutto bagnato.
Tanto che quando la temperatura va sotto zero sono costretto a raschiare il ghiaccio all'interno del parabrezza.
Non mi era mai capitata una cosa simile!
All'inizio ho pensato fosse una cattiva aderenza delle guarnizioni, poi su google si parla anche di una vaschetta in cui si deposita l'umidità dell'aria condizionata che andrebbe svuotata.
Pare che questa umidità risalga per effetto della temperatura nell'interno dell'abitacolo ...
Qualcuno sa dirmi qualcosa in più per favore? La mia Giulietta sembra un acquario!
Grazie mille
 
Buongiorno a tutti,
da qualche settimana sto notando un umidità incredibile allinterno dell'abitacolo, in special modo l'interno del parabrezza. Quando torno in macchina dopo averla lasciata per diverse ore o tutta la notte trovo tutto bagnato.
Tanto che quando la temperatura va sotto zero sono costretto a raschiare il ghiaccio all'interno del parabrezza.
Non mi era mai capitata una cosa simile!
All'inizio ho pensato fosse una cattiva aderenza delle guarnizioni, poi su google si parla anche di una vaschetta in cui si deposita l'umidità dell'aria condizionata che andrebbe svuotata.
Pare che questa umidità risalga per effetto della temperatura nell'interno dell'abitacolo ...
Qualcuno sa dirmi qualcosa in più per favore? La mia Giulietta sembra un acquario!
Grazie mille
Il ricircolo lo tieni aperto?
C'è ricambio aria?
Il filtro abitacolo è pulito?
Gli scarichi acqua del parabrezza sono aperti?
 
  • Like
Reactions: Alfionauta
Ciao M@urizio,
allora:
il ricircolo quando parcheggio lo apro
ricambio d'aria in che senso? Quando chiudo la macchina i vetri li alzo non posso tenere i vetri aperti
Il filtro abitacolo è stato appena cambiato ma il problema resta
Gli scarichi d'acqua del parabrezza, forse questo potrebbe essere il punto, ma non so cosa siano nè dove siano, mi puoi spiegare per favore?
Grazie
 
... Se ti riferisci agli spruzzini per lavare i vetri con i tergi, si sono aperti
 
Ciao M@urizio,
allora:
il ricircolo quando parcheggio lo apro
ricambio d'aria in che senso? Quando chiudo la macchina i vetri li alzo non posso tenere i vetri aperti
Il filtro abitacolo è stato appena cambiato ma il problema resta
Gli scarichi d'acqua del parabrezza, forse questo potrebbe essere il punto, ma non so cosa siano nè dove siano, mi puoi spiegare per favore?
Grazie

Controlla la vaschetta del radiatore se ha il livello sempre costante. Se è tutto ok, allora prova a inserire il ricircolo prima di spegnere il motore.
 
  • Like
Reactions: Alfionauta
Ciao M@urizio,
allora:
il ricircolo quando parcheggio lo apro
ricambio d'aria in che senso? Quando chiudo la macchina i vetri li alzo non posso tenere i vetri aperti
Se non sei in ambiente particolarmente inquinato/polveroso il ricircolo sarebbe meglio fosse sempre aperto.


Gli scarichi d'acqua del parabrezza, forse questo potrebbe essere il punto, ma non so cosa siano nè dove siano, mi puoi spiegare per favore?
Grazie
Sono nella "vasca" tra abitacolo e motore e servono per drenare l'acqua piovana....
 
Controlla la vaschetta del radiatore se ha il livello sempre costante. Se è tutto ok, allora prova a inserire il ricircolo prima di spegnere il motore.
scusami vurt ma inserire il ricircolo vuol dire bloccare l'ingresso d'aria dall'esterno giusto? Quindi il tasto pigiato?
 
  • Like
Reactions: VURT
Se non sei in ambiente particolarmente inquinato/polveroso il ricircolo sarebbe meglio fosse sempre aperto.


Sono nella "vasca" tra abitacolo e motore e servono per drenare l'acqua piovana....
M@urizio ma questa vasca è visibile se apro il cofano? E soprattutto è svuotabile? Deduco a questo punto che chiudendo come dice vurt l'ingresso dall'esterno questa umidità resta fuori dico bene?
 
trovato l'argomento su you tube, un qualcosa che ho sempre ignorato, infatti con la mi a vecchia 206 dopo 10 anni mai avuto questo problema, magari qui gli scarichi sono più stretti e intasabili. Vedremo se riesco a risolvere così. A saperlo un po' prima andavo a veder in pausa pranzo col sole, quando esco non si vede più nulla purtroppo. Comunque spero si aquello il problema e spero sia di facile pulitura.
Grazie a entrambi ragazzi, appena riesco ad aprire il cofano vi faccio sapere!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto