Gioco albero Turbina, sostituzione.

Sarei proprio curioso di capire queste come le hanno rilevate... Righe da scarsa lubrificazione una turbina su bronzine come quelle le fa o sull'alberino (causa di tirate e spegnimenti con "cottura" olio tra bronzine e albero) o sulla ralla, per mancanza olio. In entrambi i casi la turbina dev'essere completamente smontata (giranti e corpo centrale compreso) per vedere queste cose... E non mi sembra che sia stato fatto...
Secondo me ci stanno marciando.
Come da foto, non ci sono righe ma una sorta di ombreggiatura. Al tatto non si sente nulla. La girante, toccandola con delicatezza, ha un leggerissimo gioco (meno di 1mm), che se è su bronzine so essere normale. Ma che io sappia queste non sono turbine su cuscinetti??
 

Allegati

  • tempImageZKyFEV.png
    tempImageZKyFEV.png
    355.9 KB · Visualizzazioni: 131
Ma che io sappia queste non sono turbine su cuscinetti??
esatto, ha i cuscinetti

come già detto, quasi sempre l' olio in aspirazione ci finisce per altri motivi, ma tutti quelli che non lo sanno sono subito pronti a dare la colpa alla turbina.

ora che hai il nuovo filtro centrifugo vapori olio e ti hanno dato una ripulita, tenendo la turbina pre esistente vedi subito se si sporca ancora, con il filtro aggiornato si risolve quasi totalmente la re immissione dei vapori olio e certamente non arriveranno più a sporcare il filtro aria.
 
La turbina se e da revisionare e perché da problemi di rendimento errori in diagnosi ecc può anche buttare olio nello scarico e fare mangiare olio ma comunque dovrebbe dare errori si dpf sensori temperature scarico ecc.. e molto improbabile che la turbina sia da sostituire a bassi chilometraggi almeno a 100/150 mila ci arrivano.. poi ovviamente se uno viaggia sempre con dpf intasato è ovvio che la turbina si può danneggiare.. ma comunque ci sono errori in diagnosi ecc..
 
  • Like
Reactions: Alex777 e GenTLe
La turbina se e da revisionare e perché da problemi di rendimento errori in diagnosi ecc può anche buttare olio nello scarico e fare mangiare olio ma comunque dovrebbe dare errori si dpf sensori temperature scarico ecc.. e molto improbabile che la turbina sia da sostituire a bassi chilometraggi almeno a 100/150 mila ci arrivano.. poi ovviamente se uno viaggia sempre con dpf intasato è ovvio che la turbina si può danneggiare.. ma comunque ci sono errori in diagnosi ecc..
appunto, se l'olio non cala e Giulia ha solo 3.6 litri direi non sia la turbina.

presumo poi che lo scarico faccia odore di olio bruciato anche?
 
Be con dpf e più difficile sentire olio bruciato e vedere fumo bisogna sia abbastanza..
 
Magari dirò una cazzata ma a me sembra molto improbabile che dopo soli 30000km la turbina e il collettore di aspirazione siano da sostituire specialmente se l'auto non ti da alcun problema,a pensar male si fa peccato che qualche volta ci si prende,quindi così su due piedi a me sembra che l'officina stia speculando per farsi rimborsare la manodopera da Stellantis,se fosse così ovviamente per te non sarebbe un problema dal momento che non dovresti sborsare nulla,l'unica cosa è che se fossi al posto tuo mi scoccerebbe far mettere mano all'auto giusto per fare un favore all'officina.
 
appunto, se l'olio non cala e Giulia ha solo 3.6 litri direi non sia la turbina.

presumo poi che lo scarico faccia odore di olio bruciato anche?
mai avvertito puzza o fumo di olio.. dallo scarico, tappate come sono non esce più nulla.. ormai rimangono più puliti i terminali di scarico che altro, in compenso aspirazioni imbrattate di fuliggine e olio. Il problema inquinamento è solo stato spostato altrove, non risolto.
 
Magari dirò una cazzata ma a me sembra molto improbabile che dopo soli 30000km la turbina e il collettore di aspirazione siano da sostituire specialmente se l'auto non ti da alcun problema,a pensar male si fa peccato che qualche volta ci si prende,quindi così su due piedi a me sembra che l'officina stia speculando per farsi rimborsare la manodopera da Stellantis,se fosse così ovviamente per te non sarebbe un problema dal momento che non dovresti sborsare nulla,l'unica cosa è che se fossi al posto tuo mi scoccerebbe far mettere mano all'auto giusto per fare un favore all'officina.
Infatti per me la scocciatura più grande è far mettere le mani su una macchina nuova e che di fatto va bene. L'aspirazione si è sporca, ma come tutte. Ben venga la nuova, risolvo il tremolio al minimo e inizia a lavorare con il blowby nuovo. Il motore sicuramente ringrazia.
La turbina per me non presenta sintomi, poi sicuramente non ho le conoscenze professionali per riconoscere sintomi che magari fra 100mila km posso rilevarsi in guasti più seri.
Anch'io penso che un po' ci marciano su, ma come mi ha detto un meccanico esterno all'officina alfa, tutto quello che ti mettono nuovo, a gratis, fai sostituire!
 
mai avvertito puzza o fumo di olio.. dallo scarico, tappate come sono non esce più nulla.. ormai rimangono più puliti i terminali di scarico che altro, in compenso aspirazioni imbrattate di fuliggine e olio. Il problema inquinamento è solo stato spostato altrove, non risolto.
che bello... è come dire che hai il sedere pulito perchè la m... ti risale nello stomaco...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fatti sostituire il filtro Blow By, metti olio 0W30 con la giusta specifica e hai risolto il problema.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia