Turbina gioco girante e perdita olio

FrancescoBnz

Alfista principiante
8 Giugno 2023
91
44
30
Emilia Romagna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv
Salve a tutti, ho una Giulia 150cv con 149.000 (auto verificata con car vertical e c’erano i km ad ogni tagliando/revisione)

Ho l’auto da 3 mesi, portandola a fare il tagliando il meccanico mi ha riferito che la turbina trafila olio nel collettore, non mi ha spiegato quale (allego foto) e che ha troppo gioco e quindi che era da attenzionare.

L’auto è in garanzia per fortuna.

Altre info:
- filtro vapori olio cambiato a luglio (salvo meccanico ladro, un altro, non lui)
- L’officina è in officina Fiat/alfa/jeep quindi penso che le conoscano

Vi chiedo un parere (per favore, chi non è sicuro di cosa dice non mi faccia venire infarti che sono già con l’umore a terra)

Grazie in anticipo ☺️
 

Allegati

  • b5f8b02d-efae-4a5c-a6ce-726bdafa885d.jpeg
    b5f8b02d-efae-4a5c-a6ce-726bdafa885d.jpeg
    150.9 KB · Visualizzazioni: 302
La distribuzione è stata fatta?
 
Trova qualche preparatore capace di quelli che fanno le centraline e hanno anche l'officina. Gli fai guardare la distribuzione. Poi gli dici di togliere dai piedi il minchiarticolato assieme alla porcheria della EGR, turbina nuova, olio 0W40 e modifica al recupero vapori dell'olio.
 
Già sono un disastro da nuove ste macchine figurarsi usate con cento e rotti mila km. A Macchine dei genere ci dovete stare lontano perché sennò vi fate male economicamente molto male di questi tempi poi...
 
Trova qualche preparatore capace di quelli che fanno le centraline e hanno anche l'officina. Gli fai guardare la distribuzione. Poi gli dici di togliere dai piedi il minchiarticolato assieme alla porcheria della EGR, turbina nuova, olio 0W40 e modifica al recupero vapori dell'olio.
Vista la situazione faccio cambiare la turbina in garanzia e finita la garanzia il fap e la egr finisco nel cesso
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ti consiglio vivamente di sostituire l'olio almeno con lo 0W30 indicato sulle prime serie dei 200cavalli Multijet.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
Chi ha progettato sta porcheria è evidente che deve essere toccato nel cervello ma toccato seriamente. Questa è la toppa che hanno pensato in stellantis cadentis. La modifica seria prevede il sistema a decantazione.

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, ho una Giulia 150cv con 149.000 (auto verificata con car vertical e c’erano i km ad ogni tagliando/revisione)

Ho l’auto da 3 mesi, portandola a fare il tagliando il meccanico mi ha riferito che la turbina trafila olio nel collettore, non mi ha spiegato quale (allego foto) e che ha troppo gioco e quindi che era da attenzionare.

L’auto è in garanzia per fortuna.

Altre info:
- filtro vapori olio cambiato a luglio (salvo meccanico ladro, un altro, non lui)
- L’officina è in officina Fiat/alfa/jeep quindi penso che le conoscano

Vi chiedo un parere (per favore, chi non è sicuro di cosa dice non mi faccia venire infarti che sono già con l’umore a terra)

Grazie in anticipo ☺️
Tranquillo la turbina non ha nessun problema… l’olio c’è in tutte le turbine delle Giulia diesel per via dei vapori olio… i meccanici tentano a farti cambiare la turbina… 😉