Gioco albero Turbina, sostituzione.

Mi ritengo libero di avere i miei dubbi, l’importante per te è che ti cambino il filtro blowby, fondamentale: è la principale causa del problema


Un’auto diesel recente se utilizzata correttamente problemi non ne da, alla mia non si è mai accesa la spia del DPF nonostante il mio chilometraggio annuale sia decisamente basso per il parametro di riferimento comune: i km annuali.
Se però fai tratte da 5-6 km alla volta con un diesel sei stato consigliato male.
Di fatto, non ho mai avuto spie accese. Le rigenerazioni dpf le tengo tutte sotto controllo con obd, completandole tutte. Ho una percorrenza media di circa 50 km al giorno circa 20 andata e 20 ritorno (6 di curve in collina e 15 di super-strada). Insomma, per me andare a lavoro è un piacere😅 e la motorizzazione è ottimale per i percorsi che faccio. La città non la conosciamo.
 
Ormai che han smontato il turbo (visto che hanno l’albero in mano) non mi fiderei a farglielo riassemblare e montare. (Sento già il “te lo avevamo detto”)
Ma suona tutto molto sospetto.
Il prossimo tagliando meglio in altra concessionaria
Il lavoro non è stato ancora eseguito, ma solamente programmato a seguito del tagliando fatto.
Tutto quello che hanno preventivato di sostituire (blowby, aspirazione e turbina) è importante ma non vitale, dato che l'auto di fatto va bene. Tempi attesa turbina circa 20gg
 
Penso allora che i km siano i suoi.
Può anche darsi che questo “eccesso” di zelo sia per tenerti buono come cliente, tutto è possibile. Ad ogni modo quello che ti hanno descritto è un problema possibile, ma non comune su questo motore.


Possono farteli vedere, ma i pezzi sostituiti in garanzia vengono restituiti per le analisi e finiscono per essere rigenerati
Sui km non ho dubbi, diagnosi regolari, era auto di autosalone, profuma ancora di nuovo, ha ancora le pellicole di protezione sui battitacco e maniglie posteriori.. 😂
 
Il lavoro non è stato ancora eseguito, ma solamente programmato a seguito del tagliando fatto.
Tutto quello che hanno preventivato di sostituire (blowby, aspirazione e turbina) è importante ma non vitale, dato che l'auto di fatto va bene. Tempi attesa turbina circa 20gg
Si.. stupido io, mi ero immaginato che se hanno misurato il gioco della girante, e osservato rigature invisibili l’avessero fatto con la turbina smontata. Ma effettivamente siamo in un quadro molto fantasioso e potrebbe anche non essere logico.. 🫣
Sui km non ho dubbi, diagnosi regolari, era auto di autosalone, profuma ancora di nuovo, ha ancora le pellicole di protezione sui battitacco e maniglie posteriori.. 😂
Le auto di testdrive magari hanno subito qualche tiratina a freddo. Ma son sempre pochissimi km.
 
leggerissime righe, al tatto impercettibili sul corpo interno della turbina in corrispondenza della girante.
Sarei proprio curioso di capire queste come le hanno rilevate... Righe da scarsa lubrificazione una turbina su bronzine come quelle le fa o sull'alberino (causa di tirate e spegnimenti con "cottura" olio tra bronzine e albero) o sulla ralla, per mancanza olio. In entrambi i casi la turbina dev'essere completamente smontata (giranti e corpo centrale compreso) per vedere queste cose... E non mi sembra che sia stato fatto...
Secondo me ci stanno marciando.
 
Ah non vi piace la musica!
allora per quale motivo non le compra da un'altra parte?? O non fa com i giapponesi o mercedes che gran parte dei componenti se li fanno direttamente in casa senza delegare a nessuno.
 
Secondo me la turbina non ha niente la sostituzione e solo per fare lavori e prendere soldi da casa madre per garanzia probabilmente hanno poco lavori e guadagnano poco o vogliono solamente guadagnare di più… io cambierei officina se la prossima volta devi pagare tu ti sostituisco mezza auto per far cassa…
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Conosco una persona a cui hanno cambiato il turbo per lo stesso motivo, ma senza risultato.