gioco sterzo

fransiscos

Alfista principiante
15 Settembre 2014
213
7
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.8 turbo america
salve a tutti.
muovendo lo sterzo con macchina ferma si riscontra un po' di gioco.
cosa potrebbe essere?
la scatola dello sterzo sara' da sostituire o potrei verificare altre cose prima?
 
nella mia si sono consumati un po' i denti della barra della scatola dello sterzo (nonostante la tempratura).

hai l'idroguida?
 
no non ho l'idroguida.
quindi bisognerebbe cambiare cremagliera e pignone?
 
Ha un minimo di regolazione avanti e indietro il pignone. Prova ad aprirla (non è poi così difficile) e vedere dentro quanto son consumati i denti della cremagliera
 
in pratica da dove dovrei lavorare per aprire la scatola?
da sotto la macchina?
 
ciao... per aprirla devi prima rimuoverla dall'auto... ci vuole il ponte o la buca oppure devi essere molto magro... poi va rifatta la convergenza...
da una breve ricerca pare che si trovano nuove a cifre intorno ai 200 euro... visto il lavoro che deve fare sarebbe il caso che ne compri una nuova e te la fai montare da un bravo meccanico
 
Attenzione, prima di intervenire sulla scatola guida, verifica le condizioni delle testine dello sterzo, sicuramente avranno gioco di usura.
 
Sono d'accordo con Ipoide, verifica prima di tutto che il gioco non sia sugli snodi.

Prima di cimentarti in onerose sostituzioni ti consiglio di verificare se il gioco di accoppiamento tra pignone e cremagliera sia regolabile, sulle auto dell'epoca era un'operazione facilmente effettuabile togliendo/modificando alcuni spessori...

:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
appena ho un po' di tempo verifichero' lo stato delle testine di sterzo e dei vari silent block dell'avantreno.
grazie comunque a tutti per i consigli!!