2.2 Diesel Giri motore irregolari in marcia

cigliatus95

Nuovo Alfista
14 Marzo 2022
3
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Ciao a tutti! [PROBLEMA]

2.2 diesel 180cv AT8

Oggi in 7a marcia 85kmh costanti, la macchina oscillava tra 1400-1450-1500 giri (ma forse anche meno che i 1500giri), mostrando un leggero tentennamento nel far restare i giri perfettamente costanti com’è giusto che sia, a più alte velocità e giri più alto nessun tentennamento, nemmeno a velocità più basse tipo 40-50 allora e giri costanti.

Cosa potrebbe essere? Premetto che è un po’ che non uso diesel additivato o additivo bardhal, non so se possano essere gli iniettori o gasolio sporco..

Sensore map pulito circa 10.000km fa.

Qualcuno ha avuto lo stesso “problema”?

Grazie
 
Può essere che ci sia qualche problema ma 1400/1500 giri in 7/8 marcia non si dovrebbe nemmeno farli meglio girare intorno ai 2000… ste macchine moderne tt a girare al minimo con mille marce per consumi e emissioni basse ma al motore egr e dpf non fanno per niente bene…
 
Può essere che ci sia qualche problema ma 1400/1500 giri in 7/8 marcia non si dovrebbe nemmeno farli meglio girare intorno ai 2000… ste macchine moderne tt a girare al minimo con mille marce per consumi e emissioni basse ma al motore egr e dpf non fanno per niente bene…
La Giulia ha 450 Nm a 1750 giri; non succede nulla a viaggiare a 1500 giri.
Il motore tira benissimo.
 
Può essere che ci sia qualche problema ma 1400/1500 giri in 7/8 marcia non si dovrebbe nemmeno farli meglio girare intorno ai 2000… ste macchine moderne tt a girare al minimo con mille marce per consumi e emissioni basse ma al motore egr e dpf non fanno per niente bene…
Grazie per la risposta ma in ogni caso non mi aiuta nel riuscire a capire quale sia il problema..
 
di solito fai tragitti lunghi, oppure corti?? in quest' ulimo caso il diesel non è il massimo, sia per il fap che egr, se invece fai tragitti lunghi ,il fap fa tempo a rigenerarsi, e l'egr da meno problemi, allora mi orienterei sugli iniettori
 
Non stiamo parlando di un motore di 30 anni fa quando ci voleva una tirata fino alla zona rossa per pulire le candele.
Se riscontra una irregolarità a 1400 giri c è probabilmente una carenza di alimentazione legata all iniezione; ipotizzo qualche sensore che non fa il
Suo dovere.
Serve uno scarico dati.
 
Non stiamo parlando di un motore di 30 anni fa quando ci voleva una tirata fino alla zona rossa per pulire le candele.
Se riscontra una irregolarità a 1400 giri c è probabilmente una carenza di alimentazione legata all iniezione; ipotizzo qualche sensore che non fa il
Suo dovere.
Serve uno scarico dati.
Diagnostica in officina?
Non stiamo parlando di un motore di 30 anni fa quando ci voleva una tirata fino alla zona rossa per pulire le candele.
Se riscontra una irregolarità a 1400 giri c è probabilmente una carenza di alimentazione legata all iniezione; ipotizzo qualche sensore che non fa il
Suo dovere.
Serve uno scarico dati.

di solito fai tragitti lunghi, oppure corti?? in quest' ulimo caso il diesel non è il massimo, sia per il fap che egr, se invece fai tragitti lunghi ,il fap fa tempo a rigenerarsi, e l'egr da meno problemi, allora mi orienterei sugli iniettori
di solito fai tragitti lunghi, oppure corti?? in quest' ulimo caso il diesel non è il massimo, sia per il fap che egr, se invece fai tragitti lunghi ,il fap fa tempo a rigenerarsi, e l'egr da meno problemi, allora mi orienterei sugli iniettori
di solito fai tragitti lunghi, oppure corti?? in quest' ulimo caso il diesel non è il massimo, sia per il fap che egr, se invece fai tragitti lunghi ,il fap fa tempo a rigenerarsi, e l'egr da meno problemi, allora mi orienterei sugli iniettori
Tratti da 25km diciamo.. per pulire iniettori conviene additivo?
 
Si in officina.
25 km vanno bene per scaldare il motore.
Sugli additivi non saprei dire L efficacia in quanto non li uso.
Non credo però che risolvano il tuo problema: se gli iniettori sono sporchi non si vede solo a 1400 giri.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il motore con giri inregolari, .... succede quando sta per rigenerare ma non ci sono le condizioni ideali, quindi il sistema risulta ballerino, per conferma scarica un app che controlla le rigenerazioni da OB2, vedrai al 100 x 100 di sicuro quindi non problem....ciao