giuletta 1.4 120 TB/GPL - IMBRATTAMENTO OLIO - RECUPERO VAPORI?

Il consumo di olio è poco, in 15k km max 500ml.
Per le candele non ho mai notato nulla, gli elettrodi erano marroncino scuro.
A mio avviso il selenia è un olio che tende a fare sedimenti e morchie,e come tagliandistica nel tuo caso io accorcerei un po' il chilometraggio.
Per la mia 170 CV va più che bene così, quando cambio l'olio ha ancora un colore e densità più che accettabile.
Per quella di mio figlio, che é sempre 170 CV +GPL, indubbiamente si, in quanto presenta un consumo olio simile alla tua e a 10.000 km ha l'olio più sporco della mia a 30.000....ma ha anche più cavalli "reali" (acquistata usata, con molta probabilità rimappata, con alcuni problemi tipici delle auto rimappate).
É evidente che differenze prestazionali influiscano sull'imbrattamento dell'olio e della sua prematura fine.
Se vai sul sito dell'abarth troverai tanta gente che ha problemi con l'olio consigliato dalla casa, ma gli stessi si ritrovano gli stessi guasti con olii molto più prestazionali, (almeno sulla carta).
Io credo che guasti e anomalie aumentano con l'aumento di richieste prestazionali, ed anche con la mancanza di cura durante la fase di riscaldamento.
Ovviamente questa é una mia opinione, dettata però da dettagli reali.
 
Io personalmente sono di un ideologia diversa. Sulla questione questione del riscaldamento del motore appoggio .