2.2 Diesel imbrattamento olio

angel

Nuovo Alfista
25 Luglio 2023
3
1
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti, nella mia stelvio 2.2 del 2017 210 cv ieri sera dopo alcuni km mi fermo per fare carburante e noto molto fumo uscire dal cofano motore, apro e mi accorgo che dal la to turbina zona asta livello è uscito parecchio olio, preoccupatissimo dal forte odore e dal fumo intenso faccio gli scongiuri che non si inneschi un incendio, a quel punto controllo meglio e vedo olio anche sul cerchio, sulla pinza freni e una scia di parecchie gocce a terra. Controllo l'asta e la trovo leggermente alzata, l'ultimo controllo olio lo avevo fatto 30gg indietro e l'asta era ben inserita. Praticamente si è sfilata leggermente da sola e l'olio era quasi esaurito, l'asta non toccava più. Se non mi dovevo fermare a far carburante forse avrei fuso il motore. E' capitato a qualcuno questo fatto? Sara anche per questo rischio che la hanno eliminata nei modelli a seguire.
Ora metto l'olio mancante sicuramente 2 o 3 lt, ma la preoccupazione che possa riaccadere è forte, Grazie a tutti.
 
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Troppa pressione nel carter. Prova a cambiare il filtro vapori olio con quello modificato.
 
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Io andrei in officina. A rimettere olio e ripartire rischi di finire peggio. Qualcosa ha evidentemente creato il problema
 
Io andrei in officina. A rimettere olio e ripartire rischi di finire peggio. Qualcosa ha evidentemente creato il problema
Chiaramente l'olio lo rimetto ora la macchina è ferma, lo scopo è capire la causa reale , in officina ingigantiscono sempre tutto tanto paga pantalone.
 
Non è affatto normale, ci sono di sicuro grossi problemi di pressione ,ma se sei fortunato devi solo cambiare l'astina che non tiene più (prova).
 
Ciao a tutti, nella mia stelvio 2.2 del 2017 210 cv ieri sera dopo alcuni km mi fermo per fare carburante e noto molto fumo uscire dal cofano motore, apro e mi accorgo che dal la to turbina zona asta livello è uscito parecchio olio, preoccupatissimo dal forte odore e dal fumo intenso faccio gli scongiuri che non si inneschi un incendio, a quel punto controllo meglio e vedo olio anche sul cerchio, sulla pinza freni e una scia di parecchie gocce a terra. Controllo l'asta e la trovo leggermente alzata, l'ultimo controllo olio lo avevo fatto 30gg indietro e l'asta era ben inserita. Praticamente si è sfilata leggermente da sola e l'olio era quasi esaurito, l'asta non toccava più. Se non mi dovevo fermare a far carburante forse avrei fuso il motore. E' capitato a qualcuno questo fatto? Sara anche per questo rischio che la hanno eliminata nei modelli a seguire.
Ora metto l'olio mancante sicuramente 2 o 3 lt, ma la preoccupazione che possa riaccadere è forte, Grazie a tutti.
filtro vapori olio intasato
quindi sovrappressione di vapori nel basamento

e no, non centra ASSOLUTAMENTE niente con il fatto che l' hanno eliminata (l' astina)
anzi ritieniti fortunato che c'è l' astina e può sfiatare da quella, perché senza astina saltano i tappi che coprono i fori dei contralberi di equilibratura e li sono azzi
 
filtro vapori olio intasato
quindi sovrappressione di vapori nel basamento

e no, non centra ASSOLUTAMENTE niente con il fatto che l' hanno eliminata (l' astina)
anzi ritieniti fortunato che c'è l' astina e può sfiatare da quella, perché senza astina saltano i tappi che coprono i fori dei contralberi di equilibratura e li sono azzi
Ed è esattamente il motivo per cui ho suggerito all'utente di andare in officina per capire la causa invece di riempire di nuovo l'olio e usare la macchina normalmente. Poi non lamentiamoci se si romperà il motore
 
Ed è esattamente il motivo per cui ho suggerito all'utente di andare in officina per capire la causa invece di riempire di nuovo l'olio e usare la macchina normalmente. Poi non lamentiamoci se si romperà il motore
poco ma sicuro, il filtro è intasato
 
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Ciao a tutti, nella mia stelvio 2.2 del 2017 210 cv ieri sera dopo alcuni km mi fermo per fare carburante e noto molto fumo uscire dal cofano motore, apro e mi accorgo che dal la to turbina zona asta livello è uscito parecchio olio, preoccupatissimo dal forte odore e dal fumo intenso faccio gli scongiuri che non si inneschi un incendio, a quel punto controllo meglio e vedo olio anche sul cerchio, sulla pinza freni e una scia di parecchie gocce a terra. Controllo l'asta e la trovo leggermente alzata, l'ultimo controllo olio lo avevo fatto 30gg indietro e l'asta era ben inserita. Praticamente si è sfilata leggermente da sola e l'olio era quasi esaurito, l'asta non toccava più. Se non mi dovevo fermare a far carburante forse avrei fuso il motore. E' capitato a qualcuno questo fatto? Sara anche per questo rischio che la hanno eliminata nei modelli a seguire.
Ora metto l'olio mancante sicuramente 2 o 3 lt, ma la preoccupazione che possa riaccadere è forte, Grazie a tutti.
Successa quasi la stessa cosa, 4 giorni fa. Cambiato gli OR dell’ Astina, rimesso l’olio. L’auto era ed è perfetta per tutto. Non capisco proprio a cosa sia dovuto. Mai andata in protezione, mai andata a colpi, nulla…. 🤷🏻‍♂️ posso chiederti se e come hai scoperto il motivo è come l’hai risolto ? Grazie