Giuletta - Rilevato consumo eccessivo interno gomme anteriori!

Esodard1981 quindi come hai risolto il problema? Se anche a te le consuma all'interno?

Non è che si possa fare molto! Puoi "ridurre" l'effetto girando i pneumatici di frequente, diciamo ogni 10 mila km, controllare di frequente (e con un buon strumento) la pressione delle gomme, evitare frenate e accelerate brusche ma qualsiasi accorgimento possa adottare il pneumatico anteriore si consuma sempre in modo disomogeneo.

Attenzione però, io non ho mai notato "spigoli", la gomma si consuma si più all'interno, ma cmq sempre con una certa regolarità

In alternativa puoi sempre pareggiare i conti consumando la parte esterna facendo le rotonde su 2 ruote... :lol2:

Scherzi a parte con giulietta non ho mai fatto più di 30-35 mila km con un treno di gomme (parlo di pirelli rosso misure 225/40/18).
 
Grazie ancora a tutti x le risp...
Il consumo è da rotolamento, sulla convergenza penso io che sia stata fatta davanti perché io spiego il problema poi lascio la macchina e la ritiro a fine giornata causa lavoro, di conseguenza sentendomi dire che è tutto ok penso sia ok, poi sono incompetente in materia e non entro nei dettagli chiedendo cosa ha fatto e come viene fatto(sicuramente sbagliando)....
Cmq ho appena ritirato la macchina dal 3 gommista che ha una buona mole di lavoro quindi penso sia competente...
La sua conclusione è che ho la ruota destra anteriore è fuori di convergenza , l unica soluzione è fare strada e vedere se ha ragione e poi nel caso fare brutta pubblicità agli altri 2 precedenti....
 
Puoi postare qualche foto delle gomme, tanto per vederle?
 
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Scusa puoi postare i dati rilevati dal gommista ?

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Io ho notato invece che dopo soli 6000km con la mia nuova Gilietta MY2014 1.6 JTDM 120 CV, ho un consumo eccessivo delle gomme anteriori ma sulla parte esterna, per intenderci su gomme bridgeton turanza da 17, noto che il disegno del battistrada è già consumato "non si vede più il disegno".

Su queste gomme c'è un disegno più profondo che è regolarmente visibile ed un disegno "parlo sempre di battistrada" meno inciso/profondo. Ecco questo disegno è già sparito, liscio.....lo si nota appunto sulla parte esterna nel mio caso, sia sulla destra che sulla sinistra ma solo sulle gomme anteriori. Il meccanico in Alfa mi ha detto che è normale ed è dovuto all'assetto della macchina "di serie". Comunque a luglio ho l'appuntamento per far verificare anche questa cosa "convergenza/geometria" ma mi ha detto che al 99% non troveranno problemi....

Avete info in merito?
 
Forse ho già risposto al problema, non so se in questa discussione o in altre; comunque, per valutare se il consumo è da ritenersi normale (dovuto all'assetto dell'auto), oppure anomalo (dovuto ad una errata regolazione della geometria dell'auto), va ispezioata visivamente la parte del pneumatico maggiormente usurata.
Mi spiego meglio; se la parte più usurata, presenta una ruvidità ovvero da l'impressione di strappare sull'asfalto, allora il problema e da ricercare nella regolazione della geometria, se invece la parte usurata rappresenta un consumo liscio (da semplice rotolamento), allora è tutto normale in quanto dipende dagli angoli di assetto imposti dal costruttore.
Spero di essere stato chiaro, eventualmente sono a disposizione.
 
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Chiarissimo e grazie per la risposta. L'usura è liscia quindi dovrebbe essere normale. Cavolo però questo significa che le gomme le cambierò una volta all'anno.... faccio circa 25000 km l'anno.....
 
No, ricordati che, proprio per questo motivo, si consiglia l'inverione gomme (anteriore con posteriore sullo stesso asse), ogni 5000 km.
 
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Su un'auto "normale" non ci dovrebbero essere grosse differenze di usura tra interno ed esterno, ma solo leggere.
Poi tutto dipende dallo stile di guida, se sei abituato a fare strade di montagna e prendere con estremo divertimento ogni tornante, allora si che consumi la spalla (e non l'interno), altrimenti hai l'assetto da rivedere. E non trascuriamo la pressione di gonfiaggio (io predico bene e razzolo male, é dai primi di luglio che non le controllo.... [emoji23]).
 
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Avevo portato l'auto in conce e hanno rivisto tutta la geometria e il bilanciamento ecc. Tutto normale. Adesso sono a quota 10000 e le anteriori presentano una bella lisciata sulla spalla....quelle posteriori invece sono intatte....guida normale e zero montagna....solo tangenziale e città.....ps. la pressione non l'ho mai controllata "forse l'anno fatto in conce un mesetto fa". Non mi si è mai accesa la spia quindi credo sia ok. Però in effetti adesso che mi ci fai pensare, è strano che in 10000km non ho mai avuto segnali di pressione bassa....
 
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