...Come richiesto Vi racconto un po' di vita del mio primo amore automobilistico,la Giulia.
Il mio Amore per questa auto risale alla mia infanzia difatti era l'auto di famiglia con la quale il papi ci portava a spasso la domenica per andare da parenti o a San Siro a vedere l'Inter.
Purtroppo nel 1982 papà decide di sostituire la vecchia Giulia di ormai 16 anni con una nuova e più moderna Alfetta 2000 Quadrifoglio con iniezione SPICA,una vera bomba!
Tornando alla mia Giulia,tutto nasce una sera di marzo del 1994,ero andato a trovare un amico a Montichiari e al semaforo vedo esposte delle auto sotto il marchio "autoexpert" (ricordate?),sopra una pedana vedo Lei che troneggia sù tutte le altre e subito mi sono detto,quella Giulia deve essere mia.
Così il giorno seguente mi sono recato presso la concessionaria Albacar di Montichiari ed ho chiesto info sulla vettura,era proprio un 1300 ti come quella di papà e non badando alla cifra richiesta l'ho fatta mia.
Giudare qulla macchina per la prima volta mi ha regalato un'emozione indimenticabile che porterò con me tutta la vita,l'auto che avevo tanto amata da piccolo ora era mia,non ci potevo credere.
Dopo ben 14 anni l'auto è ancora mia e lo resterà ancora per molto.
Qualche veloce dato tecnico.
Giulia 1300 versione ti (turismo internazionale) colore "Biancospino" attualmente in perfetto stato di conservazione e originalità dal 1970 anno in cui è stata costruita.
Motore di 1290 cc alimentato da un carburatore doppio corpo e svilappa 85 cv.
Basamento in alluminio con 5 supporti di banco,dello stesso materiale la testata dotata di 2 alberi a camme.
Cambio di velocità a 5 marce più retromarcia,freni a disco sulle 4 ruote e servoassistiti sù quelle anteriori tramite una pompa a depressione e limitatore di frenata al ponte.
L'auto raggiunge i 170 km/h e se usata bene consuma molto poco grazie al carburatore singolo.
Se avete qualche domanda in merito,ben volentieri,spero di non essere stato troppo noioso.