Cerco schema manutenzione frizione Giulia 1300 TI

Morwen

Alfista principiante
21 Febbraio 2023
9
6
14
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
1300 TI
Ciao a tutti!
Vorrei chiedere una cortesia a chi sia in possesso di un manuale di uso e manutezione e/o di riparazione specifico per Giulia 1300 TI (pedaliera bassa). Mi occorrerebbe la pagina dello schema della frizione, in cui sia visibile il cilindretto. Un po' come quello che ho trovato digitalizzato per 1300 Super (che però ha pedaliera alta, allego pagina). L'ho trovato anche per 1600... Ma per 1300 TI si trovano solo manuali cartacei in vendita a prezzi non modestissimi.
Grazie a chi saprà aiutarmi! :)


pedaliera alta giulia 1300s-page-0.jpg
 
Forse posso aiutarti in quanto devo vedere sul mio manuale di officina se ho la pedaliera bassa; devi attendere fino a martedì in quanto sono fuori per lavoro.
Per quanto ho avuto a che fare con la pedaliera bassa, mi ricordo che il comando frizione è meccanico e non idraulico.
 
Se non ricordo male come scrive ipoide l impianto idraulico l hanno messo con la pedaliera alta.
 
Purtroppo sul manuale non ho lo schema che cerchi però se trovo il libretto di uso e manutenzione della mia vecchia giulia, li ricordo che era presente. Ti aggiorno.
 
Il libretto non lo trovo ma se hai bisogno di qualche nozione tecnica sul sistema chiedi pure, magari ti posso aiutare.
 
- Mi presento qui, felice di condividere tanta storia dell'auto.
Appena trovo 5 min. guardo, ho un libretto da qualche parte, assieme ad altre cose (un paio di strumentazioni complete e funzionanti
( Giulietta 1300 fine anni 50, l'altro è probabilmente di un GT1750 anni 70 ) e altre cose
che mi ha lasciato mio padre.
Ora non ricordo perfettamente se sia il libretto della Giulia 1300 o 1300 TI
Appena lo trovo aggiungo una nota e vediamo se a volte ci sta quanto cerchi.
 
vedi se è questo, quello di destra, e dimmi esattamente cosa ti serve
che vedo se è possibile fare una scansione senza demolire il libretto,
magari hai tu una idea diversa ...

Ciao
 

Allegati

  • IMG_20230627_132726.jpg
    IMG_20230627_132726.jpg
    258.2 KB · Visualizzazioni: 61
Ciao, intanto lo schema elettrico, ultima pagina del libretto originale alfa Giulia 1300TI, schema che può tornare utile alla community, poi vedo se ci sta qualcosa di esplicito per te, e ti faccio la scansione
 

Allegati

  • Giulia 1300TI.pdf
    5.3 MB · Visualizzazioni: 68
  • Giulia 1300TI spec.pdf
    730.9 KB · Visualizzazioni: 63
Pagina 47 libretto uso e manutenzione Giulia 1300 TI
Frizione
 

Allegati

  • frizione Giulia 1300TI.pdf
    368.4 KB · Visualizzazioni: 70
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti per le risposte!

Ciao, intanto lo schema elettrico, ultima pagina del libretto originale alfa Giulia 1300TI, schema che può tornare utile alla community, poi vedo se ci sta qualcosa di esplicito per te, e ti faccio la scansione
Grazie Mauro per gli schemi elettrici, possono tornare sempre utili.
vedi se è questo, quello di destra, e dimmi esattamente cosa ti serve
che vedo se è possibile fare una scansione senza demolire il libretto,
magari hai tu una idea diversa ...

Ciao
Sai dirmi a che anno fa riferimento il tuo manuale Giulia dalla copertina arancione?

Pagina 47 libretto uso e manutenzione Giulia 1300 TI
Frizione
Dunque, il tipo di frizione della mia 1300 TI del 1970 è idraulico. Avevo già sostituito la pompa frizione Benditalia che è di questo tipo:
pompa-frizione-alfaromeo-giulia-impbonaldi-pedaliera-bassa - Copia.jpg


Il libretto non lo trovo ma se hai bisogno di qualche nozione tecnica sul sistema chiedi pure, magari ti posso aiutare.
In sostanza dovrei far sostituire il cilindretto della frizione, quindi dovrei trasportare la Giulia sino al meccanico col ricambio già pronto.
Il fatto è che non riesco a vederlo nella macchina, per quello chiedevo uno schema per individuarlo e scegliere il cilindretto giusto. Nel frattempo ho trovato qualche schemino, anche se senza ponte non riesco comunque a trovare il cilindretto nell'auto:

Slave cylinder.jpg
Master cylinder.jpg


Ho visto che esistono 3 modelli di cilindretto per Giulia. Uno (60516271) per pedaliera alta (quindi non il mio caso), un altro per pedaliera bassa (60713564) e un altro ancora alta/bassa bendix (allego foto prese da un negozio). Ho quindi il dubbio tra gli ultimi due perché sembrano avere lunghezze differenti e l'ultimo non ha quel terminale arrotondato.
cilindretti.jpg


Alla luce della tavola trovata via google qui sul forum (non riesco a trovare il thread originale):
Sembrerebbe che il cilindretto giusto sia quello corto senza terminale (105.48.12.050.01 ovvero 60713564)

Che ne pensate?

P.S.: se ho capito bene la terminologia è questa:
pedaliera bassa = pedaliera non scendente = standing pedals
pedaliera alta = pedaliera scendente = hanging pedals
 
Ultima modifica: