Giulia 160-190cv

Occhio che con l'Euro6d non è solo un aggiornamento di elettronica ma anche hardware con introduzione del sistema SCR (per semplificare serbatoio AdBlue).

Immagino che le prestazioni siano rimaste invariate ?
 
Ormai praticamente tutte, oltre una certa cilindrata, utilizzano sistemi SCR per rientrare nelle sempre più stringenti normative antinquinamento.

Il serbatoio è 16 litri, inoltre dipende dal tipo di uso che si fa della vettura, realisticamente comunque la media è di 1 litro ogni 10000 km, pertanto 15 mila km sono una percorrenza realistica. Il vero problema da non sottovalutare è che se finisce l'AdBlue e si ignora il messaggio, la vettura non si avvia più fin quando non si rabbocca!

Circa le prestazioni, Alfa Romeo su libretto di uso e manutenzione dichiara le medesime prestazioni della 180cv.
 
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Ormai praticamente tutte, oltre una certa cilindrata, utilizzano sistemi SCR per rientrare nelle sempre più stringenti normative antinquinamento.

Il serbatoio è 16 litri, inoltre dipende dal tipo di uso che si fa della vettura, realisticamente comunque la media è di 1 litro ogni 10000 km, pertanto 15 mila km sono una percorrenza realistica. Il vero problema da non sottovalutare è che se finisce l'AdBlue e si ignora il messaggio, la vettura non si avvia più fin quando non si rabbocca!

Circa le prestazioni, Alfa Romeo su libretto di uso e manutenzione dichiara le medesime prestazioni della 180cv.
Sarebbe possibile scaricare i libretti d'uso e manutenzione? In caso affermativo, dove?
 
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Discussione molto interessante, no. Sapevo che sulle nuove motorizzazioni era stato introdotto l'Adblue. In teoria dovrrebbero migliorare in efficienza le rigenerazioni dando meno grane o mi sbaglio?

Invece per cultura personale, sapete se anche sul benzina è stato introdotto il "DPF"?

Se non sbaglio anche i benzina adesso sono euro 6d come i diesel 160/190, per quello mi interessava sapere se hanno apportato delle modifiche anche su questi motori.
 
Discussione molto interessante, no. Sapevo che sulle nuove motorizzazioni era stato introdotto l'Adblue. In teoria dovrrebbero migliorare in efficienza le rigenerazioni dando meno grane o mi sbaglio?

Invece per cultura personale, sapete se anche sul benzina è stato introdotto il "DPF"?

Se non sbaglio anche i benzina adesso sono euro 6d come i diesel 160/190, per quello mi interessava sapere se hanno apportato delle modifiche anche su questi motori.
Il DPF è indipendente dall'scr, non ne cambia il funzionamento.
Confermato il filtro antiparticolato anche sui motori a benzina a 4 cilindri, che in questo caso si chiama GPF.
 
Il DPF è indipendente dall'scr, non ne cambia il funzionamento.
Confermato il filtro antiparticolato anche sui motori a benzina a 4 cilindri, che in questo caso si chiama GPF.

Pensavo fosse iniettato nel dpf, quindi ci dovrebbe essere un ulteriore catalizzatore dopo il dpf per l'Adblue?

Invece per il gpf di sa qualcosa in piu sul suo funzionamento?
 
. In teoria dovrrebbero migliorare in efficienza le rigenerazioni dando meno grane o mi sbaglio?
Si potrebbe migliorare l'efficienza delle rigenerazioni se viene eliminata l'egr perché la temperatura dei gas di scarico sarebbe più alta ,se la mantengono insieme all'scr non cambia nulla
 
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