Giulia 2.0 200cv, Veloce 210 o 280 cv? Cosa mi consigliate?

Ciao
Rispolvero uh po' questa discussione perché... Sono tentato (un pò) dal fare una operazione di sostituzione auto.
Premesso che devo sentire bene il commercialista per il discorso tasse e che non la farò subito ma più probabilmente nel 2024 quando avrò ammortato quasi tutta l'auto.
Dette le solfe fiscali, passo al quid:
Ho la Giulia veloce diesel 210 cavalli, bianca, di cui tutto sommato sono abbastanza contento anche se comunque ha un difetto che a me stona. Il motore è veramente troppo anonimo.
L'auto cammina benissimo, è veloce come una scheggia è relativamente parca nei consumi (14,5/15 km/l sempre calcolati da pieno a pieno) ma ho sempre la sensazione che quel motore prima o poi presenti un conto a sorpresa dove mi metterei le mani nei capelli.
Al di là di tutto ciò comunque l'anno prossimo dovrò cambiare auto per non regalare eccessivamente soldi allo Stato.
Pensavo di fare un cambio e fra le varie papabili (tolto il passaggio ad elettrico con tesla per cui non ho la casa predisposta, maserati ghibli in primis) c'è una veloce, sempre, ma benzina 280 cavalli.
La mia percorrenza è scesa parecchio: ora sto sui 25k l'anno. Prima andavo più vicino ai 40k
Come assicurazione bah costano identiche anzi forse la benzina costa lievemente meno ma questo è il mio lavoro non mi spaventa.
Super bollo invece?
Pensavo di prendere ovviamente un usato e ovviamente di prendere massimo un 2018 affinché paghi già il superbollo ridotto.
A che spesa vado incontro? Secondo voi quanto dovrei metterci di tasca per passare da veloce diesel a veloce benzina?
Temo che il diesel abbia troppo le ore contate purtroppo anche per le stupide norme ottuse
Grazie per le risposte
 
Assolutamente il duemila da 200cv che poi lo sblocchi direttamente a 280 così ti levi dai piedi anche l'altra estorsione del superbollo.
 
Sul fatto che sia un furto il superbollo nulla da eccepire... Ma la mancanza del Q4 mi spiacerebbe molto più del superbollo... Inoltre le mappe mi rendono allergico. Con l'auto ci lavoro non ho voglia di avere l'ansia per non pagare un paio di euro in più 😊
 
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Ma quale mappa che sono vetture fatte con il copia e incolla. E comunque, meglio il Q2 che il quattro.
 
Sul fatto che sia un furto il superbollo nulla da eccepire... Ma la mancanza del Q4 mi spiacerebbe molto più del superbollo... Inoltre le mappe mi rendono allergico. Con l'auto ci lavoro non ho voglia di avere l'ansia per non pagare un paio di euro in più 😊
Mica tanto un paio di euro in più!!! È quasi il doppio....
Ma quale mappa che sono vetture fatte con il copia e incolla. E comunque, meglio il Q2 che il quattro.
Per il copia e incolla sono d'accordo, ma per quanto riguarda il q4, non esiste migliore o peggiore, ma soltanto quello che serve alle proprie esigenze
 
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Io ho trazione integrale da 20 anni...
L'ho avuta nel pajero, l'ho tuttora nel Land cruiser, l'ho avuta nella 159 3.2 e la vorrei mantenere nella veloce benzina (peccato tra l'altro non sia integrale permanente)
 
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Io ho trazione integrale da 20 anni...
L'ho avuta nel pajero, l'ho tuttora nel Land cruiser, l'ho avuta nella 159 3.2 e la vorrei mantenere nella veloce benzina (peccato tra l'altro non sia integrale permanente)

Guarda io ho appena preso una Veloce 280… l’ho fatto principalmente perché ho la necessità del q4 (devo percorrere un tratto con divieto 2wd) e poi l’allestimento veloce è piu bello (autobloccante in primis… q2 tp valli a trovare!). Per quanto riguarda il superbollo sono circa 400 euro annui che si dimezzano (piu o meno) dopo 5 anni. Ma il fatto è un’altro… siccome sono un inguaribile ottimista sono quasi sicuro che questo governo eliminerà il superbollo o comunque farà delle modifiche sostanziali al bollo auto. È stata una loro promessa elettorale, è gia stato approvato come “ordine del giorno” e se non è quest’anno (lo spero) sarà per la prossima finanziaria. Che poi, ottimismo a parte, il superbollo cosi come è stato concepito non ha piu senso col mutare del mercato dell’auto (le termiche con molti cv stanno sparendo).
 
Nel mio caso il Q4 è un gusto da avere soprattutto... Poi se potessi andare a vedere veramente i dati penso che la trazione integrale sia entrata forse al 20% della vita dell'auto.
Ma comunque non ci rinuncerei anche perché tanto anche nel 200 cavalli q2 c'è l'impossibilità di escludere i controlli. Hai voglia di avere tp con autobloccante se non puoi escludere i controlli.
Inutile.
Se fossi meno attento alle norme (con L'auto che uso per lavorare) penso che quel 2.0t potrebbe avere potenze anche vicine ai 380hp ma non è il mio caso. L'auto mi serve per cose serie 😔
 
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Nel mio caso il Q4 è un gusto da avere soprattutto... Poi se potessi andare a vedere veramente i dati penso che la trazione integrale sia entrata forse al 20% della vita dell'auto.
Ma comunque non ci rinuncerei anche perché tanto anche nel 200 cavalli q2 c'è l'impossibilità di escludere i controlli. Hai voglia di avere tp con autobloccante se non puoi escludere i controlli.
Inutile.
Se fossi meno attento alle norme (con L'auto che uso per lavorare) penso che quel 2.0t potrebbe avere potenze anche vicine ai 380hp ma non è il mio caso. L'auto mi serve per cose serie 😔

A mettere il Race non ci vuole nulla 😄 …a parte questo con l’autobloccante si ha comunque piu trazione e di conseguenza i controlli sono meno invasivi, TP senza autobloccante appena una ruota perde trazione i controlli tagliano il gas 😣
 
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