Giulia 2.2 D Mjet 160 Cv, Executive AT8, Blu Montecarlo 2020 (MI)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiorno con l'ultimo update estetico: spoiler. Prossimo passo, ma credo si arriverà alla primavera inoltrata, nuovi cerchi. Poi credo di fermarmi :)

Immagine WhatsApp 2023-01-18 ore 18.30.54.jpg

Ne approfitto per aggiornare anche sulla questione minimo irregolare/collettore/egr di cui ho parlato a lungo sul forum, anche con posizioni piuttosto nette. Da una ventina di giorni non avevo più problemi di quel tipo, a ogni modo complice il tagliando ho fatto eseguire un check di tutto con questi risultati: filtro olio abbastanza imbrattato (vedi foto sotto), corpo farfallato e collettore aspirazione nella norma, sensore map leggermente sporco (vedi foto sotto), debimetro ok. Mi sono tranquillizzato visto che nei giorni più bui avevo pensato addirittura di venderla.

Immagine WhatsApp 2023-01-13 ore 10.24.28.jpgImmagine WhatsApp 2023-01-13 ore 10.31.54.jpg

Di sicuro ho ereditato un'auto in cui era stato messo troppo olio (confermato dal meccanico) e, nonostante soli 5500 km, l'ipotesi è che potesse essere usata sempre per brevi tratti/a freddo (era un ex Stellantis, magari per giri con clienti/rappresentanza ecc) con conseguenti rigenerazioni saltate.

Ora, con tutto pulito e messo olio a livello "Giulia", è come se iniziassi a guidare davvero questa auto "da nuova". La userò senza preoccuparmi troppo di stile di guida, additivi e compagnia bella, darò la giusta attenzione alle rigenerazioni e a un pieno di gasolio speciale ogni 3 e stop. Insomma, godendomela come è giusto che sia. Non nascondo che per me era diventato un vero incubo, la paura di vedere i giri salire da fermo, controllare ossessivamente la % di intasamento del dpf, usare additivi col bilancino ecc.

Se al prossimo tagliando la situazione, come spero, sarà tranquilla allora avrò la conferma che il mio modo di guidarla è compatibile con l'uso che voglio farne. Sono consapevole che ogni 60 o magari 70.000 km dovrò fare una pulizia del sistema ma così è qualcosa per me di accettabile. Se no, valuterò seriamente le opzioni.
 
Giulia è l'auto più spoilerata di sempre🤣🤣🤣
Sì a posteriori riconosco che forse potevo anche evitarlo, soprattutto perché di solito non mi piace 'barare': resta pur sempre il motore base di Giulia e l'estetica (almeno guardandola da dietro) non lo suggerisce più🙂
Dam posteriore è quello di aliexpress?
Non so la provenienza esatta (l'ha procurato chi lo ha montato, mi ero solo sincerato che fosse di buona qualità) ma non è quello aliexpress
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Sì a posteriori riconosco che forse potevo anche evitarlo, soprattutto perché di solito non mi piace 'barare': resta pur sempre il motore base di Giulia e l'estetica (almeno guardandola da dietro) non lo suggerisce più🙂

Non so la provenienza esatta (l'ha procurato chi lo ha montato, mi ero solo sincerato che fosse di buona qualità) ma non è quello aliexpress
Non era una critica quella sullo spoiler, hai fatto benissimo. Ce l'ho anche io e per me sta da Dio
 
Non era una critica quella sullo spoiler, hai fatto benissimo. Ce l'ho anche io e per me sta da Dio
Sì sì non ti preoccupare, avevo inteso il senso del tuo commento! La mia era più una riflessione a 'voce alta' perché prima di metterlo ci ho pensato un po' e ovviamente ora sono molto soddisfatto 😁
 
Siccome nel forum vedo più che altro gente che si era lamentata di consumo eccessivo di AdBlue, vi propongo queste due foto: tra la prima e la seconda sono passate due settimane e 600 km. A naso è sceso di quanto? Ho fatto un conto a spanne: la linea è divisa in 4 quindi ogni segmento è 25%. La prima foto (25 gennaio) sembra essere a un quarto della prima spanna, quindi diciamo 6% quindi ero al 94%. Nella seconda (oggi) direi che è sceso di un altro quarto, quindi ora sarei a 88%. Se così fosse vuol dire che ho fatto 580 km e sono sceso del 6%, quindi farei circa 9.280 km a pieno.

Aggiungo però che un mese fa esatto avevo fatto il rabbocco (per sicurezza e per evitare cristallizzazione - ho usato anche un "diluente" - non vado mai sotto il 60%): da allora, il livello non era 100% ma quasi (direi 97%), ho fatto 1.700 km. Se ora sono a 88%, vuol dire che ho fatto 1.700 km scendendo del 9%, quindi una stima di oltre 18.000 km con un pieno :oops:.

Rispetto a quello che ho letto sul forum, entrambe le stime mi sembrano molto livellate verso l'alto.

Quindi chiedo: ci sta, è possibile? Non vorrei che ci fossero problemi nella segnalazione del livello. Io faccio 50km al giorno (40% autostrada, 35% città, 25% tangenziale e almeno la metà della volte trafficate) più ogni tanto, diciamo una volta al mese, un viaggio più lungo con tanta autostrada.
WhatsApp Image 2023-02-07 at 20.22.22.jpegWhatsApp Image 2023-02-07 at 20.22.21.jpeg
 
Un'altra piccola cosa, messe le protezioni nei passaruota per prevenire distaccamenti nella stagione piovosa (foto 1)
E un paio di fotine dall'Isola d'Elba 😍
Ciao, dove l'hai prese le protezioni dei passaruota?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, finalmente dopo 4 anni sono rientrato in Alfa!
In passato ho avuto GT e Giulietta, da una decina di giorni ho (usata, di ottobre 2020, con soli 5500 km: prevengo i dubbi, presa da un concessionario Alfa e ho verificato con ciò che potevo) una Giulia 2.2 160 cavalli AT8, allestimento Executive con i pack clima e convenience, colore blu Montecarlo.
Che dire? A parte la goduria di guidarla anche se "solo" diesel e automatica, tutte le volte che salgo e vedo quel simbolo sul volante sorrido:)

In questi giorni sto lottando con le mie ansie da ladri, forse avrete visto i miei messaggi in diversi topic diversi su antifurti & co: purtroppo ho iniziato a guidarla proprio nei giorni del famoso video del furto tramite radar anteriore in Puglia e mi sono impanicato. Ho l'rca furto, ho ordinato l'antifurto Mopar che poi farò montare, ho preso un bloccasterzo giusto per fare scena, attivo sempre l'avviso di uscita zona tramite app Alfa Connect e... incrocio le dita!
Ciao,
per completare il titolo del post servirebbe la provincia di appartenenza.
Grazie!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.