Aggiorno con l'ultimo update estetico: spoiler. Prossimo passo, ma credo si arriverà alla primavera inoltrata, nuovi cerchi. Poi credo di fermarmi
Ne approfitto per aggiornare anche sulla questione minimo irregolare/collettore/egr di cui ho parlato a lungo sul forum, anche con posizioni piuttosto nette. Da una ventina di giorni non avevo più problemi di quel tipo, a ogni modo complice il tagliando ho fatto eseguire un check di tutto con questi risultati: filtro olio abbastanza imbrattato (vedi foto sotto), corpo farfallato e collettore aspirazione nella norma, sensore map leggermente sporco (vedi foto sotto), debimetro ok. Mi sono tranquillizzato visto che nei giorni più bui avevo pensato addirittura di venderla.
Di sicuro ho ereditato un'auto in cui era stato messo troppo olio (confermato dal meccanico) e, nonostante soli 5500 km, l'ipotesi è che potesse essere usata sempre per brevi tratti/a freddo (era un ex Stellantis, magari per giri con clienti/rappresentanza ecc) con conseguenti rigenerazioni saltate.
Ora, con tutto pulito e messo olio a livello "Giulia", è come se iniziassi a guidare davvero questa auto "da nuova". La userò senza preoccuparmi troppo di stile di guida, additivi e compagnia bella, darò la giusta attenzione alle rigenerazioni e a un pieno di gasolio speciale ogni 3 e stop. Insomma, godendomela come è giusto che sia. Non nascondo che per me era diventato un vero incubo, la paura di vedere i giri salire da fermo, controllare ossessivamente la % di intasamento del dpf, usare additivi col bilancino ecc.
Se al prossimo tagliando la situazione, come spero, sarà tranquilla allora avrò la conferma che il mio modo di guidarla è compatibile con l'uso che voglio farne. Sono consapevole che ogni 60 o magari 70.000 km dovrò fare una pulizia del sistema ma così è qualcosa per me di accettabile. Se no, valuterò seriamente le opzioni.
Ne approfitto per aggiornare anche sulla questione minimo irregolare/collettore/egr di cui ho parlato a lungo sul forum, anche con posizioni piuttosto nette. Da una ventina di giorni non avevo più problemi di quel tipo, a ogni modo complice il tagliando ho fatto eseguire un check di tutto con questi risultati: filtro olio abbastanza imbrattato (vedi foto sotto), corpo farfallato e collettore aspirazione nella norma, sensore map leggermente sporco (vedi foto sotto), debimetro ok. Mi sono tranquillizzato visto che nei giorni più bui avevo pensato addirittura di venderla.
Di sicuro ho ereditato un'auto in cui era stato messo troppo olio (confermato dal meccanico) e, nonostante soli 5500 km, l'ipotesi è che potesse essere usata sempre per brevi tratti/a freddo (era un ex Stellantis, magari per giri con clienti/rappresentanza ecc) con conseguenti rigenerazioni saltate.
Ora, con tutto pulito e messo olio a livello "Giulia", è come se iniziassi a guidare davvero questa auto "da nuova". La userò senza preoccuparmi troppo di stile di guida, additivi e compagnia bella, darò la giusta attenzione alle rigenerazioni e a un pieno di gasolio speciale ogni 3 e stop. Insomma, godendomela come è giusto che sia. Non nascondo che per me era diventato un vero incubo, la paura di vedere i giri salire da fermo, controllare ossessivamente la % di intasamento del dpf, usare additivi col bilancino ecc.
Se al prossimo tagliando la situazione, come spero, sarà tranquilla allora avrò la conferma che il mio modo di guidarla è compatibile con l'uso che voglio farne. Sono consapevole che ogni 60 o magari 70.000 km dovrò fare una pulizia del sistema ma così è qualcosa per me di accettabile. Se no, valuterò seriamente le opzioni.