COMPLEANNO!
"Problemi"
Oggi è un anno esatto di Giulia, fatti poco meno di
20.000 km (sono a 25.350, presa che ne aveva 5.560): sin qui un solo problema, se così vogliamo chiamarlo, cioè la famosa
spia motore che però era comparsa al primo vero freddo ed è sparita subito, solite beghe elettroniche e falsi avvisi. Qualche scricchiolio, più o meno risolto (dipende anche dalle temperature), mi fa rognare tanto invece la cintura passeggero anteriore che sbatte quando non allacciata. Il controllo delle rigenerazioni è una "schiavitù" a cui ci si abitua, certo sarebbe meglio non averla (se solo avessero messo un avviso di rigenerazione partita/finita nell'infotainment o sul cruscotto...).
Per il resto solo qualche
incertezza al minimo nei primi mesi, sparita col cambio olio più filtro aria ma che sembra stiano tornando: tra due mesi farò fare una pulizia di tutta l'aspirazione, resta l'unica mia vera
ansia relativa a questa auto. Se anche dopo la pulizia approfondita queste vibrazioni torneranno in un intervallo di km inferiore ai 40.000 km (intendo 40.000 a partire dalla pulizia, non 40.000 totali) allora
penserò seriamente alle due alternative, quella illegale e quella di buttarmi su un benzina. Una pulizia ogni due anni, sarebbe meglio tre
, la posso gestire mentre se fosse più frequente no: non tanto a livello economico ma a livello di principio, di scocciatura e di arrendevolezza in merito al fatto che evidentemente non la gestisco come dovrebbe essere (anche se resto dell'idea che, per come la uso e la tratto, non dovrei avere questi problemi ed è più un fatto di non perfetto adattamento del progetto alle norme anti-inquinamento più recenti).
Gioie
E' una bellissima sensazione quella di poter guidare esattamente (beh ovvio vorrei la Quadrifoglio ma...
)
l'auto che vuoi. E' bello guardarla ogni volta che ti avvicini/ti allontani. E' bello sederti dentro, adoro il design della plancia. E ovviamente è
splendido guidarla, anche uno come me che non ha certo il manico capisce che ha qualcosa di diverso da ciò che hai sempre guidato. Diventi quasi feticista accarezzando le levette cambio al volante... Ti manca quando sai che passerà qualche ora/giorno prima di tornare a guidarla, ti viene da allungare il giro quando sei dentro per scendere il più tardi possibile. A livello di vita di tutti i giorni la trovo comoda, non ho problemi di spazio, anche in città non ho notato particolari difficoltà nelle manovre o dovendoti disimpegnare negli snodi più complicati. Come consumo (da trip) sono sui
14.5 km/litro, pienamente in linea con le mie aspettative. Sono quasi sempre in Normal ma uso abbastanza spesso la Dynamic, zero proprio invece la Advanced Efficiency. L'
AdBlue non mi ha dato rogne, è qualche tempo tra l'altro che ne consuma davvero poco: adesso sono al 70% del serbatoio e in quel 30% ho percorso 5.000km con una stima di 16.000km a pieno!
Futuro
Al netto di ciò che ho già scritto all'inizio sull'aspirazione, che deciderà veramente il mio futuro con questa Giulia, ho già dei progetti. Sicuramente cambiare cerchi, rimanendo sui 18'', per cercare qualcosa di simile ai petalo. Poi dipingere le pinze freno di giallo, magari far diventare bruniti i fari posteriori. Vedremo, speriamo...