Fare una statistica è difficile dato che ho avuto molte BMW (serie 5 e 3, benzina e diesel), per moltissimi anni, mentre ho la Giulia da solo 3 anni.Se tu dovessi fare una statistica per i problemi in generale, chi sarebbe al vertice tra bmw e a.r.?
E per i problemi ai propulsori?
A livello di problemi, nel complesso, con BMW ne ho avuti pochi ma in alcuni casi sono stati abbastanza "gravi", di meccanica: in ogni caso però, essendo cliente con manutenzioni sempre "ufficiali", hanno sempre risolto in correntezza commerciale anche molto al di fuori dal periodo di garanzia, e con % di compartecipazione molto elevate se non totali. E soprattutto sempre con tempi velocissimi. Per questo sono un cliente pienamente molto soddisfatto del marchio BMW: ho preso la Giulia solo ed esclusivamente perchè mi sono innamorato del prodotto, guidandola e guardandola, e del fatto che è italiana. Mi faceva piacere premiare lo sforzo fatto da Alfa nella direzione di offrire questa tipologia di prodotto in un mercato che era appannaggio dei tedeschi.
In tre anni la Giulia mi ha dato solo qualche problemino in più delle BMW, nessuno grave di meccanica, ma quello dell'infiltrazione dei fari è comunque un problema economicamente non trascurabile. Complessivamente ritengo che ci sia ancora un pò da lavorare sulla qualità del prodotto, ma per essere partiti da un foglio bianco hanno fatto un lavoro eccellente.
Quanto al resto, rete di vendita ed assistenza in primis, per passare dal servizio clienti, purtroppo c'è un abisso rispetto alla concorrenza, è tutto da rifare.