Giulia 200CV Cinghia o Catena di Distribuzione?

Se tu dovessi fare una statistica per i problemi in generale, chi sarebbe al vertice tra bmw e a.r.?
E per i problemi ai propulsori?
Fare una statistica è difficile dato che ho avuto molte BMW (serie 5 e 3, benzina e diesel), per moltissimi anni, mentre ho la Giulia da solo 3 anni.
A livello di problemi, nel complesso, con BMW ne ho avuti pochi ma in alcuni casi sono stati abbastanza "gravi", di meccanica: in ogni caso però, essendo cliente con manutenzioni sempre "ufficiali", hanno sempre risolto in correntezza commerciale anche molto al di fuori dal periodo di garanzia, e con % di compartecipazione molto elevate se non totali. E soprattutto sempre con tempi velocissimi. Per questo sono un cliente pienamente molto soddisfatto del marchio BMW: ho preso la Giulia solo ed esclusivamente perchè mi sono innamorato del prodotto, guidandola e guardandola, e del fatto che è italiana. Mi faceva piacere premiare lo sforzo fatto da Alfa nella direzione di offrire questa tipologia di prodotto in un mercato che era appannaggio dei tedeschi.
In tre anni la Giulia mi ha dato solo qualche problemino in più delle BMW, nessuno grave di meccanica, ma quello dell'infiltrazione dei fari è comunque un problema economicamente non trascurabile. Complessivamente ritengo che ci sia ancora un pò da lavorare sulla qualità del prodotto, ma per essere partiti da un foglio bianco hanno fatto un lavoro eccellente.
Quanto al resto, rete di vendita ed assistenza in primis, per passare dal servizio clienti, purtroppo c'è un abisso rispetto alla concorrenza, è tutto da rifare.
 
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Per non parlare del rinnovo mappe, ricordo bene la tua odissea....
La questione "elettronica di bordo", e tutti gli annessi e connessi, l'ho tralasciata perché personalmente la reputo una cosa "accessoria" ed assolutamente non fondamentale; sono un cliente che dell'auto apprezza altro rispetto alla tecnologia del sistema multimediale.
Ciò detto penso che su questo aspetto ci sia moltissimo da lavorare, soprattutto rispetto al sistema BMW (che conosco bene, anche e soprattutto nelle ultime generazioni successive alla E90 che avevo io), dato che stiamo parlando di un segmento di auto che deve essere curata in ogni dettaglio. Specialmente chi con la macchina ci lavora, ha bisogno di un sistema di bordo completo, facile e veloce, stabile, di un navigatore che non "si perda per strada", di comandi vocali che funzionano e non si limitano ai comandi di telefono, navigatore e stereo.
Il mio sistema di bordo spesso subisce dei repentini ed incomprensibili riavvii in marcia, talvolta (raramente) rimane bloccato con schermata nera finchè non si scende, chiude e riapre la macchina dopo qualche minuto, per ripartire. Probabilmente è dovuto al fatto che si tratta di un esemplare prodotto nel 2016, fatto sta che certe cose non dovrebbero succedere e soprattutto, nel momento in cui il cliente le lamenta quando la macchina è ancora in garanzia, una Casa seria dovrebbe provvedere alla sistemazione o all'aggiornamento dei componenti che non fanno il loro dovere.
 
con BMW ne ho avuti pochi ma in alcuni casi sono stati abbastanza "gravi", di meccanica: in ogni caso però, essendo cliente con manutenzioni sempre "ufficiali"
Ora hai tirato in ballo un altra questione, parto dal presupposto che la rete post vendita fiat/alfa ha grosse carenze, però i tedeschi riescono in quello che a fiat riesce difficile, ovvero fidelizzare il cliente, con tutti i tagliandi ufficiali, di soldini gliene hai dati un bel pò, quindi sei un ottimo cliente, di conseguenza si può chiudere un occhio anche se siamo fuori garanzia, nel versante fiat invece se si ha un problema, si va direttamente dalla concorrenza, quindi addio fidelizzazione... tanto sono catorci, da fiat cosa ti vuoi aspettare!!!
ora con giulia/stelvio la musica sta cambiando (spero) perchè dopo aver speso mila e mila euro per la macchina il proprietario pretende che le cose vengano fatte come si deve, e questo spero sia anche l'inizio del cambiamento...
 
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Fare una statistica è difficile dato che ho avuto molte BMW (serie 5 e 3, benzina e diesel), per moltissimi anni, mentre ho la Giulia da solo 3 anni.
A livello di problemi, nel complesso, con BMW ne ho avuti pochi ma in alcuni casi sono stati abbastanza "gravi", di meccanica: in ogni caso però, essendo cliente con manutenzioni sempre "ufficiali", hanno sempre risolto in correntezza commerciale anche molto al di fuori dal periodo di garanzia, e con % di compartecipazione molto elevate se non totali. E soprattutto sempre con tempi velocissimi. Per questo sono un cliente pienamente molto soddisfatto del marchio BMW: ho preso la Giulia solo ed esclusivamente perchè mi sono innamorato del prodotto, guidandola e guardandola, e del fatto che è italiana. Mi faceva piacere premiare lo sforzo fatto da Alfa nella direzione di offrire questa tipologia di prodotto in un mercato che era appannaggio dei tedeschi.
In tre anni la Giulia mi ha dato solo qualche problemino in più delle BMW, nessuno grave di meccanica, ma quello dell'infiltrazione dei fari è comunque un problema economicamente non trascurabile. Complessivamente ritengo che ci sia ancora un pò da lavorare sulla qualità del prodotto, ma per essere partiti da un foglio bianco hanno fatto un lavoro eccellente.
Quanto al resto, rete di vendita ed assistenza in primis, per passare dal servizio clienti, purtroppo c'è un abisso rispetto alla concorrenza, è tutto da rifare.
Immagina di dare una Giulia qv da 100.000€ alla attuale rete assistenziale...
 
Ora hai tirato in ballo un altra questione, parto dal presupposto che la rete post vendita fiat/alfa ha grosse carenze, però i tedeschi riescono in quello che a fiat riesce difficile, ovvero fidelizzare il cliente, con tutti i tagliandi ufficiali, di soldini gliene hai dati un bel pò, quindi sei un ottimo cliente, di conseguenza si può chiudere un occhio anche se siamo fuori garanzia, nel versante fiat invece se si ha un problema, si va direttamente dalla concorrenza, quindi addio fidelizzazione... tanto sono catorci, da fiat cosa ti vuoi aspettare!!!
ora con giulia/stelvio la musica sta cambiando (spero) perchè dopo aver speso mila e mila euro per la macchina il proprietario pretende che le cose vengano fatte come si deve, e questo spero sia anche l'inizio del cambiamento...
Il problema attuale è anche che sono cari, fare la manutenzione in Alfa, per adesso (periodo di 3 anni e circa 90k km percorsi), mi è costato di più di quanto spendevo prima in BMW.....
Immagina di dare una Giulia qv da 100.000€ alla attuale rete assistenziale...
Dopo l'ultimo tagliando ho smesso di portarci la mia, figuriamoci se ci porterei una QV.....
 
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Il problema attuale è anche che sono cari, fare la manutenzione in Alfa, per adesso (periodo di 3 anni e circa 90k km percorsi), mi è costato di più di quanto spendevo prima in BMW.....

Dopo l'ultimo tagliando ho smesso di portarci la mia, figuriamoci se ci porterei una QV.....
Si, ma come detto, prima ci portavi macchine di 20k €, ora con 50 e passa il discorso cambia...
 
Più tintinnio metallico, sul corpo vettura non si sente nulla, il rumore proviene dalla parte sinistra anteriore tipo dei sassolini che sbattono, pensavo alle valvole o qualche tendicinghia ma la macchina ha 11000 km poi lo fa solo a caldo sia in folle che in movimento e sempre tra i 1300-1500 giri poi sparisce.
Dimenticavo da dentro l'abitacolo non si sente nulla da fuori si
Salve a tutti
La mia Stelvio 2.0 Benzina 200cv fa lo stesso rumore, rumore metallico tipo ingranaggi o qualcosa di metallico che vibra che si sente solo a 1.100 giri per poi sparire superi i 1.4 1.500 giri
Del resto la macchina è perfetta anche di prestazioni ecc... Si è capito se è rumore normale o c'è da preoccuparsi? In giro si parla di ingranaggio pompa olio 🤦😭 siamo riusciti a venire a capo?
Sto leggendo anche nel forum che un suono che hanno anche motori da 10 20k km quindi nuovi, io sono a 83k lho presa usata in mese fa a 82k e ha sempre fatto questo rumorino meccanico
Grazie aspetto vostre risposte
 
Salve a tutti
La mia Stelvio 2.0 Benzina 200cv fa lo stesso rumore, rumore metallico tipo ingranaggi o qualcosa di metallico che vibra che si sente solo a 1.100 giri per poi sparire superi i 1.4 1.500 giri
Del resto la macchina è perfetta anche di prestazioni ecc... Si è capito se è rumore normale o c'è da preoccuparsi? In giro si parla di ingranaggio pompa olio 🤦😭 siamo riusciti a venire a capo?
Sto leggendo anche nel forum che un suono che hanno anche motori da 10 20k km quindi nuovi, io sono a 83k lho presa usata in mese fa a 82k e ha sempre fatto questo rumorino meccanico
Grazie aspetto vostre risposte
È il leveraggio che comanda la wastegate della turbina, vibra con la vibrazione del motore, c'è un kit rinforzato ma bisogna smo tate il paracalore che ovviamente essendo stato montato in fabbrica a motore smontato, farlo ora è un po difficile anche perché è fissato da dietro il motore, lo puoi sollevare pregandolo ma non è un lavoro da fare.
Io ho spuzzato sugli attacchi del leveraggio del grasso al rame e non faceva più rumore.
Ora che il grasso si è sciolto è ricomparso il rumore.
Fino a che non ti va in errore per bassa pressione turbo tienila cosi
 
Salve a tutti
La mia Stelvio 2.0 Benzina 200cv fa lo stesso rumore, rumore metallico tipo ingranaggi o qualcosa di metallico che vibra che si sente solo a 1.100 giri per poi sparire superi i 1.4 1.500 giri
Del resto la macchina è perfetta anche di prestazioni ecc... Si è capito se è rumore normale o c'è da preoccuparsi? In giro si parla di ingranaggio pompa olio 🤦😭 siamo riusciti a venire a capo?
Sto leggendo anche nel forum che un suono che hanno anche motori da 10 20k km quindi nuovi, io sono a 83k lho presa usata in mese fa a 82k e ha sempre fatto questo rumorino meccanico
Grazie aspetto vostre risposte
Fa così? Se fa così è l'ingranaggio della pompa dell'olio. Sentite Condoglianze.
 
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