Giulia 2023 vs 2019 Sterzo e sospensioni

Lecceseadublino

Alfista principiante
7 Ottobre 2021
32
24
19
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
ciao a tutti, ho da poco ceduto la mia Giulia Veloce 2019 per una piu recente Giulia Veloce 2023. Ecco un collage delle 2!

Devo ancora familiarizzare (presa ieri da Belfast ma c'era una tempesta con venti fortissimi, non mi sono goduto la strada) ma l'ho provata un paio di volte ed ho notato che lo sterzo e' leggeremnet piu duro del modello 2019.
Mi spiego meglio: la macchina é molto precisa e la macchina entra nelle curve come "coltello nel butto" come direbbe Boskov !
Pero' la 2019 mi dava impressione di essere piu' leggera di sterzo. Il concessionario mi ha detto che sono state modificate leggeremente le sospensioni (in meglio) e poi i cerchi da 19 sono diversi da quelli 18 che avevo. Inoltre ci sono tanti piccoli cambiamenti nello sterzo e meccanismo interno.
Un mio amico mi ha detto che Alfa ha cercato di risolvere il problema del "saltellamento in partenza" in certi casi (Angolo di Ackerman?) con un piccolo irrigidimento.
Voi avete provato differenze?

un'altra cosa: il cursore completamente digitale ha tante info ed opzioni, pero il semi analogico mi faceva molto 156/75..peccato
:)
Comuqnue non vedo l'ora di "ritrovarmi" in questa nuova Giulia

Allegati

• Giulia I and II.webp
    Giulia I and II.webp
    317.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • Mi piace
Reazioni: lovAR e VURT
Hanno modificato l’angolo di Ackerman. Per eliminare il saltellamento In manovra. Ecco perché avverti la risposta del volante leggermente diversa. Per quanto riguarda i cerchi, i 19” sono sempre diversi dai 18”

Per quanto riguarda la strumentazione, secondo me la più bella è la analogico/digitale my2020.

ciao a tutti, ho da poco ceduto la mia Giulia Veloce 2019 per una piu recente Giulia Veloce 2023. Ecco un collage delle 2!

Devo ancora familiarizzare (presa ieri da Belfast ma c'era una tempesta con venti fortissimi, non mi sono goduto la strada) ma l'ho provata un paio di volte ed ho notato che lo sterzo e' leggeremnet piu duro del modello 2019.
Mi spiego meglio: la macchina é molto precisa e la macchina entra nelle curve come "coltello nel butto" come direbbe Boskov !
Pero' la 2019 mi dava impressione di essere piu' leggera di sterzo. Il concessionario mi ha detto che sono state modificate leggeremente le sospensioni (in meglio) e poi i cerchi da 19 sono diversi da quelli 18 che avevo. Inoltre ci sono tanti piccoli cambiamenti nello sterzo e meccanismo interno.
Un mio amico mi ha detto che Alfa ha cercato di risolvere il problema del "saltellamento in partenza" in certi casi (Angolo di Ackerman?) con un piccolo irrigidimento.
Voi avete provato differenze?

un'altra cosa: il cursore completamente digitale ha tante info ed opzioni, pero il semi analogico mi faceva molto 156/75..peccato
:)
Comuqnue non vedo l'ora di "ritrovarmi" in questa nuova Giulia
Lo sterzo è stato effettivamente indurito e le sospensioni un po' modificate per eliminare (o minimizzare) il saltino in manovra a volante completamente ruotato a scapito di una minore precisione di guida, che ovviamente non si nota nella guida di tutti i giorni, anche se nel forum si legge di un paio di forumisti che sono passati alla versione post MY2019, e hanno notato la differenza tanto che chidevano se era possibile adeguare le sospensioni alla versione precedente. D'altronde Quattroruote aveva scritto che gli ingegneri avevano apportato la modifica nel MY2020 "obtorto collo".
Ne abbiamo parlato parecchio sul forum, ad esempio in questo thread:
Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza? - ClubAlfa

e se ti vuoi fare 2 risate....

Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza? - ClubAlfa