- 8 Aprile 2018
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- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Per chi vuole sapere come è continuato il dialogo con Philippe KriefMi immagino quando è arrivato quello del marketing a cui sono arrivare le varie lamentele dei diversi incompetenti (o clienti male informati) e dice: "Ok Philippe, cambia tutto. Il saltino va eliminato e non si discute. 'Fanc... le doti dinamiche".
Uomo del marketing (che chiamerò M): “Un’altra cosa Philippe, lo sterzo così non va. Induriscilo”
Philippe: ”Ma come?! Anche lo sterzo? Ma se non c’è stata una rivista di settore o un recensore che non abbia detto che lo sterzo ha caratteristiche eccezionali ed è il migliore della categoria…”
M : “Philippe, tu sarai un gran ingegnere, ma di mercato, lasciatelo dire, capisci poco. Abbiamo rilevato che molti vogliono uno sterzo più duro e quindi va indurito. Non sono mica i recensori che comprano le auto”.
P: “Ma permettimi di dire che lo sterzo andrebbe modificato se fosse poco preciso, ma lo sterzo della Giulia rimane perfetto e preciso anche ai 200 km/h e oltre. Come si fa a dire che uno sterzo più duro è meglio di uno più “morbido” se quello morbido rimane preciso come un rasoio?”
M: “Ma il pubblico è abituato a sterzi più duri e quindi li preferisce così”
P: “ Ma non ha senso . Sarebbe come dire che uno non si vuole trombare Carlize Theron, perché è abituato a sua moglie che è brutta.”
M: “ Vedi Philippe, questa tua considerazione dimostra che di marketing ne capisci poco. Noi dobbiamo rivolgerci ad un pubblico il più vasto possibile e quanti credi che abbiano una moglie o una fidanzata al livelli di Charlize Theron ? Te lo dico io: quasi nessuno, mentre ce ne sono moltissimi con mogli bruttine o insignificanti e a quelli dobbiamo mirare.”
P: “Mah… il discorso mi convince poco…”
M: “E poi le sospensioni di Giulia e Stelvio tutte in fusione di lega leggera…”.
P: “Cosa hanno le sospensioni? Sono più che ottime e le abbiamo anche brevettate”
M: ”Ma non hai visto i bracci delle sospensioni del BMW X4?”
P: “Sì che li ho visti: un obbrobrio di parti in lamiera stampata, neanche una fusione, non dico in lega leggera, ma neppure in ferro”.
M: “Ecco appunto, con il costo di una sospensione di Stelvio o Giulia se ne fanno 10 di sospensioni dell’X4. In definitiva, Philippe, come dire… dovresti modificare l’auto rendendola un po’ più nella media magari anche mediocre. Detto così, sembra una cosa negativa, ma ti assicuro che sentiremmo meno critiche e venderebbe di più. Insomma tutte queste eccellenze non pagano”
P: “… Ma il sogno di Marchionne?”
M: “ Lasciamo stare Marchionne che è morto”
P: “ Sì e si rigirerà nella tomba.. Ma Manley cosa ne dice?”
M: “ Manley chi?”
P: ”Ma come chi? Manley l’AD di FCA che ha sostituito Marchionne”
M: “A sì.. Manley. Ha solo in testa la fusione, di auto non se occupa praticamente più. Comunque Philippe le direttive te le ho date. Ora forza con le modifiche per la MY2020. Ah… quasi dimenticavo so che ti devi vedere con il commerciale Alfa Romeo, digli di tenermi da parte una MY2019 che me la voglio comprare.”
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