Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

Mi immagino quando è arrivato quello del marketing a cui sono arrivare le varie lamentele dei diversi incompetenti (o clienti male informati) e dice: "Ok Philippe, cambia tutto. Il saltino va eliminato e non si discute. 'Fanc... le doti dinamiche".
Per chi vuole sapere come è continuato il dialogo con Philippe Krief

Uomo del marketing (che chiamerò M): “Un’altra cosa Philippe, lo sterzo così non va. Induriscilo”

Philippe: ”Ma come?! Anche lo sterzo? Ma se non c’è stata una rivista di settore o un recensore che non abbia detto che lo sterzo ha caratteristiche eccezionali ed è il migliore della categoria…”

M : “Philippe, tu sarai un gran ingegnere, ma di mercato, lasciatelo dire, capisci poco. Abbiamo rilevato che molti vogliono uno sterzo più duro e quindi va indurito. Non sono mica i recensori che comprano le auto”.

P: “Ma permettimi di dire che lo sterzo andrebbe modificato se fosse poco preciso, ma lo sterzo della Giulia rimane perfetto e preciso anche ai 200 km/h e oltre. Come si fa a dire che uno sterzo più duro è meglio di uno più “morbido” se quello morbido rimane preciso come un rasoio?”

M: “Ma il pubblico è abituato a sterzi più duri e quindi li preferisce così”

P: “ Ma non ha senso . Sarebbe come dire che uno non si vuole trombare Carlize Theron, perché è abituato a sua moglie che è brutta.”

M: “ Vedi Philippe, questa tua considerazione dimostra che di marketing ne capisci poco. Noi dobbiamo rivolgerci ad un pubblico il più vasto possibile e quanti credi che abbiano una moglie o una fidanzata al livelli di Charlize Theron ? Te lo dico io: quasi nessuno, mentre ce ne sono moltissimi con mogli bruttine o insignificanti e a quelli dobbiamo mirare.”

P: “Mah… il discorso mi convince poco…”

M: “E poi le sospensioni di Giulia e Stelvio tutte in fusione di lega leggera…”.

P: “Cosa hanno le sospensioni? Sono più che ottime e le abbiamo anche brevettate”

M: ”Ma non hai visto i bracci delle sospensioni del BMW X4?”

P: “Sì che li ho visti: un obbrobrio di parti in lamiera stampata, neanche una fusione, non dico in lega leggera, ma neppure in ferro”.

M: “Ecco appunto, con il costo di una sospensione di Stelvio o Giulia se ne fanno 10 di sospensioni dell’X4. In definitiva, Philippe, come dire… dovresti modificare l’auto rendendola un po’ più nella media magari anche mediocre. Detto così, sembra una cosa negativa, ma ti assicuro che sentiremmo meno critiche e venderebbe di più. Insomma tutte queste eccellenze non pagano”

P: “… Ma il sogno di Marchionne?”

M: “ Lasciamo stare Marchionne che è morto”

P: “ Sì e si rigirerà nella tomba.. Ma Manley cosa ne dice?”

M: “ Manley chi?”

P: ”Ma come chi? Manley l’AD di FCA che ha sostituito Marchionne”

M: “A sì.. Manley. Ha solo in testa la fusione, di auto non se occupa praticamente più. Comunque Philippe le direttive te le ho date. Ora forza con le modifiche per la MY2020. Ah… quasi dimenticavo so che ti devi vedere con il commerciale Alfa Romeo, digli di tenermi da parte una MY2019 che me la voglio comprare.”
 
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Davvero interessante questa discussione.

Ma, mi chiedo, possibile che tra noi non ci sia qualche insider ben informato che sappia se davvero questa modifica ha per sempre fatto perdere alla Giulia la sua miglior qualità, cioè quella di avere uno sterzo chirurgico, in cambio di un parcheggio più silenzioso al supermercato? Oppure in Alfa sono stati talmente bravi da rendere la modifica pressoché ininfluente in curva, tanto che solo un pilota professionista se ne potrebbe accorgere e solo confrontando direttamente il modello pre-modifica con quello nuovo?
 
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O figa la smettiamo con sta cosa sono bravi gli ingenieri sono miracoli sono angeli sono dei. E fisica se hanno eliminato il saltello per forza di cose la macchina a perso angolo di Akerman e basta. Finitela con sta storia delle favole. Poi può essere che è più o meno incisiva la modifica ma IN OGNI CASO più elimini il saltello più perdi in guidabilita quindi l'unica decisione che hanno preso è quanto eliminare il saltello e quanto perdere in guidabilita. E bastaa
 
O figa la smettiamo con sta cosa sono bravi gli ingenieri sono miracoli sono angeli sono dei. E fisica se hanno eliminato il saltello per forza di cose la macchina a perso angolo di Akerman e basta. Finitela con sta storia delle favole. Poi può essere che è più o meno incisiva la modifica ma IN OGNI CASO più elimini il saltello più perdi in guidabilita quindi l'unica decisione che hanno preso è quanto eliminare il saltello e quanto perdere in guidabilita. E bastaa
Mi ricordo la mia maestra delle elementari quando diceva:"Duri di comprendonio". Direi che qui siamo sugli 8000 Vickers. :rolleyes:
 
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Pure alzando auto perde in guidabilita. 1+1= 2 dalla 2016 alla 2020 Ha già perso un bel po... alla terza serie ponte rigido trazione anteriore guida autonoma non disattiva telaio Peugeot e tv 52!!!
 
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Reactions: Kodiak e MPP
Q, 2016, cambio manuale, saltello e assetto basso...
Tra 50 anni la vendo a peso d'oro!
Tra 50 anni...oh ca..o...forse non me ne frega più niente...
:(





:D:p:D
Tranquillo, più la guidi e più ringiovanisci.. [emoji1]
 
Dieci minuti fa ero al circuito Adria Internationalraceway a guardarmi un po' la 24H, come auto ci sono le Ibiza Cupra del campionato Cup. Mentre ero nel paddock ad osservare le varie assistenze e cambio pilota delle vetture che rientravano, non ho potuto non sentire e non vedere che le auto quando manovravano con lo sterzo girato a fine corsa per mettersi nelle loro postazioni saltavano con le gomme anteriori...che fossero afflitte anche loro del "RIPUGNANTE PROBLEMA" di Giulia e Stelvio...? E adesso cosa faranno....?
 
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