2.2 Diesel Giulia avaria motore dopo rumore sordo

Aggiornamento. Ringraziandovi sempre per il supporto, in questo momento è proprio l’assistenza ufficiale alfa che sta bloccando tutto.

Parlando con la persona che sta gestendo la mia pratica (di cui ho nome e cognome, sarebbe quella tizia di Arese che dicevo nel post precedente), non so per quale motivo ma la richiesta di auto sostitutiva è stata archiviata. -_- vabbè....dopo le mie ire pare che domani avrò l’auto sostitutiva da un noleggio...
Per quanto riguarda il guasto, beh...brancolano nel buio. L’officina sostiene di aver individuato un problema ma di non poterlo riparare da sola perché di nuovo riscontro su una Giulia. L’Alfa Romeo non replica alle loro richieste ed è tutto fermo da martedì!! Sarà vero?
Sta di fatto che sempre questa del servizio clienti sostiene che chi di dovere sta valutando il caso per decidere se inviare o meno un tecnico direttamente da Torino e che non sanno ancora quale sia il problema ne i tempi di risoluzione.
Di spostare l’auto non se ne parla tanto non cambia nulla...di cambiare auto nemmeno perché “loro le riparano ma non le sostituiscono”. Alla mia provocazione: “e se ci vuole un anno?” Silenzio.

Credo di aver trovato solo incompetenti ma non ho idea di come uscirne, purtroppo.
Associazione consumatori e avvocato? Non so più che altro fare. E’ un mese che, praticamente, sono senz’auto.
Ciao, mi dispiace per l'accaduto, a me la storia mi puzza, ovvero secondo me hanno qualche problema in officina.
Come dice Korm attivati e fai mandare una lettera di sollecitazione dall'avvocato chiedendo anche un auto sostitutiva.
 
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Aggiornamento: dopo ormai non so più quanti giorni, da martedì pare siano a lavoro sulla mia macchina. Dalle prime indiscrezioni - ormai sembra una spy story - pare sia stato un cortocircuito che ha fatto saltare la centralina. Per cui, in questo momento, pare che debbano anche cambiare un non precisato relè. Ma...ehm...se fosse così, non è un po’ preoccupante?
 
Aggiornamento: dopo ormai non so più quanti giorni, da martedì pare siano a lavoro sulla mia macchina. Dalle prime indiscrezioni - ormai sembra una spy story - pare sia stato un cortocircuito che ha fatto saltare la centralina. Per cui, in questo momento, pare che debbano anche cambiare un non precisato relè. Ma...ehm...se fosse così, non è un po’ preoccupante?

Eh beh certo... ci si affida sempre di più all'elettronica e all'automazione e questi sono i prezzi da pagare... resto dubbioso in merito al "rumore sordo" che hai avvertito... solitamente i guasti elettrici non sono rumorosi.. o meglio, un corto circuito qualche botto lo fa... ma sinceramente su un circuito a 12V non me lo immagino...

Pensavo di più ad un guasto meccanico al cambio o peggio al motore...


E menomale che c'è la garanzia... serve a rimediare ad episodi del genere...

(E comunque non concepisco come si possa dare indietro una vettura Bella come la Giulia dopo 8.000km.... veramente non me lo spiego e non mi convincono nemmeno tutte le varie balle delle aziendali, i noleggi , capricci all'ultimo minuto dei proprietari... se la macchina va bene, va bene.. non si cambia... evidentemente c'è dell'altro)

E ti consiglio di prolungare la garanzia...


Resta il fatto che quando si verificano anomalie del genere... il più delle volte gli interventi di riparazione e/o sostituzione dei componenti portano a sventrare mezza macchina disallineando pannelli, accoppiamenti, moquette, lamierati ecc..ecc per cui alla fine
Ci si ritrova in mano una vettura che cigola da tutte le parti..

Purtroppo questo è lo scotto da pagare per un progetto ancora giovane che necessita di aggiornamenti Infiniti e migliorie continue... e i proprietari fanno da test e da cavie...
 
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Conclusioni.
Finalmente, dopo più di 1 mese ho riavuto indietro la mia macchina. Hanno sostituito un “teleruttore” ed effettuato un aggiornamento software. Avrei parecchio da dire ma volendo essere quanto più sintetici possibili e seppur con qualche espressione poco tecnica (perdonatemi!), potrei dire che l’auto era completamente in tilt già prima che si accendesse quella maledetta spia. C’era una sorta di “cortocircuito” che impediva l’attivazione corretta dello start&stop, il buon funzionamento dei sensori, delle prese usb e che solo in ultimo si è palesato nel modo in cui ho descritto. Al momento, infatti, mi sembra di guidare una macchina completamente diversa: funziona tutto, più stabile, cambia meglio e presenta anche meno sobbalzi in avantreno...non so cosa c’entri ma beh...tant’è. Purtroppo la prima officina mi ha ingannato perché il guasto era di fabbrica. Procederò di conseguenza. Sono in attesa di una proroga della garanzia e di provarla meglio in giro sperando di non avere più problemi e che quanto successo a me possa essere di aiuto a tutti voi. Grazie a tutti!