Rosso_Alfa
Super Alfista
- 22 Aprile 2020
- 629
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- 46
- Regione
- Liguria
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark 1° Serie Rosso Alfa 555
Eh...E non è detto...di sicuro non aspetta i 30 mila km che si accenda la spia cambio olio
Eh...E non è detto...di sicuro non aspetta i 30 mila km che si accenda la spia cambio olio
ho letto di una mercedes classe E 200cdi, modello precedente, quello con il 2.2 (anzi 2143 come quello nostrano alfa) taxi in grecia sul isola di kos con 862 mila km e motore tutto originale, cambio olio ogni 6000kmEh...E non è detto...
Usa tranquillamente il 5/30Salve. Posseggo una giulia del 2017 2.2 150cv.
Negli ultimi tagliandi è stato sempre utilizzato lo 0w20 di casa madre. Ora.. considerato che non è più in garanzia e considerato il fatto che come ben saprete lo 0w20 viene utilizzato più per una questione ambientale piuttosto per la "salute" del motore. ( si sa che lo 0w20 ad alte temperature diventa praticamente acqua e ne fa in sofferenza in motore,praticamente non protegge minimamente)
Mi consigliate di mettere uno 0w30 almeno? Considerate che le temperature ad oggi nelle mie zone superano i 40 gradi. Quindi pensavo di mettere un buon olio di qualità 0w30 ora per il periodo estivo, e tornare al suo originale 0w20 in inverno.
Ps. so benissimo che casa madre dice di utilizzare solo 0w20. Inutile ripeterlo. I motivi sono stati descritti.
Vi ringrazio in anticipo e vorrei sapere la vostra esperienza al riguardo. Se avete messo altri oltre, se avete provato lo 0w30 e come vi siete trovati
Tra qualche giorno farò tagliando e distribuzione insieme
Specifico che la mia Giulia ha 107mila km
Ovviamente il cambio olio è di vitale importanza ! Per me il cambio olio fa parte della passione che ho per le mie auto !ho letto di una mercedes classe E 200cdi, modello precedente, quello con il 2.2 (anzi 2143 come quello nostrano alfa) taxi in grecia sul isola di kos con 862 mila km e motore tutto originale, cambio olio ogni 6000km
secondo te ci arrivava a 862 mila km cambiando l' olio ogni 30 mila km?
ah, per la cronaca quel motore usa 6.5 litri di 5w30 non 3.6 di 0w20, nonostante la cilindrata identica a quello alfa
casualmente lo stesso motore ma euro 6b usava 0w30uso lo 0w20 come prescritto dalla casa
ehm no...Sui nuovi nuovi motori la quantità di olio è diminuita in fase di progetto anche per una questione di inquinamento...
un mio amico ha una w114 del 1974 2.0 aspirata, 50cv (quando era nuova), non va nemmeno a spingerla, accelera meno di un 50cc 4 tempi ma non si sa nemmeno quante volte ha fatto il giro del conta km (che segna fino a 99999) e funziona sicuramente anche ad olio di frittura esaustoSe poi prendiamo delle vecchie mercedes anni 80/90 w124 aspirate, erano indistruttibili anche con scarsa manutenzione !
casualmente lo stesso motore ma euro 6b usava 0w30
e lo stesso motore euro 5 usava il 5w30
ma magicamente ora 0w20
ehm no...
il 2000cc mercedes che ha sostituito il vecchio 2143cc tiene 6.0 litri di olio
ridurre la quantità di olio è una scelta stupida onestamente parlando, per cosa poi? far risparmiare 70€ al tagliando al cliente?
un mio amico ha una w114 del 1974 2.0 aspirata, 50cv (quando era nuova), non va nemmeno a spingerla, accelera meno di un 50cc 4 tempi ma non si sa nemmeno quante volte ha fatto il giro del conta km (che segna fino a 99999) e funziona sicuramente anche ad olio di frittura esausto
ma il veicolo che ho citato prima è un common rail euro 5 comunque
l' unica auto a cui metto lo 0w20 senza remore è suzuki con il suo k12b ma è un motore nato con quel olio, non uno nato con il 5w30 e poi "magicamente" portato a 0w20C'è poi da dire che non siamo obbligati a mettere lo 0/20