Giulia del 2017 2.2 150cv consigli olio

di sicuro non aspetta i 30 mila km che si accenda la spia cambio olio 🤣 🤣 🤣
Eh...E non è detto... 😜
 
  • Like
Reactions: VURT
Eh...E non è detto... 😜
ho letto di una mercedes classe E 200cdi, modello precedente, quello con il 2.2 (anzi 2143 come quello nostrano alfa) taxi in grecia sul isola di kos con 862 mila km e motore tutto originale, cambio olio ogni 6000km 🤣

secondo te ci arrivava a 862 mila km cambiando l' olio ogni 30 mila km? 🤡

ah, per la cronaca quel motore usa 6.5 litri di 5w30 non 3.6 di 0w20, nonostante la cilindrata identica a quello alfa 🤡
 
Salve. Posseggo una giulia del 2017 2.2 150cv.
Negli ultimi tagliandi è stato sempre utilizzato lo 0w20 di casa madre. Ora.. considerato che non è più in garanzia e considerato il fatto che come ben saprete lo 0w20 viene utilizzato più per una questione ambientale piuttosto per la "salute" del motore. ( si sa che lo 0w20 ad alte temperature diventa praticamente acqua e ne fa in sofferenza in motore,praticamente non protegge minimamente)
Mi consigliate di mettere uno 0w30 almeno? Considerate che le temperature ad oggi nelle mie zone superano i 40 gradi. Quindi pensavo di mettere un buon olio di qualità 0w30 ora per il periodo estivo, e tornare al suo originale 0w20 in inverno.
Ps. so benissimo che casa madre dice di utilizzare solo 0w20. Inutile ripeterlo. I motivi sono stati descritti.
Vi ringrazio in anticipo e vorrei sapere la vostra esperienza al riguardo. Se avete messo altri oltre, se avete provato lo 0w30 e come vi siete trovati
Tra qualche giorno farò tagliando e distribuzione insieme
Specifico che la mia Giulia ha 107mila km
Usa tranquillamente il 5/30
 
  • Like
Reactions: kormrider e Gascan
- Informazione Pubblicitaria -
ho letto di una mercedes classe E 200cdi, modello precedente, quello con il 2.2 (anzi 2143 come quello nostrano alfa) taxi in grecia sul isola di kos con 862 mila km e motore tutto originale, cambio olio ogni 6000km 🤣

secondo te ci arrivava a 862 mila km cambiando l' olio ogni 30 mila km? 🤡

ah, per la cronaca quel motore usa 6.5 litri di 5w30 non 3.6 di 0w20, nonostante la cilindrata identica a quello alfa 🤡
Ovviamente il cambio olio è di vitale importanza ! Per me il cambio olio fa parte della passione che ho per le mie auto !
Posso solo dirti che sulle mie auto, quelle che tengo da appassionato, li ho sempre fatti massimo a 5 mila km/ 1 anno , fin dalla mia prima auto, una 75 2.4 td e dopo su golf 3 tdi 110cv, Motore eterno e prestante ! A seguire varie bmw 3.0d 6 cilindri..
Su quelle per uso lavoro e quotidiano, come le varie punto con il 1.2 fire, massimo 8 mila km, e sulla Tipo 1.6mjet, presa nuova, uso lo 0w20 come prescritto dalla casa e il cambio olio massimo a 7000 mila km.
La cilindrata è identica a quello Alfa ma le tolleranze non saranno sicuro le stesse... Sui nuovi nuovi motori la quantità di olio è diminuita in fase di progetto anche per una questione di inquinamento... Come le gradazioni... Purtroppo negli ultimi anni hanno puntato tutto sull'imquinamento e hanno peggioratto l'affidabilità !
Conosco ex taxi che cambiavano olio a 20 mila e poco più sui mercedes come il 200 cdi e hanno percorso oltre 600 mila km... E andavano ancora ! Conta anche e nomn poco lo stile di guida.... Se poi prendiamo delle vecchie mercedes anni 80/90 w124 aspirate, erano indistruttibili anche con scarsa manutenzione !
 
  • Like
Reactions: Snake87 e VURT
uso lo 0w20 come prescritto dalla casa
casualmente lo stesso motore ma euro 6b usava 0w30
e lo stesso motore euro 5 usava il 5w30
ma magicamente ora 0w20 🤣

Sui nuovi nuovi motori la quantità di olio è diminuita in fase di progetto anche per una questione di inquinamento...
ehm no...

il 2000cc mercedes che ha sostituito il vecchio 2143cc tiene 6.0 litri di olio
ridurre la quantità di olio è una scelta stupida onestamente parlando, per cosa poi? far risparmiare 70€ al tagliando al cliente?
Se poi prendiamo delle vecchie mercedes anni 80/90 w124 aspirate, erano indistruttibili anche con scarsa manutenzione !
un mio amico ha una w114 del 1974 2.0 aspirata, 50cv (quando era nuova), non va nemmeno a spingerla, accelera meno di un 50cc 4 tempi ma non si sa nemmeno quante volte ha fatto il giro del conta km (che segna fino a 99999) e funziona sicuramente anche ad olio di frittura esausto
ma il veicolo che ho citato prima è un common rail euro 5 comunque
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
casualmente lo stesso motore ma euro 6b usava 0w30
e lo stesso motore euro 5 usava il 5w30
ma magicamente ora 0w20 🤣


ehm no...

il 2000cc mercedes che ha sostituito il vecchio 2143cc tiene 6.0 litri di olio
ridurre la quantità di olio è una scelta stupida onestamente parlando, per cosa poi? far risparmiare 70€ al tagliando al cliente?

un mio amico ha una w114 del 1974 2.0 aspirata, 50cv (quando era nuova), non va nemmeno a spingerla, accelera meno di un 50cc 4 tempi ma non si sa nemmeno quante volte ha fatto il giro del conta km (che segna fino a 99999) e funziona sicuramente anche ad olio di frittura esausto
ma il veicolo che ho citato prima è un common rail euro 5 comunque

Riguardo la w114 lasciamo perdere...Non erano auto ma trattori, bassi giri.... Eterni !
"Preferivo" le w124 250d che erano sempre ferme ma un pò meno e andavano "meglio" come prestazioni.... Ma non andavano comunque !
Si lo so che quello che hai citato è un diesel euro 5... Conosco 2 tassisti, che avevano fino a poco tempo fa questo motore su classe C e classe E.... E come ti ho detto hanno raggiunto 600 mila km e oltre senza troppa cura nei tagliandi....Erano gli ultimi ancora affidabili a confronto di quelli di oggi !
Per il resto cosa vuoi che ti dico... Qualcuno dice, leggendo qua e la che si dice che ridurre la quantità di olio è anche per una questione di inquinamento.... E quindi spreco ! Ma come sappiamo un motore che porta più olio in coppa , durerà di più !
Tanto ogni casa automobilistica fa quello che più gli conviene... oggi poi senza dubbi ! Tutto deve costare sempre meno... Da lì poi vedi i problemi anche per la troppa elettronica sofisticata fatta appunto al risparmio !
Dai poi lo sappiamo tutti che oggi siamo arrivati allo 0w20 per tutti i dispositivi antiinquinamento.... E per rispettare delle norme che di antiinquinamento NON hanno niente !
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
C'è poi da dire che non siamo obbligati a mettere lo 0/20😅
 
C'è poi da dire che non siamo obbligati a mettere lo 0/20😅
l' unica auto a cui metto lo 0w20 senza remore è suzuki con il suo k12b ma è un motore nato con quel olio, non uno nato con il 5w30 e poi "magicamente" portato a 0w20
inoltre ha 3.2 litri (quasi quanto il 2.2) per 1242cc, ha la valvola termostatica impostata per tenerlo ad una decina di gradi in meno del 2.2 e la maggior parte delle volte lo guida mia madre quindi non si mette certo a tirare i giri
 
  • Like
Reactions: stefano1980
X