Giulia di ritorno da leasing/noleggio

luigimalannino

Nuovo Alfista
9 Marzo 2019
2
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 MJ
Buongiorno a tutti.
Sono in procinto di acquistare una super 180 at8 07/2016 con 44000 km.
Il rivenditore mi dice che l'auto apparteneva ad un contratto di noleggio/leasing in spagna, difatti l'auto è prova di targa e dovrei immatricolarla in italia.
Ho chiesto quindi al rivenditore il libretto dei tagliandi, e mi comunica che mi verrà consegnato all'atto dell'immatricolazione e che lui garantisce che è tutto a posto e che non ci sono km scalati. Preme sul fatto di far visionare senza problemi l'auto al mio meccanico di fiducia, che ovviamente sostiene di non poter riuscire a capire con certezza lo stato dell'auto.
Vi chiedo per tanto se questa è una procedura normale o se il libretto dei tagliandi deve esserci obbligatoriamente da qualche parte e ho il diritto di visionarlo. E vi chiedo anche.. essendo io in possesso del num. VIN ( telaio ) è possibile risalire in qualche modo alle informazioni sui tagliandi effettuati? e se si a chi dovrei rivolgermi?
Grazie
 
Ci sono dei siti che al costo di circa 10 euro, utilizzando il numero di telaio, ti danno tutte le info
 
Scusa ma... a quanto? Perchè ci sono in giro molte occasioni particolarmente interessanti di Giulia usata con almeno la metà dei Km di quella e di provenienza italiana...
In ogni caso, deve dimostrarti di aver pagato tutti gli oneri fiscali annessi all'operazione di import e tutto su carta, non a parole.
 
  • Like
Reactions: AlexMi
Macchina prossima a 3 anni, diesel, 44.000 km. Controllare bene la carrozzeria e la ciclistica per capire se ha preso botte o se i Km non sono reali (capirlo da usura ciclistica non è difficile).
Sulle questioni fiscali, se il venditore è uno storico e la ditta è intestata ad un cittadino italiano non 90enne, difficilmente ha fatto impicci.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Col telaio probabilmente non trovi nulla perché spesso, i NLT, non fanno manutenzione presso rete ufficiale, ma si affidano a convenzioni con riparatori generici. Troverai soltanto traccia di eventuali richiami o interventi in garanzia.

Comunque per ogni auto ex noleggio, è disponibile un ricco dossier, è tutto documentato, anche una banale lampadina bruciata.
Fai attenzione a cosa compri, scaricare i km su questa tipologia di prodotto, è prassi abbastanza diffusa, si prestano molto bene al giochetto. Chi dispone di veicoli basso kilometraggio e tutte le documentazioni in regola, ne fa un vanto e le mostra di sua spontanea volontà, prima di qualsiasi trattativa.
 
  • Like
Reactions: Misano210