fabyr88
Alfista principiante
- 7 Ottobre 2020
- 38
- 10
- 19
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 180cv Turbodiesel AWD AT8
ciao a tutti, posseggo una giulia 2.2 180cv da quasi 3 mesi e nonostante percorsi diversi km ancora non sono riuscito a capire quando il DPF entra in funzione o meno, prima dellla giulia guidavo una alfa mito 1.6 jtdm 120cv, che ho ancora, e quando iniziava la rigenerazione del dpf notavo che l'astina del contagiri da macchina ferma anziché essere fissa sugli 800 giri oscillava tra i 900 e i 1.000 oltre che "fare più rumore" proveniente dal motore.. durante i primi anni di utilizzo mi è capitato qualche volta di finire in officina per farmi "sbloccare" la macchina visto che non sapendo, durante la rigenerazione, avevo spento l'auto per più di 5 volte facendo accendere la spia.. con la giulia invece nonostante abbia percorso tragitti sia di medio/lunghi e medio/brevi, non sono ancora riuscito a capire se e quando la rigenerazione sia stata mai fatta.. immagino che il recovery del motore sia previsto anche per giulia e vorrei evitare di finire in officina se riesco a prevenire il tutto, con la mito quando mi accorgevo dell'avviamento del processo di rigenerazione, puntualmente fuori dal garage di casa, mettevo retromarcia e andavo a farmi un giretto in tangenziale, con la giulia proprio non riesco a capire.. ho provato anche a cercare sui vari forum e su internet prima di scrivere questo post ma non ho trovato nulla che mi potesse dare una risposta, qualcuno si è fatto la stessa domanda??