Giulia DPF in città

ciao a tutti, posseggo una giulia 2.2 180cv da quasi 3 mesi e nonostante percorsi diversi km ancora non sono riuscito a capire quando il DPF entra in funzione o meno, prima dellla giulia guidavo una alfa mito 1.6 jtdm 120cv, che ho ancora, e quando iniziava la rigenerazione del dpf notavo che l'astina del contagiri da macchina ferma anziché essere fissa sugli 800 giri oscillava tra i 900 e i 1.000 oltre che "fare più rumore" proveniente dal motore.. durante i primi anni di utilizzo mi è capitato qualche volta di finire in officina per farmi "sbloccare" la macchina visto che non sapendo, durante la rigenerazione, avevo spento l'auto per più di 5 volte facendo accendere la spia.. con la giulia invece nonostante abbia percorso tragitti sia di medio/lunghi e medio/brevi, non sono ancora riuscito a capire se e quando la rigenerazione sia stata mai fatta.. immagino che il recovery del motore sia previsto anche per giulia e vorrei evitare di finire in officina se riesco a prevenire il tutto, con la mito quando mi accorgevo dell'avviamento del processo di rigenerazione, puntualmente fuori dal garage di casa, mettevo retromarcia e andavo a farmi un giretto in tangenziale, con la giulia proprio non riesco a capire.. ho provato anche a cercare sui vari forum e su internet prima di scrivere questo post ma non ho trovato nulla che mi potesse dare una risposta, qualcuno si è fatto la stessa domanda??
 
Allora, il modo più immediato è monitorarlo con l'appa AlfaOBD collegata alla presa diagnosi dell'auto.

Alternativamente:
1. il rumore più cupo c'è, ma è difficile da percepire;
2. in rilascio, il consumo istantaneo (se in l/km) non torna a 0 ma rimane a 2.5/3, o comunque non a 0;
3. andando normalmente il consumo istantaneo è molto più alto: se fai percorsi abitualmente facci caso e ti accorgi subito;
4. è meno reattiva.
 
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Allora, il modo più immediato è monitorarlo con l'appa AlfaOBD collegata alla presa diagnosi dell'auto.

Alternativamente:
1. il rumore più cupo c'è, ma è difficile da percepire;
2. in rilascio, il consumo istantaneo (se in l/km) non torna a 0 ma rimane a 2.5/3, o comunque non a 0;
3. andando normalmente il consumo istantaneo è molto più alto: se fai percorsi abitualmente facci caso e ti accorgi subito;
4. è meno reattiva.
ciao dario, grazie intanto per la tua gentile risposta e scusa il ritardo.. ieri poi non sono più riuscito ad accedere al forum... per quanto riguarda il rumore ahimè non noto tutta sta differenza come lo notavo sulla mito, farò però più attenzione!
per il consumo invece, io ho impostato km/l, ma sul mio computer di bordo non ho il contatore digitale ma solamente l'indicatore grafico con la linea dei consumi, e quando la macchina è ferma, sia da appena accesa che quando la uso è raro che l'abbia visto sullo 0... tant'è che pensavo fosse normale arrivati a un certo punto.. nella foto che allego stavo andando e a velocità molto contenuta, e quindi la barretta dei consumi è al minimo (quasi sui 30 km/l), ma quando sono fermo è quasi tutta piena sempre, nel senso che è quasi il contrario di come si vede qui nella foto, sbaglio qualcosa?
 

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ciao dario, grazie intanto per la tua gentile risposta e scusa il ritardo.. ieri poi non sono più riuscito ad accedere al forum... per quanto riguarda il rumore ahimè non noto tutta sta differenza come lo notavo sulla mito, farò però più attenzione!
per il consumo invece, io ho impostato km/l, ma sul mio computer di bordo non ho il contatore digitale ma solamente l'indicatore grafico con la linea dei consumi, e quando la macchina è ferma, sia da appena accesa che quando la uso è raro che l'abbia visto sullo 0... tant'è che pensavo fosse normale arrivati a un certo punto.. nella foto che allego stavo andando e a velocità molto contenuta, e quindi la barretta dei consumi è al minimo (quasi sui 30 km/l), ma quando sono fermo è quasi tutta piena sempre, nel senso che è quasi il contrario di come si vede qui nella foto, sbaglio qualcosa?
nessuno che mi riesce a dare una risposta..? 😅
 
mah sai il cuore sportivo dell'Alfista è poco propenso all'analisi dell'interfaccia relativa ai consumi... sono ben altre le prerogative che lo affascinano..... prova a fare domande sulle prestazioni o manutenzioni e vedi come si scatenano i compari!
 
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mah sai il cuore sportivo dell'Alfista è poco propenso all'analisi dell'interfaccia relativa ai consumi... sono ben altre le prerogative che lo affascinano..... prova a fare domande sulle prestazioni o manutenzioni e vedi come si scatenano i compari!
ahahaha hai ragione lo so 😁 a me preoccupava più che altro per sto cavolo di FAP, facendo smart working da un anno circa ormai e usando la macchina solo per spostamenti brevi (obbligati per altro visto che ho una bimba di pochi mesi che ogni 2x3 deve andare a fare controlli, visite ecc o la spesa..) mi sono posto il quesito, non è tanto per i consumi che mi freme saperne di più, anzi.. ma per non dover accorgermi di aver creato qualche casino o per lo meno avere sotto controllo la cosa come era per la mia adorata MiTo 😆 che come dicevo, avviava la rigenerazione quasi sempre quando ero nei pressi del garage, pure se avevo fatto un viaggio da 2h, lei a "nanna" non ci voleva proprio andare
 
I diesel anche piccoli non sono adattissimi ai soli percorsi urbani, ho amici con 500L diesel e pochissimi Km all'attivo con discreti problemi di catalizzatore etc etc.
Potresti però prenderla ugualmente diesel purché il fine settimana la liberi un po' facendo dei bei giri allegri di almeno 100Km ;):D
Se ne fa un utilizzo urbano per tutta la settimana, temo che anche il "giretto" del w.e. possa non essere sufficiente.
Nella mia esperienza personale, vedendo come lavora la mia macchina, ritengo che per non avere fastidi (non solo a lungo termine) è necessario fare con regolarità e frequenza sessioni di guida di almeno 25-30 km a velocità costante e non irrisoria, in modo da dare il tempo al motore di andare in temperatura (già solo per questo, specie in inverno, ci vuole tanto), creando le condizioni per poter avviare e completare il processo di rigenerazione (che da solo richiede ulteriori 7-8 minuti per il completamento). Usandola in questo modo vengono fuori intervalli tra le rigenerazioni che oscillano tra i 350 ed i 450 km, e soprattutto si ha la ragionevole certezza che la quasi totalità dei processi di rigenerazione vada a buon fine al primo tentativo. Usandola anche meglio, come ad esempio capita se si fanno regolarmente lunghe sessioni in autostrada, gli intervalli arrivano anche a 550-650 km e questo di sicuro allunga la vita del DPF.
 
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ciao dario, grazie intanto per la tua gentile risposta e scusa il ritardo.. ieri poi non sono più riuscito ad accedere al forum... per quanto riguarda il rumore ahimè non noto tutta sta differenza come lo notavo sulla mito, farò però più attenzione!
per il consumo invece, io ho impostato km/l, ma sul mio computer di bordo non ho il contatore digitale ma solamente l'indicatore grafico con la linea dei consumi, e quando la macchina è ferma, sia da appena accesa che quando la uso è raro che l'abbia visto sullo 0... tant'è che pensavo fosse normale arrivati a un certo punto.. nella foto che allego stavo andando e a velocità molto contenuta, e quindi la barretta dei consumi è al minimo (quasi sui 30 km/l), ma quando sono fermo è quasi tutta piena sempre, nel senso che è quasi il contrario di come si vede qui nella foto, sbaglio qualcosa?
Se hai fatto 63000 km senza problemi non mi fascerei la testa. Io ne ho molti meno, utilizzo misto ma tutto ok.
Rispetto a 159 e Giulietta e’ molto difficile avvertire la rigenerazione e confermo che la cosa più chiara e’ vedere il consumo istantaneo.
In quella videata non è intuitivo capire come funziona la barra dei consumi (c è un trattino che rappresenta la media e altre cose); ti conviene usare L altra che è molto chiara, tipo vacuometro della Thema e rappresenta chiaramente il consumo.