Giulia DPF in città

Azzelio

Nuovo Alfista
31 Agosto 2020
2
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Ciao guys,

Stavo pensando di prendermi una Giulia usata o Km0 per un utilizzo cittadino.
Probabilmente la città non è il suo ambiente preferito si trovano dei buon prezzi sui 150/180cv diesel.

Cosa ne pensate ? ho avuto brutte esperienze con FAP alfa in città non vorrei ricascarci.

ciao a tutti
 
Ciao guys,

Stavo pensando di prendermi una Giulia usata o Km0 per un utilizzo cittadino.
Probabilmente la città non è il suo ambiente preferito si trovano dei buon prezzi sui 150/180cv diesel.

Cosa ne pensate ? ho avuto brutte esperienze con FAP alfa in città non vorrei ricascarci.


ciao a tutti

Non è un problema di Alfa ma di qualsiasi vettura diesel con filtro antiparticolato.
Se intendi fare solo urbano, magari anche brevi tragitti, assolutamente no, solo a benzina.

In ogni caso su Giulia il filtro antiparticolato è molto efficiente, personalmente mai avuto problemi.
 
Se ne fai un uso solo cittadino, allora meglio evitare.
 
Per quello che risulta dalle mie esperienze, le rigenerazioni del DPF richiedono una decina di minuti e si avviano dopo almeno 15 di marcia extraurbana. Chi non fa di frequente tragitti extraurbani di mezzora rischia di avere problemi.
 
Su Giulia riesce a rigenerare anche in città. Il problema è che il processo di pulizia in città dura molto di più che in extraurbano autostrada pertanto si rischia di interrompere frequentemente le rigenerazioni.

Questo comporta, mi sembra dopo la terza rigenerazione interrotta, l'accensione della spia.
 
I diesel anche piccoli non sono adattissimi ai soli percorsi urbani, ho amici con 500L diesel e pochissimi Km all'attivo con discreti problemi di catalizzatore etc etc.
Potresti però prenderla ugualmente diesel purché il fine settimana la liberi un po' facendo dei bei giri allegri di almeno 100Km ;):D
 
  • Like
Reactions: manu77
si il mio uso sarebbe urbano durante tutta la settimana, con tragitti di breve durata.Poi nel weekend giretto.

Ma ogni quanti km entra la rigenerazione con un uso cittadino?
 
non c'è un chilometraggio fisso, va in funzione di vari calcoli della saturazione del filtro da parte della centralina.
Usandola solo in città prima o dopo ti si intasa di sicuro, sopratutto se prima di giungere a destinazione il motore non è ancora in temperatura
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non c'e' un chilometraggio fisso, però verificando con il dongle Bluetooth, con la mia macchina nella mia città e me alla guida dopo meno di 150 km parte la rigenerazione.
 
  • Like
Reactions: romassi