La UE non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro... anzi dal 1 luglio 2025 verranno vendute solo Euro 7 per le auto e dal 1 luglio 2027 per i veicoli pesanti, purtroppo la normativa Euro 7 introduce standard più severi rispetto alla Euro 6, ciò nonostante gli appelli dei produttori per ritardare l’entrata in vigore, l’UE ha deciso di mantenere il calendario stabilito.
L’Euro 7 si concentrerà principalmente sulla riduzione degli ossidi di azoto (NOx) e del particolato, includendo per la prima volta anche le emissioni derivanti dai freni e dagli pneumatici.
Per le auto diesel, la normativa prevede una riduzione del 35% delle emissioni di NOx, portando i limiti da 80 mg/km a 60 mg/km. Questo rappresenta un notevole passo avanti rispetto all’Euro 6, e richiederà l’adozione di tecnologie avanzate per il controllo delle emissioni. Anche il particolato, inclusi quelli prodotti da freni e pneumatici, dovrà essere ridotto del 27%, un obbligo che interesserà tutte le tipologie di veicoli, comprese le auto elettriche.
Con l’entrata in vigore dell’Euro 7, è altamente probabile che i prezzi delle auto subiranno un aumento. I produttori dovranno investire in tecnologie avanzate per rispettare i nuovi standard, come sistemi di filtraggio dei gas di scarico più efficienti e sofisticati. Questi sistemi, progettati per abbattere le emissioni, possono influire negativamente sulle prestazioni del motore, spingendo i costruttori a puntare su propulsori più potenti e di cilindrata maggiore per compensare eventuali perdite di performance.
Concludendo l'ideologia Green sta distruggendo Aziende e posti di lavoro, con migliaia di licenziamenti in tutta Europa !!
I signori della UE se ne fottono altamente di tutto questo, tanto i loro stipendi sono assicurato qualunque cosa succeda !!!