Giulia GT 1972 un anno di transizione dubbi..

Semplice : sostituzione del frontale a seguito incidente !

Una volta non stavano certo a guardare se il nuovolamierato aveva 2 o 4 feritoie .... si montava e via .


Già Miclanci.... anche questa era un'potesi che avevo preso in considerazione....anche se pure lì qualche "segno" in fase di restauro sarebbe dovuto saltar fuori.....

Il problema rimane che per ora non ho nè conferme ne smentite su questo aspetto...solo come sempre indizi che possono voler dire tutto e niente....a volte solo coincidenze..come ad es. il gt di Heldoren che ha scritto qui nel forum poco dopo di me...che ha preso un Gt molto vicino al mio (pochi numeri di telaio di differenza) sempre di fine '71...e anche il suo con 4 feritoie....certo potrebbe aver fatto anche il suo un frontale tale da far sostituire tutto il lamierato invece che stuccare (cosa che una volta facevano invece molto più spesso i carrozzieri basta guardare le portire delle macchine come le nostre che una volta si stuccavano ..oggi ti cambiano la portirera..)...e quindi è solo una coincidenza...però sarebbe veramente una curiosa coincidenza..:rolleyes:
Boh a sto punto quando riuscirò a trovare il tempo per far fare il certificato di storicità ASI al mio GT scoprirò l'arcano..manderò foto e all'esame il signore di turno mi dirà "guardi il suo gt non è originale per questo e questo quindi NON posso rilasciare il certificato di storicità".
Credo che sia l'unico modo per uscirne......
 
Boh a sto punto quando riuscirò a trovare il tempo per far fare il certificato di storicità ASI al mio GT scoprirò l'arcano..manderò foto e all'esame il signore di turno mi dirà "guardi il suo gt non è originale per questo e questo quindi NON posso rilasciare il certificato di storicità".
Credo che sia l'unico modo per uscirne......

il certificato di storicità ASI non esiste !

C'è l'attestato di storicità ASI

oppure

il Certificato di identità ASI

Il primo viene rilasciato dopo la visione dell'auto da parte del tecnico de tuo Club , e non credo proprio che si accorga di una simile "finezza" !! Tra l'altro per il rilascio di questo tipo di attestato una simile incongruenza è assolutamente ininfluente .


Nel secondo caso e cioè il Certificato di identità ( ex omologazione) la macchina viene vista da un Commissario Tecnico Nazionale e di solito mandano un esperto di marca .
Anche in questo caso le probabilità che si accorgano sono molto poche , a meno che non sia Tu a farlo notare .

Anche in questo caso , se dovessero accorgersi dell'incongruenza , al 99,99 % ( sempre se il problema è solo quello) , il Certificato di Identità viene rilasciato lo stesso , ma potrebbero scrivere una nota sul certificato stesso .
Sicuramente NON ti diranno mai di cambiare il frontale .

Ciao
 
il certificato di storicità ASI non esiste !

C'è l'attestato di storicità ASI

oppure

il Certificato di identità ASI

Il primo viene rilasciato dopo la visione dell'auto da parte del tecnico de tuo Club , e non credo proprio che si accorga di una simile "finezza" !! Tra l'altro per il rilascio di questo tipo di attestato una simile incongruenza è assolutamente ininfluente .


Nel secondo caso e cioè il Certificato di identità ( ex omologazione) la macchina viene vista da un Commissario Tecnico Nazionale e di solito mandano un esperto di marca .
Anche in questo caso le probabilità che si accorgano sono molto poche , a meno che non sia Tu a farlo notare .

Anche in questo caso , se dovessero accorgersi dell'incongruenza , al 99,99 % ( sempre se il problema è solo quello) , il Certificato di Identità viene rilasciato lo stesso , ma potrebbero scrivere una nota sul certificato stesso .
Sicuramente NON ti diranno mai di cambiare il frontale .

Ciao

Miclanci :) hai ragione a precisare (perchè la lingua italiana ha molti termini che spesso sono o sinonimi o vogliono dire cose molto diverse a seconda della situazione :D).
Cmq intendevo il primo (attestato e non certificato ma per leggerezza nello scrivere l'ho chiamato così), quello che come dici tu si può fare tramite un club affiliato ASI (e che costa qualcosa credo come 20/30 euro come rimborso spese al club o 150 ai non tesserati ASI) ed è quello di datazione storicità.
Certo, la considerazione che trapela poi dal tuo commento nel valutare la "pignoleria" degli esaminatori, in realtà è ancora all'acqua di rose rispetto a quanto ho sentito sull'argomento....
Però se continuo a riportare le definizioni che si trovano sull'argomento fedeli a quelle da te riportate per il primo si dice anche:
lo si richiede principalmente per veicoli che non si presentano nelle migliori condizioni, ma che abbiano i minimi requisiti di originalità quali:
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]- telaio e carrozzeria conformi al loro aspetto originale[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]- motore di primo equipaggiamento o quantomeno compatibile con l'originale[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]- interni decorosi e misura dei cerchi e pneumatici prevista dalla casa costruttrice per gli specifici modelli.[/FONT]

Diciamo che pensavo che il frontale non sia proprio quello che si può definire un particolare nascosto che deve proprio essere "cercato"....me ne accorgo io che sono un semplice appassionato...diciamo che passi per il fatto che abbia gli interni neri (anzichè marroni) ma pur sempre del gt.....
Comunque come diveva la famosa canzone lo scopriremo solo vivendo!
In ogni caso grazie ancora una volta per le preziose indicazioni miclanci!:) Questo è il motivo per il quale ho chiesto consigli su questo forum! Sono cose che sicuramente chi ha già visto dal vivo sa, o comunque ha sicuramente più esperienza nel capire come vanno...
Io ho assistito ad una seduta RIAR su un paio di gt...e in quel caso sapevo che pur essendo in ottimo stato se avessero voluto essere "pignoli" fino all'osso avrebbero potuto fare i fiscali...però non lo sono stati.... ma so anche che in altri casi da racconto di persone lo sono stati....un po' come succedeva una volta alle revisioni in mototizzazione a seconda dell'Ing. di turno che c'era......
 
Ultima modifica:
rompo il ghiaccio quale nuovo utente in questa sezione di mio particolare interesse;-)

Se puo' interessare per fare un confronto ho una GT Junior come quella di MJunior dello stesso anno di fabbricazione (1971) e dello stesso anno di vendita (1972). Telaio AR*1275804*

L'auto presenta 4 feritoie all'avantreno (mai incidentata) e monta i cerchi con l'aggancio per i coprimozzi con l'anello nero (oltre a quelli ovviamente). Volante a calice in bachelite nero due razze (anch'esso originale).

Chesi al registro storico nel lontano 1995 con la seguente risposta.

Produzione 1971 (mi sembra dicembre) vendita novara 1972 (mi sembra primavera), colore Rosso corsa 501 interno panno grigio chiaro marezzato.

Anche loro però non mi diedero per certe al 100% queste informazioni.

Spero di essere stato utile.

ciaoooo

PS Approfitto per chiedervi se conoscete una brava officina specializzata in OLDalfa in lombardia alla quale affidare la mia vecchietta per alcuni lavoretti.
 
PS Approfitto per chiedervi se conoscete una brava officina specializzata in OLDalfa in lombardia alla quale affidare la mia vecchietta per alcuni lavoretti.

Beh Balduzzi a Lodi lavorava quando quelle erano le auto a listino... e come lavorava :lol2:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto