Giulia Q2 2.0 T AT8 200cv lubrificante Motul

songoku1977

Alfista principiante
24 Settembre 2019
131
44
29
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo
Ciao a tutti, mi trovavo fuori casa 485km con service appena scaduto (di solito lo faccio ogni 10000km invece dei 15000 prescritti) e l'urgenza di fare cambio olio e filtro nel minor tempo possibile (e per principio senza spendere i 30 euro al litro più iva per il Selenia Digitek 0w30 chiestimi dall'officina Alfa di zona, tra l'altro a casa ne ho nove litri ma non li avevo al seguito) e l'urgenza di rientrare a casa mi ha "costretto" ad arrangiarmi.
In Alfa ho acquistato i filtri olio originali (uno di scorta) e da un ricambista auto 6 litri di Motul 0w30 con specifica fiat prescritta per la 2.0 .

50 euro per farli montare da un'officina che ha fatto un bel lavoro con tanto di vari controlli , gomme, livelli ,azzeramento service e una bella pulizia interno vano motore a mano con pezzuola.

Premetto che cambierò a 10000km voi che dite torno al selenia o resto in motul?

avete esperienze?
 
Se è il service scaduto non c'era fretta. Se ti appare la spia cambiare olio allora hai almeno 1000km.
Dalle info recuperate online Motul è meglio di Selenia
 
sapete come si azzera il degrado olio con Alfa Obd?
 
ho anche quello ma è un casino col pc cavi ect
 
AlfaOBD, Multiecuscan o vari diagnostici da autoriparatore.

Circa l'olio, il Selenia è comunque un 100% sintetico ed è un buon olio. Se ne hai da finire, finiscilo, tanto lo cambi anche piuttosto sovente.
 
Ciao a tutti, mi trovavo fuori casa 485km con service appena scaduto (di solito lo faccio ogni 10000km invece dei 15000 prescritti) e l'urgenza di fare cambio olio e filtro nel minor tempo possibile (e per principio senza spendere i 30 euro al litro più iva per il Selenia Digitek 0w30 chiestimi dall'officina Alfa di zona, tra l'altro a casa ne ho nove litri ma non li avevo al seguito) e l'urgenza di rientrare a casa mi ha "costretto" ad arrangiarmi.
In Alfa ho acquistato i filtri olio originali (uno di scorta) e da un ricambista auto 6 litri di Motul 0w30 con specifica fiat prescritta per la 2.0 .

50 euro per farli montare da un'officina che ha fatto un bel lavoro con tanto di vari controlli , gomme, livelli ,azzeramento service e una bella pulizia interno vano motore a mano con pezzuola.

Premetto che cambierò a 10000km voi che dite torno al selenia o resto in motul?

avete esperienze?
Ma non capisco perché non sei rientrato a casa e fatto dopo tranquillamente...
Cosa vuoi che succede?
Non è una F1 o una macchina da competizione
 
Ho quasi 30k km e sono al secondo tagliando con il motul, specifiche identiche al selenia e caratteristiche molto simili. Per me puoi continuare ad usarlo tranquillamente senza problemi, ha tutte le specifiche richieste. Potevi anche sforare di qualche km e fare il tagliando una volta a casa, non sarebbe successo nulla, comunque al prossimo tagliando userai il selenia che ancora possiedi, è comunque un ottimo olio.
 
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Ma non capisco perché non sei rientrato a casa e fatto dopo tranquillamente...
Cosa vuoi che succede?
Non è una F1 o una macchina da competizione

La Giulia è il mio "Tesssorooo" e deve durarmi almeno altri 10 anni.
Normalmente cambio olio e filtro a 10000km. quindi già essere arrivato a 15000 per il mio standard ero in ritardo.
Per di più dovevo rabboccare e non trovavo il selenia in giro e comprarlo a 30 euro più iva in Alfa ,avendone 9 litri a casa, mi scocciava alla grande.

In più speravo che il Motul fosse comunque migliore e cosa non si fà per la propria Bimba.