Giulia: quanto vi è durato l'olio?

Quindi nelle diesel l'avvertenza indica anche fra quanti km va cambiato l'olio? Nella mia benzina dice solo cambiare olio e stop.
Credo che sia solo un messaggio per ricordare la scadenza standard di 30.000Km. Ne ho visto uno analogo anche 1000Km prima dei 20.000 del primo tagliando, apparivano solo all'avvio accompagnati da un "beep".
E' probabile che se dovesse esserci la necessità di cambiare l'olio prima dei 30K appaia solo un "cambia olio" senza nessuna indicazione del chilometraggio (da intendere quindi come un "prima possibile").

Una circolare interna invita ad intervalli di manutenzione ogni 20.000 km sul 2.2 diesel.
Sulla mia, dopo il service, effettivamente la percorrenza residua è calcolata sulla base di 20.000 km

Una circolare interna invita ad intervalli di manutenzione ogni 20.000 km sul 2.2 diesel.
Sulla mia, dopo il service, effettivamente la percorrenza residua è calcolata sulla base di 20.000 km
Non solo una circolare interna. Sul mio LUM è indicato un intervallo di 15.000 Km per il benzina e 20.000 Km per il diesel per la manutenzione programmata (che teoricamente non coincide con il cambio olio).

- Informazione Pubblicitaria -
1000025222.jpg

• Like
Reactions: stefano1980
@kormrider ai tempi della scuola, quando frequentavo ingegneria ed esisteva ancora il CRF, a banco giravano i motori con olii che venivano testati fino a 50.000 km.

Ed erano comuni olii selenia sintetici su motori E5, vero, ma quando leggo queste cose mi viene l’orticaria perché sono fandonie campate in aria. Ma secondo voi i trattori stradali che fanno i service ormai con intervalli minimi di 40.000 km usano olii della nasa? E fanno milioni di km. Suvvia….

• Like
Reactions: tcpma
Basta andarglielo a chiedere! Le motrici hanno i cambi olio dichiarati addirittura oltre i 100.000km. E secondo te l'olio per il motore di una motrice ha la stessa formulazione di quello per le vetture?

- Informazione Pubblicitaria -
Basta andarglielo a chiedere! Le motrici hanno i cambi olio dichiarati addirittura oltre i 100.000km. E secondo te l'olio per il motore di una motrice ha la stessa formulazione di quello per le vetture?

No, sono scesi di parecchio anche le motrici e tengono anche conto della tipologia di utilizzo.
Tra l'altro, i nuovi motori usano lo 0w20 anch'essi....

X