GIULIA/STELVIO - Link utili per download/update/info

Buongiorno, probabilmente sto chiedendo cose già scritte ma guardando le prime pagine ed andando un po' indietro da questa non ho trovato risposte, quindi chiedo scusa in anticipo.
Allora la mia Stelvio è ancora in garanzia di un anno, secondo voi al prossimo tagliando in settembre mi faranno l'aggiornamento firmware gratuito o solo a pagamento?
Io ho la versione 072.xxx.xxx, vedo qui sopra che è stato consigliato di scaricare la 090, ma non vedo il link (in prima pagina non vedo link alla 090), dov'è il link?
Ultima domanda, ho scaricato le mappe dal sito mopar, e dicono che potrebbe metterci mezz'ora. Si dice anche di tenere acceso il motore durante l'aggiornamento.
Ho visto però un tutorial su una Giulia nel quale l'aggiornamento è stato dura 1.5 ore... Si può tenere acceso solo il quadro, magari mettendo sotto carica la batteria o devo per forza lanciarlo quando sono in viaggio > 1.5 ore?
Grazie a chi mi saprà rispondere
la concessionaria Alfa l'aggiornamento firmware normalmente non lo fa né gratuitamente né a pagamento. Fa solo gli aggiornamenti che gli vengono indicati come indispensabili dalla casa e fra questi non ci sono i normali aggiornamenti firmware. Puoi provare a chiedere, può essere che la tua concessionaria dietro richiesta ti faccia l'aggiornamento firmware. Anche se qui sul forum molti l'hanno fatto, è sconsigliabile farselo in casa, ammesso che si ritrovino i file necessari che ora Alfa non rende più disponibili, perché con l'aggiornamento di base è necessario anche aggiornare altre centraline, cosa che può essere fatta solo dal concessionario. E di questo ne abbiamo già ampiamente parlato. Per quanto riguarda l'aggiornamento mappe tu hai l'hardware nuovo e il tempo necessario è circa 40 minuti. L'aggiornamento può essere fatto con auto in moto, in movimento o anche ferma a quadro acceso. Occhio che se L'auto è ferma con motore spento e quadro acceso, dopo circa 30 minuti il quadro si spegne e l'aggiornamento si interrompe
 
la concessionaria Alfa l'aggiornamento firmware normalmente non lo fa né gratuitamente né a pagamento. Fa solo gli aggiornamenti che gli vengono indicati come indispensabili dalla casa e fra questi non ci sono i normali aggiornamenti firmware. Puoi provare a chiedere può essere che la tua concessionaria dietro richiesta ti faccia l'aggiornamento firmware. Anche se qui sul forum molti l'hanno fatto è sconsigliabile farselo in casa ammesso che si ritrovino i file necessari che ora Alfa non rende più disponibili, perché con l'aggiornamento di base è necessario anche aggiornare altre centraline cosa che può essere fatta solo dal concessionario. E di questo ne abbiamo già ampiamente parlato. Per quanto riguarda l'aggiornamento mappe tu hai l'hardware nuovo e il tempo necessario è circa 40 minuti. L'aggiornamento può essere fatto con auto in moto, in movimento o anche ferma a quadro acceso. Occhio che se L'auto è ferma con il quadro acceso dopo circa 30 minuti il quadro si spegne e l'aggiornamento si interrompe
Ottimo, molto chiaro, grazie.
Stavo infatti aggiungendo che avevo trovato a pag. 106 il link allo 090.zip. ma leggendo il change log scrivono:
Reprogramming of correlated modules (AMP, BSM, IPC, PAM, LBSS, RBSS, BCM).
Only for cars produced before 13 April 2018, factory tted with ETM with software version earlier than A72.1 after updating the EM module to version A90 the software of the following modules subsequently has to be checked and updated if necessary:
AMP (Amplier– Hi-Fi system)
BSM (Brake System Module)
IPC (Instrument Panel Cluster)
PAM (Parking Assist Module)
LBSS (Left Blind Spot Sensor)
RBSS (Right Blind Spot Sensor)
BCM (Body Computer Module) Moreover if the PAM on a vehicle produced before 13 April 2018 is replaced with a new one or reprogrammed with software updated to software version 5.6 for Stelvio or 9.8 for Giulia (or later), the software of the ETM must be updated to version SW A72.1 (or later), and the software of all the modules listed above must therefore be updated accordingly. For the procedures for checking and reprogramming the correlated modules, refer to SN 55.004.19.

Ora la mia essendo luglio 2018 immagino sia costruita prima di aprile 2018, quindi immagino dovrei aggiornare anche i moduli sopra indicati, il che mi fa pensare che sarà meglio far fare tutto all'officina :(
 
Ottimo, molto chiaro, grazie.
Stavo infatti aggiungendo che avevo trovato a pag. 106 il link allo 090.zip. ma leggendo il change log scrivono:
Reprogramming of correlated modules (AMP, BSM, IPC, PAM, LBSS, RBSS, BCM).
Only for cars produced before 13 April 2018, factory tted with ETM with software version earlier than A72.1 after updating the EM module to version A90 the software of the following modules subsequently has to be checked and updated if necessary:
AMP (Amplier– Hi-Fi system)
BSM (Brake System Module)
IPC (Instrument Panel Cluster)
PAM (Parking Assist Module)
LBSS (Left Blind Spot Sensor)
RBSS (Right Blind Spot Sensor)
BCM (Body Computer Module) Moreover if the PAM on a vehicle produced before 13 April 2018 is replaced with a new one or reprogrammed with software updated to software version 5.6 for Stelvio or 9.8 for Giulia (or later), the software of the ETM must be updated to version SW A72.1 (or later), and the software of all the modules listed above must therefore be updated accordingly. For the procedures for checking and reprogramming the correlated modules, refer to SN 55.004.19.

Ora la mia essendo luglio 2018 immagino sia costruita prima di aprile 2018, quindi immagino dovrei aggiornare anche i moduli sopra indicati, il che mi fa pensare che sarà meglio far fare tutto all'officina :(
Anche per la mia ho fatto lo stesso ragionamento, ma ho anche deciso di non far aggiornare niente, dato che funziona tutto perfettamente e non vorrei che dopo l'aggiornamneto qualche malfunzionamento si presentasse. Per quanto sia un'ipotesi improbabile, non è impossibile e questo è il motivo per cui i concessionari non fanno gli aggiornamenti in mancanza di malfunzionamenti. Inoltre qui sul forum qualcuno si è lamentato che dopo un aggiornamento (non ricordo se del firware o solo di qualche modulo) il comportamento del cambio automatico è cambiato rendendo l'auto meno "cattiva" ma il concessionario ha detto che una volta fatti gli aggiornamenti non si può più tornare indietro e quindi l'auto è rimasta così.
 
  • Like
Reactions: mt09
Anche per la mia ho fatto lo stesso ragionamento, ma ho anche deciso di non far aggiornare niente, dato che funziona tutto perfettamente e non vorrei che dopo l'aggiornamneto qualche malfunzionamento si presentasse. Per quanto sia un'ipotesi improbabile, non è impossibile e questo è il motivo per cui i concessionari non fanno gli aggiornamenti in mancanza di malfunzionamenti. Inoltre qui sul forum qualcuno si è lamentato che dopo un aggiornamento (non ricordo se del firware o solo di qualche modulo) il comportamento del cambio automatico è cambiato rendendo l'auto meno "cattiva" ma il concessionario ha detto che una volta fatti gli aggiornamenti non si può più tornare indietro e quindi l'auto è rimasta così.
Hai ragione. L'unica cosa che vorrei migliorare sono i comandi vocali del navigatore, pessimi e magari la sintonizzazione delle stazioni DAB che devo aggiornare troppo di frequente
 
Hai ragione. L'unica cosa che vorrei migliorare sono i comandi vocali del navigatore, pessimi e magari la sintonizzazione delle stazioni DAB che devo aggiornare troppo di frequente
Da quel che ho capito i comandi vocali del navigatore dipendono anche (o forse solo?) dall'aggiornamento delle mappe che si può fare senza rivolgersi alla concessionaria.
 
  • Like
Reactions: mt09
Da quel che ho capito i comandi vocali del navigatore dipendono anche (o forse solo?) dall'aggiornamento delle mappe che si può fare senza rivolgersi alla concessionaria.
Dici? Proverò appena riesco ad installare l'aggiornamento. Grazie
 
Ottimo, molto chiaro, grazie.
Stavo infatti aggiungendo che avevo trovato a pag. 106 il link allo 090.zip. ma leggendo il change log scrivono:
Reprogramming of correlated modules (AMP, BSM, IPC, PAM, LBSS, RBSS, BCM).
Only for cars produced before 13 April 2018, factory tted with ETM with software version earlier than A72.1 after updating the EM module to version A90 the software of the following modules subsequently has to be checked and updated if necessary:
AMP (Amplier– Hi-Fi system)
BSM (Brake System Module)
IPC (Instrument Panel Cluster)
PAM (Parking Assist Module)
LBSS (Left Blind Spot Sensor)
RBSS (Right Blind Spot Sensor)
BCM (Body Computer Module) Moreover if the PAM on a vehicle produced before 13 April 2018 is replaced with a new one or reprogrammed with software updated to software version 5.6 for Stelvio or 9.8 for Giulia (or later), the software of the ETM must be updated to version SW A72.1 (or later), and the software of all the modules listed above must therefore be updated accordingly. For the procedures for checking and reprogramming the correlated modules, refer to SN 55.004.19.

Ora la mia essendo luglio 2018 immagino sia costruita prima di aprile 2018, quindi immagino dovrei aggiornare anche i moduli sopra indicati, il che mi fa pensare che sarà meglio far fare tutto all'officina :([/QU

Forse basta controllare la versione software presente sulla tua auto. se ho capito bene (inglese lo mastico poco) l'aggiornamento dei moduli va fatto solo per le auto prodotte prima del 13 aprile 2018 e con versioni antecedenti alla a72.1. Se la tua ha già la A72 non dovrebbero esserci problemi.
 
  • Like
Reactions: mt09
Stavo aggiornando le mappe... Ma l'avviso dice "durante l'aggiornamento mantenere l'auto ferma"
Ma fanno sul serio? 44 minuti a motore acceso con l'auto ferma?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto