Giulia TP su neve

marmotta

Alfista Megalomane
14 Marzo 2010
1,752
1,373
181
46
PV
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Ho aperto un nuovo 3D per non inquinare quello della Q4 [emoji39]

Prima giornata di neve... poca neve e moooolto ghiaccio! E io da perfetto imbecille, con le gomme estive! [emoji23]

Va be, a parte i dettagli: nella discussione della q4 si parlava di come affrontare le discese col ghiaccio, bene sono giunto alla conclusione che con la TP bisogna mettere in folle!! Ne ho avuto il sospetto in manovra su ghiaia o sabbietta, ora sul ghiaccio ne ho la certezza! Le ruote posteriori a passo d’uomo “spingono” le ruote anteriori che rimangono bloccate e la direzionalita va a farsi benedire! Ovviamente questo vale per il cambio AT8, con manuale non c’è problema [emoji6]

Per la cronaca sono sopravvissuto anche con le estive (in montagna a 2000mt) [emoji1] ....che gusto sovrasterzare di gas! Sulla neve il ESC non può nulla! [emoji39]
 
Ho aperto un nuovo 3D per non inquinare quello della Q4 [emoji39]

Prima giornata di neve... poca neve e moooolto ghiaccio! E io da perfetto imbecille, con le gomme estive! [emoji23]

Va be, a parte i dettagli: nella discussione della q4 si parlava di come affrontare le discese col ghiaccio, bene sono giunto alla conclusione che con la TP bisogna mettere in folle!! Ne ho avuto il sospetto in manovra su ghiaia o sabbietta, ora sul ghiaccio ne ho la certezza! Le ruote posteriori a passo d’uomo “spingono” le ruote anteriori che rimangono bloccate e la direzionalita va a farsi benedire! Ovviamente questo vale per il cambio AT8, con manuale non c’è problema [emoji6]

Per la cronaca sono sopravvissuto anche con le estive (in montagna a 2000mt) [emoji1] ....che gusto sovrasterzare di gas! Sulla neve il ESC non può nulla! [emoji39]

questo me lo spiegavano i "montanari" quando lavoravo in montagna, se stai perdendo la macchina, premi la frizione che recuperi subito il controllo, vale anche per le TA (provato sulla mia pelle) :)

poi sì, sulla neve con le gomme estive, il controllo di trazione non può nulla, l'importante è che non ci siano pali nei dintorni :) :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il problema secondo me è che l’abs a velocità molto basse non si attiva e di conseguenza per avanzare lentamente sei costretto a frenare, le ruote posteriori avendo la trazione non si bloccano e continuano a spingere, le anteriori invece si bloccano annullando la direzionalita.... in pratica vengono spinte avanti dalle posteriori e non puoi mollare il freno se no prendi velocità! Un frangente in cui la vecchia cara frizione tornerebbe molto utile.
 
  • Like
Reactions: kormrider e centoos
non capisco perchè in folle
 
non capisco perchè in folle
è difficile da credere ma sulla neve è così, io lo provai ai tempi (avevo una fiestina) con le gomme da neve, stavo facendo una curva e mi stava partendo davanti (senza accelerare). Appena ho premuto la frizione, ha ripreso subito la direzionalità del volante, poi chiaro è solo per manovre di emergenza, meglio sempre usare il freno motore, altrimenti prendi troppa velocità.
 
  • Like
Reactions: kormrider
è difficile da credere ma sulla neve è così, io lo provai ai tempi (avevo una fiestina) con le gomme da neve, stavo facendo una curva e mi stava partendo davanti (senza accelerare). Appena ho premuto la frizione, ha ripreso subito la direzionalità del volante, poi chiaro è solo per manovre di emergenza, meglio sempre usare il freno motore, altrimenti prendi troppa velocità.

Li è per effetto del differenziale, nel mio (nostro) caso è per effetto del cambio automatico, che in questi casi è davvero deleterio...
 
  • Like
Reactions: kormrider
W il cambio manuale!!! :D
E per stare tranquillo, ci ho messo pure il Q2 che sulla neve in teoria dovrebbe aiutare.
Se dovesse capitarmi di guidare su neve o ghiaccio vi farò sapere come si comporta, anche io sarò ignorantissimante in giro con le estive e i 19"
 
In effetti non ho mai capito perché non hanno tarato il convertitore di coppia per essere in folle con gas rilasciato da fermo e a bassissime velocità. Cioè io lo avrei tarato cosi: metti in “D” e l’auto sta ferma, acceleri e avanza. Invece appena molli il freno avanza! Cosi che in frenata e in curva le ruote anteriori devono sempre sopportare la spinta delle posteriori, che in condizioni normali vuol dire accentuare il saltellamento in manovra, in condizioni critiche come sul ghiaccio diventa un vero problema!

Addirittura mi è capitato di avvertire in frenate particolarmente energiche la spinta da dietro! E non è proprio il massimo...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mi attacco a questo thread... primo inverno con la mia Giulia! Sono stato qualche giorno tra Bormio e Livigno, con un poco di neve in strada. Ho una TP 150cv AT8 con gomme invernali da 18 differenziate, delle Kumho wintercraft.

Sono molto soddisfatto, mi sono sempre sentito sicuro. la macchina è sempre stata stabile e controllabile, in curva, salita e discesa. Non ho giocato molto con il DNA, usato tutto il tempo in N.
Al massimo in certi frangenti ho messo il cambio in M per usare il freno motore o evitare cambi di marcia non necessari, ma penso sia stata più una scusa per usare le palette[emoji1787]

Unica cosa, la neve si accumula molto facilmente tra passaruota e ruota, rimanendo ben poco spazio. Mi chiedo se potrebbe diventare un problema con più neve rispetto ad oggi.

IMG_3728.jpg


Molto interessante, da un punto di vista aerodinamico, vedere quanto è efficace lo scalino vicino al faro posteriore, nell’allontanare l’aria (e quindi lo sporco):

IMG_0707.jpg
 

Allegati

  • IMG_0709.jpg
    IMG_0709.jpg
    150.9 KB · Visualizzazioni: 602
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi attacco a questo thread... primo inverno con la mia Giulia! Sono stato qualche giorno tra Bormio e Livigno, con un poco di neve in strada. Ho una TP 150cv AT8 con gomme invernali da 18 differenziate, delle Kumho wintercraft.

Sono molto soddisfatto, mi sono sempre sentito sicuro. la macchina è sempre stata stabile e controllabile, in curva, salita e discesa. Non ho giocato molto con il DNA, usato tutto il tempo in N.
Al massimo in certi frangenti ho messo il cambio in M per usare il freno motore o evitare cambi di marcia non necessari, ma penso sia stata più una scusa per usare le palette[emoji1787]

Unica cosa, la neve si accumula molto facilmente tra passaruota e ruota, rimanendo ben poco spazio. Mi chiedo se potrebbe diventare un problema con più neve rispetto ad oggi.

Visualizza allegato 179722

Molto interessante, da un punto di vista aerodinamico, vedere quanto è efficace lo scalino vicino al faro posteriore, nell’allontanare l’aria (e quindi lo sporco):

Visualizza allegato 179723

Abbiamo fatto la stessa strada [emoji16] ....solo che io avevo le gomme estive [emoji43]