Giulia TP su neve

Mi attacco a questo thread... primo inverno con la mia Giulia! Sono stato qualche giorno tra Bormio e Livigno, con un poco di neve in strada. Ho una TP 150cv AT8 con gomme invernali da 18 differenziate, delle Kumho wintercraft.

Sono molto soddisfatto, mi sono sempre sentito sicuro. la macchina è sempre stata stabile e controllabile, in curva, salita e discesa. Non ho giocato molto con il DNA, usato tutto il tempo in N.
Al massimo in certi frangenti ho messo il cambio in M per usare il freno motore o evitare cambi di marcia non necessari, ma penso sia stata più una scusa per usare le palette[emoji1787]

Unica cosa, la neve si accumula molto facilmente tra passaruota e ruota, rimanendo ben poco spazio. Mi chiedo se potrebbe diventare un problema con più neve rispetto ad oggi.

Visualizza allegato 179722

Molto interessante, da un punto di vista aerodinamico, vedere quanto è efficace lo scalino vicino al faro posteriore, nell’allontanare l’aria (e quindi lo sporco):

Visualizza allegato 179723


Occhio alla neve che si accumula tra la gomma e il passaruota perché si compatta spaccando tutto.. soprattutto in fase di sterzata ad angolo stretto..

Il ghiaccio
Sfonda i passaruota ed in più può bloccare le pinze dei freni...

A me é successo 2anni fa in Sicilia a 1200mt sui Nebrodi...

20161230_014852.jpg



20161230_014846.jpg


IMG-20170106-WA0001.jpeg


20161230_014903(0).jpg
 
come va la Giulia sulla neve, magari fresca ma già massacrata e rotta da auto e camion ?
con le 255/40 R18 estive ?
in salita di notte ?


beh... NON VA !
ieri notte mi son beccato una tormenta sul San Bernardino, dopo che la chiusura del Gottardo mi ha fatto perdere 3 o 4 ore; finchè passavo tra una valle e l'altra, anche con neve in strada ma senza pendenze elevatissime, mi sono trovato bene, c'era da stare molto attenti ma era fattibile

quando all'inizio del passo mi son trovato a dover ripartire, allora non c'è stato verso, ed ho dovuto montare le catene (cosa poco piacevole, sotto la nevicata e sottozero, in mezzo alla strada, senza aver avuto il tempo di provare come erano fatte, con calma e all'asciutto del garage di casa)
tra l'altro, arrivare al lato interno del 255 infilandosi nel passaruota non è agevolissimo..

catenata (con le Goodyaer da 7mm) sono partito senza nessun problema e passato anche in zone impegnative; la menata, rispetto al viaggiare con le invernali, sono i tratti puliti come i tunnel, in cui andavo a 35 per non piangere, e quelli dietro mi bestemmiavano contro. i 6km del traforo sono stati infiniti
 
Io più che la trazione ho trovato problematica la frenata e la direzionalità (rispetto ad un anteriore) ma le mie condizioni erano differenti, poca neve e tanto ghiaccio… non sono state necessarie le catene ;)
 
  • Like
Reactions: kiaikido
come va la Giulia sulla neve, magari fresca ma già massacrata e rotta da auto e camion ?
con le 255/40 R18 estive ?
in salita di notte ?


beh... NON VA !
ieri notte mi son beccato una tormenta sul San Bernardino, dopo che la chiusura del Gottardo mi ha fatto perdere 3 o 4 ore; finchè passavo tra una valle e l'altra, anche con neve in strada ma senza pendenze elevatissime, mi sono trovato bene, c'era da stare molto attenti ma era fattibile

quando all'inizio del passo mi son trovato a dover ripartire, allora non c'è stato verso, ed ho dovuto montare le catene (cosa poco piacevole, sotto la nevicata e sottozero, in mezzo alla strada, senza aver avuto il tempo di provare come erano fatte, con calma e all'asciutto del garage di casa)
tra l'altro, arrivare al lato interno del 255 infilandosi nel passaruota non è agevolissimo..

catenata (con le Goodyaer da 7mm) sono partito senza nessun problema e passato anche in zone impegnative; la menata, rispetto al viaggiare con le invernali, sono i tratti puliti come i tunnel, in cui andavo a 35 per non piangere, e quelli dietro mi bestemmiavano contro. i 6km del traforo sono stati infiniti

Solidarietà :)
 
  • Like
Reactions: BluByte e kiaikido
Obiettivamente, ci sta, le gomme da 255 sono molto larghe per la neve e il peso distribuito 50:50 in questo caso non aiuta, forse con le invernali sarebbe stato un po’ meglio, ma rimangono sempre molto larghe.

Sulla neve le TA hanno più trazione c’è poco da fare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con le estive si scivola molto anche con le TA. Non c’è niente da fare purtroppo.