Giulia veloce 280cv consumi e manutenzione , confronto con la mia attuale 160

max778

Nuovo Alfista
29 Novembre 2019
18
6
4
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Salve ragazzi, avrei intenzione di sostituire la mia Giulia 160cv con una Veloce benzina da 280cv, nell'ottica del drastico cambio di percorrenze annuali (facevo 40mila km all'anno, ora non suero i 15.000). Non ho mai avuto modo di provare la 280, le mie percorrenze sono prevalentemente extraurbane con rispetto limiti circa 80km/h con tragitti di 30km a tratta (30 andata e 30 ritorno) 4 volte a settimana. Con la 160 sto sui 19km/l, quanto posso aspettarmi dalla Veloce benzina?
 
Salve ragazzi, avrei intenzione di sostituire la mia Giulia 160cv con una Veloce benzina da 280cv, nell'ottica del drastico cambio di percorrenze annuali (facevo 40mila km all'anno, ora non suero i 15.000). Non ho mai avuto modo di provare la 280, le mie percorrenze sono prevalentemente extraurbane con rispetto limiti circa 80km/h con tragitti di 30km a tratta (30 andata e 30 ritorno) 4 volte a settimana. Con la 160 sto sui 19km/l, quanto posso aspettarmi dalla Veloce benzina?
Ci sono tante variabili in gioco, dipende da quanto pesti innanzitutto...se riesci a stare entro i limiti sei un eroe, se cominci a divertirti puoi in 15 mila km serenamente spendere ciò che spendevi prima in 40 mila ma con un sorriso stampato in faccia tipo paresi...più che dei consumi mi preoccuperei del bollo, quello si che è un furto...prova a vedere se trovi una 250 cv, forse una o due in tutta la penisola si riescono a scovare
 
Ci sono tante variabili in gioco, dipende da quanto pesti innanzitutto...se riesci a stare entro i limiti sei un eroe, se cominci a divertirti puoi in 15 mila km serenamente spendere ciò che spendevi prima in 40 mila ma con un sorriso stampato in faccia tipo paresi...più che dei consumi mi preoccuperei del bollo, quello si che è un furto...prova a vedere se trovi una 250 cv, forse una o due in tutta la penisola si riescono a scovare
Grazie per la risposta Leonardo. Ho trovato una 2017 usata, quindi tra due anni il superbollo dovrebbe dimezzarsi...magra consolazione.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Grazie per la risposta Leonardo. Ho trovato una 2017 usata, quindi tra due anni il superbollo dovrebbe dimezzarsi...magra consolazione.
Vedrai che non avrai bisogno di essere consolato, è una grandissima macchina, ti divertirai un sacco...faccela vedere!
 
  • Like
Reactions: Tommyknockers
Salve ragazzi, avrei intenzione di sostituire la mia Giulia 160cv con una Veloce benzina da 280cv, nell'ottica del drastico cambio di percorrenze annuali (facevo 40mila km all'anno, ora non suero i 15.000). Non ho mai avuto modo di provare la 280, le mie percorrenze sono prevalentemente extraurbane con rispetto limiti circa 80km/h con tragitti di 30km a tratta (30 andata e 30 ritorno) 4 volte a settimana. Con la 160 sto sui 19km/l, quanto posso aspettarmi dalla Veloce benzina?
Sarai sui 10km/l grossomodo. Massimo 11.
 
Coi percorsi che fai puoi tenere tranquillamente il diesel che hai fai una mappa e hai 200 cv come il benzina ma con doppio della coppia… non ha tanto senso sostituire la tua per un usato benzina.. avrebbe più senso se nuova…
 
  • Like
Reactions: Coded
La Veloce 280 cv costa tutta di più, benzina, e se ti diverti un pò, i consumi aumentano di brutto, in autostrada a velocità codice io sono sui 12.5 Km/l.
Le gomme davanti a 22.000 sono disintegrate, ma dipende dalla guida, a me piace entrare in curva..... :) , quando le dovrai cambiare, costeranno sicuramente molto di più di quelle della tua.
Il bollo, in base alle regioni con sconti varie sei sui 600 Euro, superbollo da pagare con F24 sei a 420 Euro, ma dopo 5 anni alla fine non è che risparmi tanto eh, diventeranno 210, il bollo sarà sempre uguale, io in Lombardia ho fatto la domiciliazione e risparmio il 15%.
Tagliandi più cari ma non penso cosi tanto.
Detto questo, fai due conti, i soldi che risparmi facendo meno strada con l'altra, li investi con la Veloce in divertimento e goduria.
Vai e divertiti.
 
  • Like
Reactions: Tommyknockers
Quello che posso dirti è che sostanzialmente la grossa differenza la fanno il bollo e superbollo ed il consumo di carburante.
Rispetto alla tua 160cv i costi di gestione ordinaria sono comparabili.
Se con la tua 160cv stai sui 19 km/l con la 280cv benzina sarai circa sui 12 km/l, anche qualcosina in più. Ma il confronto non è fattibile perché prevedi di fare molta meno strada, quindi probabilmente meno strade di scorrimento, maggiore utilizzo a freddo e tragitti più brevi.
Realisticamente il 280cv è un motore (così come il 200cv) che spazia tra gli 8 ed i 10 al litro nell'uso comune senza pensieri.

Personalmente posso dirti che un rapido calcolo che funziona sempre è di tenere a mente che quello che prima facevi con 100 € dopo lo farai con non meno di 150 €.

Un calcolo fatto al volo ma tieni anche conto che fare 12 al litro con il 280cv è tutt'altro che facile.

1634628680787.png
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho una rwd200 coi 18 che ha compiuto da poco 2 anni e 27.600km…
12,94kmL con solo 100 ottani e uso misto, pochissima città (trascurabile dal calcolo) e anche diverse pestate sotto i 5kmL. Direi che la 280 consumi di più solo se pesti ma si mantenga allineata, stima 11,5kmL ma sappi che questo valore scende se la usi per brevi percorrenze e con meteo non asciutto…

i vari calcoli li lascio a te, per quanto la coppia del diesel sia molto più generosa io ho provato tutti i motori diesel (escluso il 136) e diversi 200cv benzina (pre oDPF o GPF e post GPF) e non ho avuto dubbi… benzina sempre e comunque potendo affrontare i costi che salgono a 14€/100km nel mio caso…