Giulietta 1.4 MultiAir 150 CV - nessun miglioramento dopo InterCooler e Cat metallico 200cpsi.

EmilMila

Super Alfista
19 Maggio 2017
447
550
149
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB MA 150 CV
Altre Auto
Fiat Grande Punto
Ciao a Tutti,
dopo aver sostituito l'intercooler OEM con un AirTec ed aver sostituito, nel downpipe, il catalizzatore ceramico da 600-800cpsi con un HJS metallico da 200cpsi il motore ha prestazioni leggermente più scarse di quelle, già abbondantemente sotto i 150CV dichiarati, che aveva originariamente.
C'è qualcuno che ha una spiegazione per questo fatto?
RiCiao
 
Ciao a Tutti,
dopo aver sostituito l'intercooler OEM con un AirTec ed aver sostituito, nel downpipe, il catalizzatore ceramico da 600-800cpsi con un HJS metallico da 200cpsi il motore ha prestazioni leggermente più scarse di quelle, già abbondantemente sotto i 150CV dichiarati, che aveva originariamente.
C'è qualcuno che ha una spiegazione per questo fatto?
RiCiao
Senza rimappatura qualsiasi modifica è superflua e controproducente. Apparte il suono ci sei andato solo a perdere. Chi ti ha fatto fare sta roba è un "solaro".
 
  • Like
Reactions: zagros e Gascan
Ciao,
siccome io sono un cartesiano puro mi piacerebbe sapere il perchè delle cose. Il perchè il netto miglioramento dell'efficenza dell'intercooler sia stato praticamente annullato dalla riduzione della pressione di sovralimentazione da parte della ECU ha una spiegazione razionale. Mentre invece non ho trovato una spiegazione RAZIONALE e non apodittica, tipo "qualsiasi modifica è superflua e controproducente", al fatto che ridurre le perdite di carico nella linea di scarico comporti un peggioramento delle prestazioni visto che molti affermano che scatalizzando, e senza fare null'altro, hanno ottenuto un aumento, misurabile e misurato, delle prestazioni. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa @ZioDaedrico .
RiCiao
 
Ciao,
siccome io sono un cartesiano puro mi piacerebbe sapere il perchè delle cose. Il perchè il netto miglioramento dell'efficenza dell'intercooler sia stato praticamente annullato dalla riduzione della pressione di sovralimentazione da parte della ECU ha una spiegazione razionale. Mentre invece non ho trovato una spiegazione RAZIONALE e non apodittica, tipo "qualsiasi modifica è superflua e controproducente", al fatto che ridurre le perdite di carico nella linea di scarico comporti un peggioramento delle prestazioni visto che molti affermano che scatalizzando, e senza fare null'altro, hanno ottenuto un aumento, misurabile e misurato, delle prestazioni. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa @ZioDaedrico .
RiCiao
Il motore non rimappato se non sente la contropressione giusta aumenta il rapporto aia/benzina facendoti consumare di più e andando meno. Per l auto non è normale che sia così libero lo scarico.
Per quanto riguarda l intercooler: si raffredda meglio l aria, ma essendo più grande dell originale a monte ti arriverà meno pressione, quindi meno aria compressa anche se più fredda, quindi perdita di potenza. Chi ti ha consigliato di fare ste cose? È come mettere un filtro sportivo senza rimappare: spreco di tempo e denaro.
 
  • Like
Reactions: zagros e Gascan
Beh , con intercooler più grande, ci vuole un attimo di più affinché vada alla pressione standard, ma poi quando ci arriva , la pressione è sempre quella originale
 
Beh , con intercooler più grande, ci vuole un attimo di più affinché vada alla pressione standard, ma poi quando ci arriva , la pressione è sempre quella originale
Essendo più grosso il turbo fa solo più fatica perché deve far passare l aria in altre condutture in più rispetto all originale.
 
Ciao,
Per quanto riguarda l intercooler: si raffredda meglio l aria, ma essendo più grande dell originale a monte ti arriverà meno pressione, quindi meno aria compressa anche se più fredda, quindi perdita di potenza.
ho la netta sensazione che la fluidodinamica non sia il tuo forte: gli intercooler più grandi lo sono tutti non perchè sono più lunghi ma perchè hanno più canali in parallelo e questo significa che la sezione equivalente di passaggio è più grande e di conseguenza gli intercooler maggiorati hanno MINORI perdite di carico per cui a parità di portata e di pressione in uscita dal turbocompressore la pressione nel collettore di aspirazione sarebbe più alta, è l'ECU che vedendo una TEMPERATURA più bassa nel collettore di aspirazione fa in modo che, a parità di giri motore, la pressione di sovralimentazione nel collettore di aspirazione sia più bassa regolando opportunamente la WateGate.
 
Ciao,

ho la netta sensazione che la fluidodinamica non sia il tuo forte: gli intercooler più grandi lo sono tutti non perchè sono più lunghi ma perchè hanno più canali in parallelo e questo significa che la sezione equivalente di passaggio è più grande e di conseguenza gli intercooler maggiorati hanno MINORI perdite di carico per cui a parità di portata e di pressione in uscita dal turbocompressore la pressione nel collettore di aspirazione sarebbe più alta, è l'ECU che vedendo una TEMPERATURA più bassa nel collettore di aspirazione fa in modo che, a parità di giri motore, la pressione di sovralimentazione nel collettore di aspirazione sia più bassa regolando opportunamente la WateGate.
Ti aumenta solo il turbolag senza rimappare. Comunque chiedo scusa ma non sono esperto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il turbolag dipende dall'inerzia del coreassy e dalle caratteristiche delle palettature della turbina e non dai normali circuiti idraulici a valle. Se si potesse sostituire il core assy con uno fatto in avional per la parte compressore ed in titanio per la parte turbina ed il tutto montato su cuscinetti il turbolag scomparirebbe: solo passare dalle bronzine ai cuscinetti fa guadagnare circa 500 giri/'.