Giulietta MultiAir 150 cv - Portarla in piena affidabilità a 195 cv

EmilMila

Super Alfista
19 Maggio 2017
378
445
109
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB MA 150 CV
Altre Auto
Fiat Grande Punto
Ciao a tutti,
tramite ePer ho verificato che il MultiAir 150 cv non è altro che il 170 cv con "mappatura" diversa: hanno, dall'aspirazione allo scarico, compresi cambio e frizione, gli stessi componenti. Oltre alla configurazione della ECU, l'unica altra differenza è commerciale: il 170 cv viene venduto solo con il TCT mentre il 150 cv viene venduto solo con il cambio manuale. Detto per inciso, circola la leggenda che c'è chi può portarla a 170 cv in modo trasparente: se qualcuno sa di cosa si tratta e ne può scrivere farebbe cosa gradita a scriverne, benchè immagino sia cosa un po' riservata.
Ho calcolato i 195 cv aumentando di un 15% la potenza del 170 cv e quindi restando, ritengo ragionevolmente, nei margini di progettazione del motore.
Gli interventi meccanici che ho preso in considerazione sono l'installazione di un intercooler maggiorato, di un collettore di scarico tubolare e di un downpipe con catalizzatore metallico a 200 cpsi. Non ritengo necessario modificare la presa d'aria con relativo circuito e nemmeno il circuito di scarico a valle del downpipe.
Collettore, downpipe e intercooler oltre ad incrementare la potenza erogabile dal motore, ed a consentire di mantenerla a lungo, abbassano anche le temperature di esercizio del motore e della turbina contribuendo a migliorare l'affidabilità del tutto.
Dovrei spiegare in maniera più dettagliata le motivazioni delle mie scelte ma verrebbe un post molto lungo.
Mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensate e se avete esperienze da raccontare.
RiCiao

• Like
Reactions: mru55

bigbilly95

Super Alfista
14 Giugno 2012
1,544
685
159
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 170 cv M.A.
Molto più semplice installare una centralina aggiuntiva ( c'è un articolo su Q.R. di feb./2018 ) che può aumentare di circa il 20/25 % e quindi superi facilmente i 200 cv, ma ovviamente qualsiasi aumento comporta sempre una riduzione della durata del motore e della meccanica sempre ......oltre ovviamente ad essere tutto illegale e in caso di incidente l'assicurazione può non pagare ....

• Like
Reactions: zagros

EmilMila

Super Alfista
19 Maggio 2017
378
445
109
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB MA 150 CV
Altre Auto
Fiat Grande Punto
Molto più semplice installare una centralina aggiuntiva
Come ho scritto nel titolo del thread "in piena affidabilità" che significa che se io porto la mia autovettura a 195 cv è per usarli, se non sempre quasi sempre, e questo lo si fa quando si ha una guida sportiva e quasi rispettando le velocità CDS. Per non parlare di portarla a girare in pista. Io vorrei avere i 195 cv, usarli e arrivare a fare 250.000 km di percorrenza.
Le centraline aggiuntive per i turbo a benzina DEVONO OBBLIGATORIAMENTE aumentare la pressione del turbo alterando la misura di pressione ottenendo come risultato un aumento dell'usura della turbina ed un aumento di tutte le temperature e mi fermo quì. Una mappatura sui MultiAir lavora sull'apertura delle valvole di aspirazione e su molte altre cose.
Chi fa moltissimi chilometri con le centraline li fa perchè i cavalli in più li sfrutta raramente.
l'assicurazione può non pagare
L'assicurazione paga sempre, poi può rivalersi ma per farlo deve dimostrare che l'incidente è avvenuto a causa delle modifiche al motore: non è che basta mettere gli xenon o cambiare lo scarico perchè l'assicurazione possa rivalersi; da questo punto di vista è molto più pericoloso modificare i sistemi frenanti che il motore. A meno di non fare un incidente a 240 km/h.
Altra cosa sono le eventuali multe, i ritiri della carta di circolazione, revisioni e quanto altro.
Se le FDO facessero i pignoli le case costruttrici come la Super Sprint, la Ragazzon e cosi via chiuderebbero.

bigbilly95

Super Alfista
14 Giugno 2012
1,544
685
159
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 170 cv M.A.
Per avere la stessa affidabilità di 250.000 km ci vuole un nuovo motore (il progetto iniziale è x 250.000 km ..mica sono scemi i costruttori ..ovvio..) per la stessa affidabilità....devi cambiare tutto ...comunque l'assicurazione paga e poi fà la rivalsa, ma è sufficiente che il veicolo sia non conforme.......(leggi l'art. di Q.R. che ho citato..) nessuna modifica sulle prestazioni è ammessa senza nuova immatricolazione e comunque c'è anche la frode fiscale ..sono reati penali... P.s.= chi vende le modifiche specifica chiaramente che è solo per uso in pista ...

• Like

zagros

Super Alfista
23 Dicembre 2016
609
1,067
144
43
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Multiair 170 cv
L'unica cosa che posso pensare di quello che hai scritto è che è tutto illegale e rischi molto per niente.

qvtct15

Alfista Intermedio
18 Gennaio 2016
428
249
44
To
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
quadrifoglio
Altre Auto
145
Miseria a leggere la discussione mi viene l’ansia..rivalsa dell’assicurazione addirittura frode e che è..immagino che se rullo la mia vettura e tira fuori un cavallo in meno allora posso denunciare la casa costruttrice per truffa

mru55

Alfista Intermedio
25 Aprile 2017
489
158
44
Regione
Germany
Alfa
Giulietta
Motore
1,4 Multiair 150CV
Altre Auto
soldi bastano solo per una......
Sono d'accordo con te EmilMila!
Ti consiglio fare una mappatura specializzata. Senza é troppo facile mettere il turbo al limite. motore va in safety....
Se non hai qualcuno a mano, guarda sul sito scara73 a Montova....

Mappatura generalista non va col 200cpsi.

EmilMila

Super Alfista
19 Maggio 2017
378
445
109
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB MA 150 CV
Altre Auto
Fiat Grande Punto
P.s.= chi vende le modifiche specifica chiaramente che è solo per uso in pista ...
Bhe è ovvio siamo un paese specializzato nel pararsi il di dietro con argomenti capziosi; ma quello che volevo dire io è che se tutti, o almeno una percentuale significativa, di quelli che hanno modificato la propria autovettura avessero passato i tremendi guai che dici tu nessuno avrebbe più comprato qualcosa dalle ditte di tuning, o tu pensi che quelli che comprano componenti dalle ditte di tuning usino l'autovettura solo in pista?
Senza é troppo facile mettere il turbo al limite
Non credo che il downpipe con il cat a 200cpsi metta in crisi il turbo, al contrario il fatto che faccia diminuire la pressione a valle del turbo permette ai gas di espandersi di più e quindi di abbassare tutte le temperature, il maggior lavoro che la turbina potrebbe fare si rifletterebbe in un aumento della pressione dell'aria a valle del turbocompressore ma questa pressione è regolata dalla ECU tramite la valvola wastegate, in definitiva il cat 200cpsi aiuta la turbina a vivere meglio.
La mappatura è evidente che deve essere specifica perchè non voglio superare i 300Nm di coppia e voglio che i 195 cv siano a 5700 giri/min.
Breve inciso: nelle specifiche tecniche Alfa scrive che la 150 cv ha la massima potenza a 5500 giri/min il che significa con i pneumatici da 17" 216 km/h ma per arrivare a questa velocità servono 170 cv mentre con 150 cv si riesce ad arrivare a 208 km/h e quindi a 5300 giri/min, regime che probabilmente è quello in cui la ECU, del 150 cv, non aumenta più l'apertura delle valvole di aspirazione.

bigbilly95

Super Alfista
14 Giugno 2012
1,544
685
159
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 170 cv M.A.
Ecco l'articolo...da leggere bene....
Centraline -QR-02-2018- 1 di 4.jpg
Centraline - QR-02-2018- 2 di 4.jpg
Centraline-QR-02-2018- 3 di 4.jpg
Centraline QR-02-2018- 4 di 4.jpg
Centraline -QR-02-2018- 1 di 4.jpg

• Like

mru55

Alfista Intermedio
25 Aprile 2017
489
158
44
Regione
Germany
Alfa
Giulietta
Motore
1,4 Multiair 150CV
Altre Auto
soldi bastano solo per una......
Assolutamente giusto.
Giusto come "non correre nel cortile"..........
E nessune eccede mai il limite di velocitá postato.........

L'articolo é un eccelente esempio dei tempi moderni: a traverso di tre pagine illustra l'installazione ed il beneficio.
Poi per evitare ogni rischio legale ti dicono che é pericoloso, illegale, e perdi assicurazione.
Se quello sarebbe la ultima ratio, sarebbe piu efficiente di non mostrare come istallare e che super resultati puoi avere.

Inoltre, ripetere le pagine tre volte non mi convince di piu.

• Like
Reactions: fragga

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente