170cv Giulietta 1.4 MultiAir - Modulo Pedale Acceleratore Magneti Marelli!

Max18771

Alfista Intermedio
28 Marzo 2015
1,232
10
49
RM
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 210cv
Ragazzi, dopo aver installato qualche mese fa il modulo motore ME110T, e visti i risultati realmente soddisfacenti ottenuti, mi sono deciso ed ho comprato anche il modulo pedale ME200T ed il telecomando ME300T con il quale si comandano tutte e due le centraline.

Il modulo pedale, a differenza del modulo motore, non ha bisogno di apprendimento, il risultato ottimale si avverte sin dal primo istante, per la prima prova ho dettato il modulo sulla mappa "2" ed ho fatto tutte le prove possibili, sia con il DNA in D che in N, bene, se in N la mappa "2" è aggressiva ed il pedale diventa sensibilissimo, in D forse è esagerato, sopratutto nel traffico l'eccessiva sensibilità ti costringe a sfiorare letteralmente il pedale per spostarti, un po' troppo a gusto mio, bene in N, dove praticamente l pedale diventa come con il selettore del DNA in D.

Successivamente da qualche giorno, sono passato alla mappa "1", che secondo me è ideale, si perde finalmente quella risposta ritardata dei primi centimetri del pedale acceleratore senza il modulo, ma resta comunque più gestibile della mappa "2". Finalmente per spostare in salita, basta dare il gas come si faceva una volta con i vecchi pedali a corda! Senza modulo premi e la macchina risponde dopo, infatti solitamente tendevo ad accelerare di più per spostare, ma in realtà non era un problema di quantità di acceleratore, ma un notevole ritardo di risposta.
Con il selettore del DNA in D, l'acceleratore diventa ancora più reattivo ma comunque non eccessivo come con la mappa "2", la differenza è molto marcata sopratutto nella prima parte di corsa del pedale.

Per concludere, ho deciso di lasciare fissa la mappa "1" sul modulo pedale, e la mappa "2" sul modulo motore, così si ottiene veramente quello che cercavo!

Modulo consigliato vivamente, certo non costa poco però...

Max
 
interessante, quanto e venuto a costare il tutto??
 
Ciao, modulo, cablaggio e telecomando 279€ spediti, non è poco, ma ne vale la pena secondo me...

Max
 
Ciao, modulo, cablaggio e telecomando 279€ spediti, non è poco, ma ne vale la pena secondo me...

Max
Scusa ma non ho capito se il totale comprende le due centraline
 
No no, solo la ME200T ed il telecomando.

Max
 
Ma usare il modulo acceleratore (mappature e centraline a parte) non è come mettere in D? Io provai una giulietta di un amico con sto modulo ed effettivamente era più rattiva della mia in N, molto più reattiva, ma mettendo poi la mia in D le due cose assomigliavano molto.
 
Ma usare il modulo acceleratore (mappature e centraline a parte) non è come mettere in D? Io provai una giulietta di un amico con sto modulo ed effettivamente era più rattiva della mia in N, molto più reattiva, ma mettendo poi la mia in D le due cose assomigliavano molto.

Si è molto simile, infatti utilizzando la mappa "2" sulla ME200T più la posizione D del DNA è esagerato, praticamente sfiorando l'acceleratore la macchina schizza via, scomodissimo nel traffico.
Con la centralina hai il vantaggio di poter settare a piacimento l'acceleratore (a mio parere la mappa "1" è perfetta) indipendentemente dal D del DNA, che comunque si avverte lo stesso anche con tutte e due le centraline montate (ME110T+ME200T), ma si può andare in giro con lo sterzo normale e non con quello rigido del D.



Max
 
Si è molto simile, infatti utilizzando la mappa "2" sulla ME200T più la posizione D del DNA è esagerato, praticamente sfiorando l'acceleratore la macchina schizza via, scomodissimo nel traffico.
Con la centralina hai il vantaggio di poter settare a piacimento l'acceleratore (a mio parere la mappa "1" è perfetta) indipendentemente dal D del DNA, che comunque si avverte lo stesso anche con tutte e due le centraline montate (ME110T+ME200T), ma si può andare in giro con lo sterzo normale e non con quello rigido del D.



Max
Ma facendo tutto ciò non si rischia di rovinare la frizione se si monta ancora l originale?
 
Ma facendo tutto ciò non si rischia di rovinare la frizione se si monta ancora l originale?


Sicuramente è più sollecitata ma secondo me siamo ampiamente nei limiti, calcola che con altri accorgimenti questo motoretto 1.4 arriva a 260cv ed oltre...


Max
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi ricollego a questo vecchio post...........e, Max, ti ho scritto in privato, ho un problemino