Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

ciao iannino scusami se rispondo solo ora ma causa lavoro non ho potuto partecipare prima. Partiamo dal contesto che leggendo tutta questo topic si evince il motivo del perche sia stato inserito il corrugato di alluminio attorno al tubo in treccia di mandata olio alla turbina, e andando un po di pagine indietro e consultando proprio sul forum anche la sezione dei possessori della 1750 il motivo è il nostro tubo passa letteralmente troppo vicino allo scarico come avviene anche alle quadrifoglio verde(tanto che dalla seconda serie escono con questa coibentazione) e questo fa si che pregiudichi di molto il raffreddamento dopo averla spenta. un utente sempre qualche pagina indietro ha avuto lo stesso problema facendo anche tagliandi a 10k e aspettando minuti prima di spegnere come ho sempre fatto io. quindi chiedevo ai partecipanti di questo topic una dritta su cosa si potrebbe applicare.
 
ciao iannino scusami se rispondo solo ora ma causa lavoro non ho potuto partecipare prima. Partiamo dal contesto che leggendo tutta questo topic si evince il motivo del perche sia stato inserito il corrugato di alluminio attorno al tubo in treccia di mandata olio alla turbina, e andando un po di pagine indietro e consultando proprio sul forum anche la sezione dei possessori della 1750 il motivo è il nostro tubo passa letteralmente troppo vicino allo scarico come avviene anche alle quadrifoglio verde(tanto che dalla seconda serie escono con questa coibentazione) e questo fa si che pregiudichi di molto il raffreddamento dopo averla spenta. un utente sempre qualche pagina indietro ha avuto lo stesso problema facendo anche tagliandi a 10k e aspettando minuti prima di spegnere come ho sempre fatto io. quindi chiedevo ai partecipanti di questo topic una dritta su cosa si potrebbe applicare.
La mia risposta precedente, è mirata ad uno studio di termotecnica, (per prendere il patentino di secondo grado generale conduttore generatori vapore, occorre studiarne molta... Abbinato poi alla passione motoristica, moto/auto.)
Ribadisco, una coibentazione metallica, da sola, serve a nulla contro il calore da irraggiamento. Non ho mai visto "de visus" il raccordo di cui parli, se non in foto, ed in foto non ti permette di studiarlo...
Se lo vuoi coibentare, puoi usare un prodotto a base ceramica, che si usa comunemente negli elettrodomestici, ma ancora meglio, se vai da un preparatore di moto, ti dà una benda speciale che ti permette di coibentare il tubo. Questa benda, se vorrai, potrai ricoprirla con un sottile foglio di rame che è molto malleabile,
ma, per me, è una cosa in più.
...Il tubo passa troppo vicino al tubo di scarico....ma l'ostruzione del tubo si forma sul filtro e, più raramente, sul raccordo collegato alla turbina, dove c'è un tratto metallico rigido.
Il 1750, non credo che usa olio 0/30 C2, come quello che usi tu, ma un olio molto più prestazionale a tutti i livelli, sia per protezione motore che resistenza alle alte temperature.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti ringrazio Davvero seguirò il tuo consiglio visto anche il tuo ambito di studi, credo di aver capito quale siano le bende di cui parli avendole viste sugli scarichi di molte moto. magari non serve a nulla fare questo come presumi tu ma per il tipo di lavoro da fare è quell'in più che non guasta oltre ovviamente cambiare il bullone filtro ormai ogni tagliando. a lavoro fatto posterò una foto giusto per aggiornare.
 
  • Like
Reactions: Iannino