Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Ho ritrovato quel sito che riguarda i turbo Garrett, in effetti ricordavo qualcosa sulla limitazione della pressione olio ai cuscinetti del turbo,ma la limitazione è necessaria per i turbo con i cuscinetti a sfera, e quindi non è il caso della Giulietta.
Turbo System Optimization - Garrett Motion

A questo punto mi vien da pensare l'opposto, ovvero fermo restando che i progettisti del motore non sono sprovveduti come spesso si pensa, se gli ingegneri hanno "ristretto" in qualche maniera l'afflusso dell'olio al turbo, sicuramente è perché l'olio che arriva comunque al turbo è sempre sufficiente in ogni situazione, e di conseguenza questa limitazione fa si che ci sia contestualmente più olio in pressione disponibile per qualche altra parte del motore che noi non per forza conosciamo. Per sapere la verità bisognerebbe essere stati presenti durante i collaudi preliminari delle prime fasi di funzionamento di questo motore quando lo hanno collaudato le primissime volte. Forse i progettisti hanno visto troppo ed inutile olio al turbo, e poco da qualche altra parte, (magari l'ultimo cuscinetto di un cammes od uno spruzzatore di olio sotto un pistone. Ipotesi)
Una cosa è sicura, mi sto facendo una cultura su questo filtrino, e sulla mia vettura di sicuro non lo toglierò mai e pur avendo già pronto il bullone senza filtro con 4 fori, credo che quest'ultimo lo terrò nel cassetto per ricordo.
Sicuramente ispezionerò ad ogni cambio di olio il mio filtrino, e se necessario lo pulirò o cambierò.
 
Scusate il piccolo o.t., vorrei mostrare il filtro olio utilizzato nel primo tagliando dalla stessa concessionaria/officina autorizzata che ho scritto poche pagine indietro.

P.s.
La mia giulietta è 1.4 multiair 170cv
 

Allegati

  • 20201228_115202.jpg
    20201228_115202.jpg
    588.7 KB · Visualizzazioni: 266
  • Like
Reactions: Heini24
Ripresa l'auto.....

Turbina
Guarnizioni varie
Olio motore
Filtro aria
Filtro olio
Tubo e filtrino (in teoria il modello nuovo di tubo)
Scatola recupero vapori (ctedo si chiami cosi')
Altro non ricordo.....

1600 euro
Ragazzi riprendo la discussione dopo svariati anni.....ho nuovamente rotto la turbina!!!

Evvai!!! Solito problema, nonostante i tagliandi, il cambio del filtrino ettcc ettcc era tutto intasato......e siamo a 110.000 km.

Che pizza.....e dire che stavo pensando di vendere la Giuly perché oramai la uso solo per casa lavoro, e tra bollo e benzina cercavo qualcosa di più piccolo e tranquillo.....e lei cosa fa'? Si rompe....lo ha fatto apposta!!

Cmq mi son guardato in giro e sinceramente il mercato delle auto è impazzito
Auto usate in vendita a prezzi assurdi
Valutazione dell'usato ridicolo
Prezzi del nuovo alle stelle

Mi tengo ancora la Giulietta mi sa'........per un po' ........
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: albertorosanna
Non devi mai superare il livello MAX dell'olio motore che deve essere sempre tra il min e il max, altrimenti le rompi tutte le turbine.
 
Si si lo so, il problema resta sempre chi fa il tagliando (e in questo caso sempre fatto da meccanico ufficiale Alfa con tanto di cambio filtro su turbina) il problema che si è tappato il tubo (mai cambiato) che arriva al filtrino e si è sbolognata la turbina.

Ora cambiato tutto ho un problema con la pierburg...... Funziona solo se lascio montata la pop off regolabile della bonalume.
Perché? Senza la pop off (chiamiamola così) non funziona, non mi rimane in pressione la turbina.......
Ora x farla andare la lascio ma vorrei capire perché cazzarola.....

Tecnicamente sta pop off è un distanziale con un buco per fare sfiatare l'aria fuori dal circuito......
Bhooooo forse la pierburg si incastra nella turbina? Ora appena ho la macchina in mano la smonto
 
Ultima modifica:
Si si lo so, il problema resta sempre chi fa il tagliando (e in questo caso sempre fatto da meccanico ufficiale Alfa con tanto di cambio filtro su turbina) il problema che si è tappato il tubo (mai cambiato) che arriva al filtrino e si è sbolognata la turbina.

Ora cambiato tutto ho un problema con la pierburg...... Funziona solo se lascio montata la pop off regolabile della bonalume.
Perché? Senza la pop off (chiamiamola così) non funziona, non mi rimane in pressione la turbina.......
Ora x farla andare la lascio ma vorrei capire perché cazzarola.....

Tecnicamente sta pop off è un distanziale con un buco per fare sfiatare l'aria fuori dal circuito......
Bhooooo forse la pierburg si incastra nella turbina? Ora appena ho la macchina in mano la smonto
Ciao.
Capisco che ormai (visto il tempo passato) avrai probabilmente venduto la macchina ma...
La Popoff viene attivata da un impulso elettrico, hai verificato che non ci sia presenza di una tensione (anche minima) che fa rimanere aperta la valvola?
 
ragazzi buonasera, mi sono letto mi sono letto tutte le 76 pagine e volevo chiedervi un paio di consigli. dato che alla mia giulietta sprint 1.4 170cv del 2014 ho dovuto cambiare la turbina a 66k km causa mancata lubrificazione per via del filtrino e del tubo cristallizzati di olio e oggi ho 102k km con tagliandi ogni 13k km sempre fatti in alfa volevo sapere cosa mi consigliate di mettere intorno al tubicino in treccia della mandata olio simile a quello della 1750 perche vorrei rivestirlo. ovviamente il ricambio per la qv non è adatto alla mia ma non so proprio cosa comprare per fare questa modifica magari anche con qualcosa di migliore del corrugato metallico che coibenta le qv . grazie
 
ragazzi buonasera, mi sono letto mi sono letto tutte le 76 pagine e volevo chiedervi un paio di consigli. dato che alla mia giulietta sprint 1.4 170cv del 2014 ho dovuto cambiare la turbina a 66k km causa mancata lubrificazione per via del filtrino e del tubo cristallizzati di olio e oggi ho 102k km con tagliandi ogni 13k km sempre fatti in alfa volevo sapere cosa mi consigliate di mettere intorno al tubicino in treccia della mandata olio simile a quello della 1750 perche vorrei rivestirlo. ovviamente il ricambio per la qv non è adatto alla mia ma non so proprio cosa comprare per fare questa modifica magari anche con qualcosa di migliore del corrugato metallico che coibenta le qv . grazie
Scusami se rispondo alla tua,.con un"altra domanda... Ma, a cosa serve?
 
Cambia olio ogni 8/10 mila km e vedrai che la turbina dura molto di più!! Sui benzina la temperatura può raggiungere gradi molto elevati e olio se prende scaldate si degrada molto velocemente.. chi cambia olio spesso e frequentemente ogni 8/10 mila km generalmente la turbina non la sostituisce prima di 200 mila km.. poi può capitare che si rompe lo stesso ma è abbastanza raro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi buonasera, mi sono letto mi sono letto tutte le 76 pagine e volevo chiedervi un paio di consigli. dato che alla mia giulietta sprint 1.4 170cv del 2014 ho dovuto cambiare la turbina a 66k km causa mancata lubrificazione per via del filtrino e del tubo cristallizzati di olio e oggi ho 102k km con tagliandi ogni 13k km sempre fatti in alfa volevo sapere cosa mi consigliate di mettere intorno al tubicino in treccia della mandata olio simile a quello della 1750 perche vorrei rivestirlo. ovviamente il ricambio per la qv non è adatto alla mia ma non so proprio cosa comprare per fare questa modifica magari anche con qualcosa di migliore del corrugato metallico che coibenta le qv . grazie
OK...!
Mi sono fatto la domanda e dato la risposta, sperando sia quella giusta, dato che non è stata data...
Credi forse che la cristallizzazione olio nel raccordo di fissaggio e nel tratto prospiciente al raccordo sia dovuto al calore "locale" sprigionato dalla turbina?
Nulla di più sbagliato!
L"olio si è cristallizzato a causa del contatto del raccordo con la turbina, perché viene spento troppo presto il motore, senza lasciarlo al minimo per almeno una trentina di secondi (molto meglio anche 4 volte tanto)per lasciare il tempo alla turbina di raffreddarsi quel tanto che basta per non cuocere quell"olio sicuramente inappropriato.
Quindi, la causa della cristallizzazione è.per trasmissione del calore per contatto diretto, e non per irraggiamento e coibentare il tubo, per assurdo, peggiora il problema.
Non conosco il motivo preciso perché sia stato messo il tubo coibentato sulla turbina del 1750, ma a logica,
credo per irrigidire il tubo in un punto critico che è tra il raccordo stretto per pressione sulla calza metallica che ricopre e rinforza il tubo che porta l'olio.
Le vibrazioni generate dal motore si riversano sul tubo flessibile innescando punti di rottura sulla calza a contatto con il raccordo di serraggio.

....se questo è il motivo per cui hai posto la domanda...