M
mauretto 60
Utente Cancellato
Ho ritrovato quel sito che riguarda i turbo Garrett, in effetti ricordavo qualcosa sulla limitazione della pressione olio ai cuscinetti del turbo,ma la limitazione è necessaria per i turbo con i cuscinetti a sfera, e quindi non è il caso della Giulietta.
Turbo System Optimization - Garrett Motion
A questo punto mi vien da pensare l'opposto, ovvero fermo restando che i progettisti del motore non sono sprovveduti come spesso si pensa, se gli ingegneri hanno "ristretto" in qualche maniera l'afflusso dell'olio al turbo, sicuramente è perché l'olio che arriva comunque al turbo è sempre sufficiente in ogni situazione, e di conseguenza questa limitazione fa si che ci sia contestualmente più olio in pressione disponibile per qualche altra parte del motore che noi non per forza conosciamo. Per sapere la verità bisognerebbe essere stati presenti durante i collaudi preliminari delle prime fasi di funzionamento di questo motore quando lo hanno collaudato le primissime volte. Forse i progettisti hanno visto troppo ed inutile olio al turbo, e poco da qualche altra parte, (magari l'ultimo cuscinetto di un cammes od uno spruzzatore di olio sotto un pistone. Ipotesi)
Una cosa è sicura, mi sto facendo una cultura su questo filtrino, e sulla mia vettura di sicuro non lo toglierò mai e pur avendo già pronto il bullone senza filtro con 4 fori, credo che quest'ultimo lo terrò nel cassetto per ricordo.
Sicuramente ispezionerò ad ogni cambio di olio il mio filtrino, e se necessario lo pulirò o cambierò.
Turbo System Optimization - Garrett Motion
A questo punto mi vien da pensare l'opposto, ovvero fermo restando che i progettisti del motore non sono sprovveduti come spesso si pensa, se gli ingegneri hanno "ristretto" in qualche maniera l'afflusso dell'olio al turbo, sicuramente è perché l'olio che arriva comunque al turbo è sempre sufficiente in ogni situazione, e di conseguenza questa limitazione fa si che ci sia contestualmente più olio in pressione disponibile per qualche altra parte del motore che noi non per forza conosciamo. Per sapere la verità bisognerebbe essere stati presenti durante i collaudi preliminari delle prime fasi di funzionamento di questo motore quando lo hanno collaudato le primissime volte. Forse i progettisti hanno visto troppo ed inutile olio al turbo, e poco da qualche altra parte, (magari l'ultimo cuscinetto di un cammes od uno spruzzatore di olio sotto un pistone. Ipotesi)
Una cosa è sicura, mi sto facendo una cultura su questo filtrino, e sulla mia vettura di sicuro non lo toglierò mai e pur avendo già pronto il bullone senza filtro con 4 fori, credo che quest'ultimo lo terrò nel cassetto per ricordo.
Sicuramente ispezionerò ad ogni cambio di olio il mio filtrino, e se necessario lo pulirò o cambierò.